Per Dott. Marliani: dubbio

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
Gentilissimo Dottore...

avrei un dubbio.. la diagnosi di presenza di alcuni capelli sottili come da parziale resistenza all'estrone è equivalente a alopecia carenziale?
grazie

e mille auguri di buone feste e felicissimo anno nuovo!!!!
 
6 Marzo 2003
867
5
265

E' come dire che i follicoli dei capelli non sono probabilmente del tutto in grado di sintetizzare estrone come ci piacerebbe.
La carenziale verà è un pò di più.




ciao
 

miki

Utente
19 Ottobre 2005
1,773
0
615
Gentile Dottore,

potrebbe spiegarci cos'e' allora la carenziale vera?

Grazie e auguri.
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara miki
credo che in genere si parli di carenziale quando si riscontra un deficit di estrogeni!
Dall'articolo del dott. Marliani si legge:

Fatta eccezione per qualche raro caso di anomala produzione ormonale surrenalica o ovarica (per difetto enzimatico surrenalico o per tumore secernente) nelle donne, l'alopecia femminile appare essere qualcosa di molto diverso da quella maschile ed i meccanismi appaiono differenti ed, anche se non ancora del tutto chiariti, quasi sempre assimilabili a quelli del Telogen Effluvio Cronico o della Alopécia Carenziale da deficit estrogenico, anche solo funzionale.

La alopécia androgenetica femminile di Ludwig FAGA è quasi sempre un telogen effluvio o una alopecia carenziale da deficit di estrogeni !Anche i casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati praticamente su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti, in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a casi di resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali!
Tutto questo ha risvolti terapeutici fondamentali
Gli inibitori della 5-alfa riduttasi sono inefficaci nelle donne
Una terapia topica con estrone o 17 alfa estradiolo può risultare efficace in molti casi.
Se invece l'alopecia della donna interessa realmente e solo il vertice con la chierica ed ancor più la zona frontoparietale con chiara stempiatura maschile si parla di alopecia a patter maschile MAGA e si dovrà sospettare una fonte di androgeni.
http://guide.supereva.com/tricologia/interventi/2004/11/182113.shtml

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Cara miki
non credo ci si riferisca solo alla carenza di estrogeni presente in menopausa quanto, piuttosto, alla carenza di estrogeni a livello follicolare.
Dello stesso articolo infatti è interessante questo passaggio: Anche i casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati praticamente su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti, in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a casi di resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali!

Questo spiega, in parole povere, l'applicazione topica di estrogeni come apporto esterno per un follicolo che ne è carente!
Tutto questo si riconduce alla domanda che posi al dottor Marliani sul deficit degli enzimi che, se ricordi, era proprio nata da una tua domanda. Questo il link relativo all discussione: http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15914#159493

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]
 

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,340
36
1,415
Gentile dott. Marliani
visto che la discussione è tornata su ne approfitto per ringraziarLa anche pubblicamente per il complimento che mi ha molto lusingata. E' grazie ai suoi articoli, ed a quelli della Sitri in generale, che sono riuscita a colmare le lacune che avevo in merito ad un mondo così complesso come quello tricologico.

Grazie ancora ed un abbraccio sincero
Stefania