Per dott.Gigli rame

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Buongiorno dottore, tempo fa avevo letto che la pillola anticoncezionale può far alzare i livelli di rame nel sangue, volevo chiederle se mi conferma questa cosa, e se sì, se è meglio evitare di prendere integratori che, tra le altre cose, contengono proprio il rame.
Grazie.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Buongiorno dottore, tempo fa avevo letto che la pillola anticoncezionale può far alzare i livelli di rame nel sangue, volevo chiederle se mi conferma questa cosa, e se sì, se è meglio evitare di prendere integratori che, tra le altre cose, contengono proprio il rame.
Grazie.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
cara Trilly si dicono così...
Citazione:Il livello di rame nel siero può aumentare con l’uso della pillola anticoncezionale. Gli studi effettuati sulle donne incinte hanno mostrato che un alto livello di rame causa una diminuzione della quantità di ferro nel corpo e una carenza di molibdeno. Il livello di rame nel siero, aumentato dagli estrogeni, sale progressivamente durante la gravidanza. Dopo il parto è necessario un periodo che va dai 2 ai 3 mesi perché il livello di rame ritorni normale. Questo eccesso di rame può causare le depressioni e gli altri disturbi tipici del periodo post-parto.
Negli esperimenti effettuati sui ratti, alti livelli di rame aumentavano la quantità del minerale presente nel fegato e nel cervello, causando alcune morti. L’eccesso di rame danneggiava anche la funzione di un enzima a base di zinco e causava un aumento di peso delle ghiandole surrenali, indicatore di una situazione di stress.

http://www.laleva.cc/almanacco/rame.html

Citazione:Secondo il Dr. Ellen Grant, un medico coinvolto nella ricerca degli effetti dannosi degli ormoni sintetici, “La mancanza di zinco colpisce quasi tutte le mie pazienti che hanno preso ormoni, comprendendo a volte anche quelle che stanno già prendendo integratori, se anche il loro assorbimento è sbilanciato.”(48)
Negli stati di carenza di zinco, la fabbricazione di sperma, l’ovulazione e la produzione di ormoni sessuali possono essere pregiudicate, con conseguenze sul desiderio sessuale e sulla fertilità. Prendere degli ormoni extra può aumentare tali mancanze. Sia i livelli di zinco nel sangue che quelli cellulari vengono ridotti dall’estrogeno e dai progestinici. La pillola tende anche ad aumentare i livelli del rame. Viene riconosciuto che poco zinco e molto rame possono causare non solo turbe mentali e, nei casi estremi, schizofrenia, ma anche cambiamenti di umore ed irritabilità.

http://www.comodo.it/cat/canali/sessualita/tutto-sulla-contraccezione/contraccettivi-ormonali/la-pillola/quello-che-non-sai-sulla-pillola/

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie a tutti e due. Ma è sconsigliabile allora assumere un integratore vitaminico che contenga anche rame, anche se in quantità normale (secondo le RDA), e che contiene comunque anche lo zinco(per bilanciare)?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Secondo me è sconsigliabile.
Per buona norma, di solito si integra solo quello di cui si è carenti, dopo aver fatto le analisi del sangue. Nel caso del rame poi, è tossico se troppo alto. Casomai dosa lo zinco nel sangue e se è basso integra solo quello...[:)]

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ok Claudia grazie, sì penso che hai ragione tu, meglio non prendere altro rame, anche se poco, se già con la pillola può essere altino di suo.......e certamente fare le analisi prima è sempre la cosa migliore [:)]

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
non sono d'accordo cpn claudio si integra non solo in presenza di carenze, ma si integra anche perchè si vuole ottenere dal surplus determinati benefici.

E poi aggiungo che le RDA sono assolutamente di riferimento verso il basso (già il metodo del calcolo del RDA è pessimo).

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si abbiamo capito che tu sei un fan delle integrazioni smodate, ma guarda che quello che fa bene a te non è detto che faccia bene ad altri...
Nel caso poi di alcuni elementi, come rame e ferro, il loro sovradosaggio è TOSSICO e lo può essere parecchio... leggiti un po' di letteratura in merito... Mi pare poi che ci siano persone che vivano benissimo e che stiano perfettamente bene anche senza imbottirsi di integratori.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Citazione:leggiti un po' di letteratura in merito

perdonami ma non per modestia ma per oneri conseguiti credo di saperne abbastanza.

i miei riferimenti non sono le RDA (studiati come le hanno calcolate), ma la medicina ortomolecore.

le persone che reputi in salute, come minimo vivono in uno stato di scorbuto cronico il quale porta malattie cardiovascolari di vario genere.

se volete credere alla medicina tradizionale (che conta più vittime delle malattie cardiovascolari) siete liberi di farlo, il libero arbitrio esite per questo.

Ma solo dopo aver sentito due campane si capisce quale sia il suono + bello.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
si ma come no infatti muoiono tutti di problemi cardiaci...[:eek:)]
Ma poi mi sembra che non si parlasse di scorbuto ma di eccesso di rame... Il tuo discorso qui non c'entra niente, hai solo dovuto dire la tua visto che io ho affermato che sia saggio integrare solo quello di cui si è carenti. In questo caso, a una persona che ha già il rame alto causato dalla pillola anticoncezionale, immagino converrai con me che assumere un integratore minestrone che contiene anche rame, vista la tossicità comprovata del rame, non è saggio... o sbaglio io?

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Citazione:Mi pare poi che ci siano persone che vivano benissimo e che stiano perfettamente bene anche senza imbottirsi di integratori.

ho argomentato l'errore di questa tua frase.

Citazione:si ma come no infatti muoiono tutti di problemi cardiaci...

le morti per problemi cardiaci nel mondo sono al primo posto.

Citazione: Il tuo discorso qui non c'entra niente, hai solo dovuto dire la tua

non è vero ho solo corretto l'inesattezza della frase di seguito :

Citazione: Per buona norma, di solito si integra solo quello di cui si è carenti, dopo aver fatto le analisi del sangue.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Guarda chiedi ad ogni medico internista che integratori suggerisce... lo stesso Dr. Gigli dice di integrare solo quello di cui si risulta carenti, soprattutto per quanto riguarda determinati elementi!
Non credo affatto che le morti per problemi cardiaci siano al primo posto,(se guardi le schede dell'ISTAT la causa principale sono i tumori http://www.istat.it/dati/dataset/20080630_01/) ma ancora meno credo che sia la vitamina C a salvare chi ha problemi in quel senso...
Il mio parere personale è quello che troppo storpia, come in tutte le cose, e che l'equilibrio del corpo non vada alterato se non ve ne è necessità... Poi ripeto, il tuo parere è quello e va benissimo, ci mancherebbe, di te stesso puoi fare quello che vuoi, solo che gli estremismi a me personalmente non piacciono e non mi sono mai piaciuti, specialmente in un forum.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
perdonami cludia ma i link che posti almeno leggili...

Malattie del sistema circolatorio 1.484
Tumori 1.187

mi dispiace per te che non credi nelle miglialia di casi clinici portati alla luce dai vari dottori.

il mio parere è fondato su dati clinici la tua è una semplice opinione.

il forum è libero posso essporre tranquillamente la mia idea.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Le tavole le ho lette... Leggile bene....
Sono suddivise per regioni e per ogni regione ci sono i dati statistici... Non so se hai notato, ma le cause di decessi per tumore sono suddivise tra vari tumori, e sommate superano le cause per malattie circolatorie...
Ripeto, di vitamina C in dosi massicce ne abbiamo già discusso per la precisione qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=39943
mi sembra che i punti di vista siano chiari, poi ognuno ovviamente è libero di scegliere la strada che preferisce, la mia non è un'opinione basata sul nulla, ma su quanto ho letto da varie fonti, in modo critico. Il forum è libero, puoi esprimere il tuo parere, non farne una legge divina, o perlomeno accettare anche che gli altri abbiano un altro punto di vista opposto e rispettarlo allo stesso modo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
Il rame in eccesio e' tossico esiste unam patologia da eccdesio di trame si chiama MMorbno di wilson

Scusa kerbersus solo una curiosdita' quali sarebbero gli oneri conseguiti ?
saluti

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Premesso che quoto in pieno quello che ha scritto Claudia alla fine di quest'ultimo intervento, io penso questo, che poi è un po' una sintesi tra i vostri due pareri: secondo me,di norma, è bene integrare solo quello di cui si è carenti, o meglio, fare prima le analisi del sangue, per vedere un po' la situazione di salute generale, e appunto eventuali carenze.......detto questo, è pur vero che a volte, condizioni particolari permettendo ( da qui la mia domanda sulla pillola e il rame), prendere integratori vitaminici e minerali, magari ai cambi di stagione, in periodi di particolare stress, ma comunque sempre a cicli, può aiutare e dare una marcia in più all'organismo, lo dico perchè l'ho sperimentato di persona, soprattutto per quello che riguarda la vit C, e in questo do ragione a Kerberus, anche se sono contraria alle dosi alte, e prolungate nel tempo.

kerberus

Utente
5 Ottobre 2006
827
0
265
Il morbo di Wilson è una malattia progressiva ed è caratterizzata, fin dalla nascita, da una concentrazione epatica media di rame 20 volte superiore al normale e dalla carenza della proteina plasmatica del rame, la ceruloplasmina, che è in media il 30% del normale, però è una patologia che è ben diverso.

Cmq non sto mettendo in dubbio che i metalli sono tossici ad alte dosi, io affermo che l'integrazione non si deve effettuare solo in presenza di carenza, ma è una mia opinione.

Dottore non metto certo il mio curriculum vitae in rete, era una risposta provocatoria ad una frase provocatoria di claudia.

Claudia allora non credo che te lo fai apposta ma leggiamo insieme la tabella :

Tumori 172.096

Malattie del sistema circolatorio 220.987

DATI TOTALE ANNO 2006

ora le morti per tumore stanno aumentando e si stima che nel 2010 sarà la prima causa di morte nel mondo, ma ORA e ripero ORA la prima causa di morte sono Malattie del sistema circolatorio.

se vai su google e fai una ricera veloce forse ti renderai conto che sbagli, non si può avere sempre ragione.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
A parte il morbo di Wilson, se leggi qualsiasi articolo medico sul sovraccarico di ferro e rame, vedrai che sono tossici per l'organismo... Così come altri elementi...
Quindi secondo me non andrebbero mai integrati a meno che non vi sia una reale carenza dimostrata con le analisi del sangue. Ribadisco quindi la mia affermazione che tanto ti ha urtato... sapendo distinguere tra elementi diversi... in questo caso, il rame, ma ciò è valido per molti altri elementi nei cosidetti integratori minestrone.
Avevo messo molto tempo fa anche un post sul Bioscalin...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=8220
Se vai a cercare gli eccessi per ogni vitamina, al di là di quelle eliminate completamente per via urinaria, il sovraccarico è sempre dannoso. Poi ripeto con te stesso puoi fare quello che vuoi.
La mia frase non era provocatoria, era solo perchè se tu avessi letto gli stessi articoli che ho letto io probabilmente avresti visto che alcuni eccessi bene non fanno, e avresti fatto distinzione tra elementi da poter integrare tranquillamente invece di fare di tutta l'erba un fascio. Se poi hai qualifiche in merito non vedo cosa ci sia di terribile da metterlo in rete, non ti si chiede il CV, ma se sei biochimico, medico o che altro, invece di farlo solo intendere, dillo chiaramente, è solo un vantaggio!
Tieni presente poi che anche per integrare bisogna conoscere di norma la situazione del paziente, anche per l'innocua vitamina C, che può provocare la calcolosi renale in persone predisposte. E non importa che tipo di vitamina C prendono...
Le malattie cardiocircolatorie saranno anche al primo posto (avrò letto anche male), ma il fatto che la vitamina C ad alte dosi salvi le persone da questi problemi, mi sembra sia parecchio controverso.
http://www.antologiamedica.it/cardiologia/prevenzione/vitamin-C-E-inefficacia.html
Molto fa lo stile di vita, la pillola anticoncezionale, l'ipertensione e la colesterolemia.
Poi so perfettamente che ci sono valanghe di studi che dimostrano anche il contrario, quindi non ti sprecare a linkarmeli tutti....
Se pensi che in Germania hanno per esempio ritirato dal mercato la vitamina E ad alte dosi perchè ritenuta responsabile proprio di problemi al cuore...
Io sono sempre stata contraria alle iperdosi, a prescindere da che integrazioni si tratta... Come avevo già detto, nel famoso post sulla vitamina C, se ti vuoi prendere 10grammi al giorno, sono affari tuoi, personalmente dubito che sia saggio farlo, anche perchè la maggior parte lo elimini con le urine.
Mi sembra che il mio punto di vista sia piuttosto equilibrato, in fondo io stessa ho preso 500 mg di vitamina C al giorno per mesi (che mi hanno regalato le coliche). Come vedi quello che fa bene a te non fa bene a tutti, e bisognerebbe tenerlo in considerazione quando si scrive in un forum pubblico. Di sicuro non mi convinci a prendere di nuovo grandi dosi di vitamina C, piuttosto rispetta il mio parere, così come io rispetto il fatto che tu assuma 10gr di vitamina C al giorno.