per Dott. Marliani - parere

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
Buongiorno a tutti...

a parte che ho un sacco di cose che mi frullano nella testa in questi giorni vorrei soffermarmi su una cosa:

io sinceramente non ho mai notato tante donne con problemi di capelli come negli ultimi anni. Sicuramente la mia attnzione è maggiore ma parlando anche con amiche pare che sia un problema che si sta allargando anche al gentil sesso.. A volte penso che ci siano dei veri e propri motivi evolutivi in questa tragedia... quindi vorrei sapere se il Dott. Marliani ha riscontrato la stessa cosa tra le sue pazienti.

Inoltre cosa pensa della nipo? (forse c'è il parere in qualche altro post ma non ho il tempo di spulciarli tutti)

grazie

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,941
98
615
48
Bergamo
www.calvizie.net
anche io noto spiacevolmente che sempre più donne/ragazze accusano problemi seri di capelli.

credo che lo stile di vita stressante ed un sacco di altri fattori concomitanti, che si sono andati accentuando negli ultimi anni, abbiamo peggiorato le cose (cattive abitudini alimentari, smog e altro..)

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
mi associo mai come in questo ultimo anno ho fatto caso a gravi situazioni anche nelle ragazze e sempre maggiormante nelle signore diciamo pure in menopausa o dintorni..
non so se perche prima non ci facevo caso certo che ora le noto

come va Frida
ciao
coca

ayrali

Utente
4 Luglio 2005
316
0
265
cara Frida...non solo le noti tu ...ma ci sono proprio!! nelle mie continue letture al fine di trovare una causa (o una scusa plausibile che mi consoli) alla caduta dei capelli femminile, mi sono imbattuta in una traduzione di un convegno di genetica che riportava la triste previsione da parte di parecchi studiosi: pare che gli uomini e le donne del futuro saranno alti, magri e calvi.

Se la cosa non ti consola...così come non consola me....può comunque contribuire a dare valore a quanto detto da Salus, probabilmente non è più una questione esclusivamente personale..ossia legata a fattori soggettivi, ma direi persino oggettiva.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Frida,
si anch'io l'ho notato! Credo che come dice Salus sia davvero colpa delle abitudini... Avevo letto in un articolo (ma non mi ricordo dove e non lo ritrovo) che anche l'uso della pillola in alcuni casi andando ad intaccare l'equilibrio ormonale può scatenare l'alopecia. Per non parlare della sospensione da pillola, delle diete assurde, degli ormoni fagocitati con le carni sempre più pompate, lo stress, meno gravidanze ecc ecc ecc Secondo me lo stile di vita è cambiato davvero tanto anche solo negli ultimi 10 anni.
Mah...
baci

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara Frida
non posso che associarmi alle tue constatazioni e prendere atto, anche in base all'esperinza personale, che la calvizie femminile è notevolmente in aumento. Sicuramente le cause scatenanti sono da ritrovare in un cambiamento radicale dello stile di vita che ha visto la donna sempre più al centro del mondo frenetico e moderno. Ma personalmente sono anche convinta che ci sia stato un cambiamento genetico di fondo, i cui meccanismi restano ancora troppo complicati e per gran parte oscuri, che sono gli stessi responsabili, ad esempio, della comparsa di nuove malattie e della maggior diffusione di altre.

x Claudia
anche io mi sono imbattuta in alcuni articoli in cui viene menzionata una possibile alopecia anche durante l'assunzione della pillola per intaccamento dell'equilibrio ormonale. Questo è uno di quelli in cui viene accennato: http://www.ciuffo.org/areatecnica/alopecia/alopecia1.htm
Credo che questo rientri nel famoso discorso delle pillole buone e di quelle cattive!

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

gianz

Utente
14 Dicembre 2005
23
0
15
chi e affetto da a a e un gradino avanti nella scala evolutiva,mi riferisco a donne e uomini,nel futuro saranno tutti calvi!come i denti del giudizio ki li ha e un gradino dietro nella scala evolutiva.

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
Mi dispiace per te.Le tue previsioni sono sbagliate, Nessuna di noi diventerà calva.Inoltre, i denti del giudizio sono comodi perchè se nel frattempo viene a mancare un molare lo puoi sostituire!quindi li considero qualcosa di molto evoluto!!

saluti!

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
...eppure quando una volta si soffriva la fame nelle campagne...e quindi di squilibri alimentari ce n'erano in abbondanza.....com'era la situazione dei capelli?

secondo me nn è cambiato di molto, forse un po' di stress in +....

ci sono i dermatologi, le cure, molte cose sono cambiate.....forse semplicemente si fa + caso adesso.

6 Marzo 2003
867
5
265
- Non credo che i problemi di capelli nelle donne siano aumentati ma penso piuttosto che sia aumentata l'attenzione a questi problemi.

- La pillola antifecondativa ha aumentato il nuomero di donne con stenpiatura ma si tratta solo di stenpiatura.

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
per la nipon e quale e' il dosaggio che lei consiglia?
la reputa un seboregolatore ideoneo per la donna?
grazie

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
io vorrei provare a d assumerla... ma con quella che costa, vorrei essere certa che ha un effetto positivo sui capelli. che ne dice dott. Marliani? un bilancio tra il costo e gli studi finora effettuati... vale la pena?