A parte il morbo di Wilson, se leggi qualsiasi articolo medico sul sovraccarico di ferro e rame, vedrai che sono tossici per l'organismo... Così come altri elementi...
Quindi secondo me non andrebbero mai integrati a meno che non vi sia una reale carenza dimostrata con le analisi del sangue. Ribadisco quindi la mia affermazione che tanto ti ha urtato... sapendo distinguere tra elementi diversi... in questo caso, il rame, ma ciò è valido per molti altri elementi nei cosidetti integratori minestrone.
Avevo messo molto tempo fa anche un post sul Bioscalin...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8220
Se vai a cercare gli eccessi per ogni vitamina, al di là di quelle eliminate completamente per via urinaria, il sovraccarico è sempre dannoso. Poi ripeto con te stesso puoi fare quello che vuoi.
La mia frase non era provocatoria, era solo perchè se tu avessi letto gli stessi articoli che ho letto io probabilmente avresti visto che alcuni eccessi bene non fanno, e avresti fatto distinzione tra elementi da poter integrare tranquillamente invece di fare di tutta l'erba un fascio. Se poi hai qualifiche in merito non vedo cosa ci sia di terribile da metterlo in rete, non ti si chiede il CV, ma se sei biochimico, medico o che altro, invece di farlo solo intendere, dillo chiaramente, è solo un vantaggio!
Tieni presente poi che anche per integrare bisogna conoscere di norma la situazione del paziente, anche per l'innocua vitamina C, che può provocare la calcolosi renale in persone predisposte. E non importa che tipo di vitamina C prendono...
Le malattie cardiocircolatorie saranno anche al primo posto (avrò letto anche male), ma il fatto che la vitamina C ad alte dosi salvi le persone da questi problemi, mi sembra sia parecchio controverso.
http://www.antologiamedica.it/cardiologia/prevenzione/vitamin-C-E-inefficacia.html
Molto fa lo stile di vita, la pillola anticoncezionale, l'ipertensione e la colesterolemia.
Poi so perfettamente che ci sono valanghe di studi che dimostrano anche il contrario, quindi non ti sprecare a linkarmeli tutti....
Se pensi che in Germania hanno per esempio ritirato dal mercato la vitamina E ad alte dosi perchè ritenuta responsabile proprio di problemi al cuore...
Io sono sempre stata contraria alle iperdosi, a prescindere da che integrazioni si tratta... Come avevo già detto, nel famoso post sulla vitamina C, se ti vuoi prendere 10grammi al giorno, sono affari tuoi, personalmente dubito che sia saggio farlo, anche perchè la maggior parte lo elimini con le urine.
Mi sembra che il mio punto di vista sia piuttosto equilibrato, in fondo io stessa ho preso 500 mg di vitamina C al giorno per mesi (che mi hanno regalato le coliche). Come vedi quello che fa bene a te non fa bene a tutti, e bisognerebbe tenerlo in considerazione quando si scrive in un forum pubblico. Di sicuro non mi convinci a prendere di nuovo grandi dosi di vitamina C, piuttosto rispetta il mio parere, così come io rispetto il fatto che tu assuma 10gr di vitamina C al giorno.