Per dott Gigli e tutti Ds e areata

filippopalm

Utente
23 Giugno 2024
161
4
165
53
Vercelli
Ciao a tutti

Premetto che ho 53 anni e una aga iniziata in età giovanile che si è ormai penso definitivamente stabilizzata circa due anni fa.
Ho sempre preso fina ma in modo discontinuo adesso invece sono sette otto mesi che la prendo in modo costante
Non ho mai usato minoxidil
Qualche tempo fa sono stato dalla dermatologa dell'ASL della mia città.
Mi ha diagnosticato dermatite seborroica, alopecia areata ,telogen effluvium( anche se l'ultimo episodio risale a due anni fa e i capelli non mi sono riconosciuti come mi aveva detto la dermatologa)
Mi ha prescritto Ecoval loLzioone, dicendomi che questa avrebbe funzionato sia sulla dermatite lche per l areata e il ducray dshampoo dicendomi che se dopo due mesi non vedevo un miglioramento di tornare da lei.
E così è stato anche perché la dermatite è peggiorata con addirittura grumii di sebo duri e una areata che si è allargata moltissimo per mia ammissione a causa della tricotillomania.
Anche su questa c'è dermatite seborroica
Mi ha detto di rifare il ciclo, andare avanti con lo shampoo e mi ha aggiunto 4 compresse di biotina da 5 mg al giorno.
Ormai è da un po' che non mi gratto più e continua a seguire le cure ma niente si muove.
Leggendo sul forum ho letto di numerosi post iin cui i dottori, Gigli compreso, curano la Ds anche senza cortisonici con lo stiprox e o il fluocinolone.
Per l areata vedo invece che la stragrande maggioranza dei dottori prescrive il clobesol e o l ebastina per mesi
Addirittura mi ricordo di un video di un congresso dove il dottor Gigli presentava il caso di un suo paziente con il mio stesso problema di areata da tricotillomania al quale aveva dato clobesol in occasione per un mese e gli erano ricresciuti tutti i cappelli
Anche l'olio di mandorle non ha funzionato.
Il medico di famiglia mi ha consigliato di usare il ceramol DS e il ceramol crosta lattea come pre shampoo...
Resta il fatto che non so per quale motivo la dottoressa dell'ASL mi abbia dato l'ecoval quando vedo che queste patologie si curano con altri farmaci e che ho avuto peggioramento in entrambe le patologie
Nella foto della chiazza si vedono anche i grumi di sebo e le scaglie che ho dappertutto anche dove ho i capelli.
In fondo a destra si vede anche se è coperta dai capelli spostatianch una parte di un buco chierica che ho simmetrico ma più grande a sinistra guardando la foto..

Grazie

Allegati

• IMG-20250303-WA0002.jpg
    IMG-20250303-WA0002.jpg
    399.6 KB · Vista: 27
  • IMG-20250303-WA0001.jpg
    IMG-20250303-WA0001.jpg
    395 KB · Vista: 28

filippopalm

Utente
23 Giugno 2024
161
4
165
53
Vercelli
Ciao a tutti

Premetto che ho 53 anni e una aga iniziata in età giovanile che si è ormai penso definitivamente stabilizzata circa due anni fa.
Ho sempre preso fina ma in modo discontinuo adesso invece sono sette otto mesi che la prendo in modo costante
Non ho mai usato minoxidil
Qualche tempo fa sono stato dalla dermatologa dell'ASL della mia città.
Mi ha diagnosticato dermatite seborroica, alopecia areata ,telogen effluvium( anche se l'ultimo episodio risale a due anni fa e i capelli non mi sono riconosciuti come mi aveva detto la dermatologa)
Mi ha prescritto Ecoval loLzioone, dicendomi che questa avrebbe funzionato sia sulla dermatite lche per l areata e il ducray dshampoo dicendomi che se dopo due mesi non vedevo un miglioramento di tornare da lei.
E così è stato anche perché la dermatite è peggiorata con addirittura grumii di sebo duri e una areata che si è allargata moltissimo per mia ammissione a causa della tricotillomania.
Anche su questa c'è dermatite seborroica
Mi ha detto di rifare il ciclo, andare avanti con lo shampoo e mi ha aggiunto 4 compresse di biotina da 5 mg al giorno.
Ormai è da un po' che non mi gratto più e continua a seguire le cure ma niente si muove.
Leggendo sul forum ho letto di numerosi post iin cui i dottori, Gigli compreso, curano la Ds anche senza cortisonici con lo stiprox e o il fluocinolone.
Per l areata vedo invece che la stragrande maggioranza dei dottori prescrive il clobesol e o l ebastina per mesi
Addirittura mi ricordo di un video di un congresso dove il dottor Gigli presentava il caso di un suo paziente con il mio stesso problema di areata da tricotillomania al quale aveva dato clobesol in occasione per un mese e gli erano ricresciuti tutti i cappelli
Anche l'olio di mandorle non ha funzionato.
Il medico di famiglia mi ha consigliato di usare il ceramol DS e il ceramol crosta lattea come pre shampoo...
Resta il fatto che non so per quale motivo la dottoressa dell'ASL mi abbia dato l'ecoval quando vedo che queste patologie si curano con altri farmaci e che ho avuto peggioramento in entrambe le patologie
Nella foto della chiazza si vedono anche i grumi di sebo e le scaglie che ho dappertutto anche dove ho i capelli.
In fondo a destra si vede anche se è coperta dai capelli spostatianch una parte di un buco chierica che ho simmetrico ma più grande a sinistra guardando la foto..

Grazie

Vedo che c'è anche dell irritazione che nelle foto è più accentuata rispetto a come la vedevo a occhio nudo
Ho però fatto cinque giorni di impacchi che ho finito ieri di acqua borica come ho letto suggerisce il dottor Gigli in questi casi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Non mi esprimo.
Se non migliora secondo me, forse ci vorrà una biopsia

filippopalm

Utente
23 Giugno 2024
161
4
165
53
Vercelli
@dr_paolo gigli

Dottor Gigli lei cosa ne pensa?

La terapia della dottoressa sarebbe comunque corretta?

Grazie

Mi sono grattato tutta la notte e adesso con la cute quasi infiammata e lesionatanella chazza di alopecia areata non so più cosa fare.
Impacchi di acqua borica come suggerisce il dottor Gigli ma non so se andare avanti con l'ecobal
Magari metterlo in crema e non in lozione ma dovrei
Nella foto si vede la netta differenza tra le due parti: quella dalla parte dell'areata di cui parlavo sopra e l'altra con i grumi di sebo della dermatite seborroica

Allegati

• IMG-20250306-WA0004.jpg
    IMG-20250306-WA0004.jpg
    473.6 KB · Vista: 18
    IMG-20250306-WA0004.jpg
    473.6 KB · Vista: 20

filippopalm

Utente
23 Giugno 2024
161
4
165
53
Vercelli
Ancora ciao a tutti e @dr_paolo gigli paolo gigli
Il posto sopra non è da prendere in considerazione. Non sono riuscito a cancellarlo.

Mi sono grattato tutta la notte e adesso con la cute quasi infiammata e lesionatanella chazza di alopecia areata non so più cosa fare.
Impacchi di acqua borica come suggerisce il dottor Gigli ma non so se andare avanti con l' ecoval
Non so se andare avanti con la terapia o fare l'esatto opposto cioè olio di mandorle, impacchi di acqua borica, shampoo delicato è biotina

Sono stato visitato dalla dottoressa dell'ASL quindi non ho contatti per chiederle dei consigli.

Ad ogni modo la mia terapia e': kelual DS shampoo da alternare a uno shampoo delicato, ecoval lozione per dermatite e areata nizoral crema per eritema all'attaccatura dei capelli, skinoren crema per grumi di sebo nella zona fronte tempie e per l' areata dicendomi che c'è uno studio sull'efficacia dell'acido azelaico su questa patologia..
Io non ho trovato niente sul web rispetto a questa cosa, d'altronde la dottoressa mi ha detto anche di non prendere più fino asteride perché a 53 anni i giochi ormai sono fatti e non serve più a niente mentre voi mi avete detto che è da prendere tutta la vita
Poi minoxidil e acido retinoico sempre sull'areata che escludo perché o comunque dermatite in quella zona per il minoxidil e ho irritazione quindi niente acido retinoico
Nella foto si vede la netta differenza tra le due parti: quella dalla parte dell'areata di cui parlavo sopra e l'altra con i grumi di sebo della dermatite seborroica

Allegati

IMG-20250306-WA0004.jpg
    473.6 KB · Vista: 3

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Se continui a grattare non migliorarai mai,devi trovare un rimedio, mettiti dei quanti di lattice alla notte

ma il tuo problema di tricotillomania lo stai curando con un supporto psicologico o nulla?
Perché se non levi la causa,hai voglia a mettere creme

filippopalm

Utente
23 Giugno 2024
161
4
165
53
Vercelli
Sì sono in cura sia farmacologica che comportamentale
Infatti questo è stato il periodo più lungo in cui sono riuscito a non guardarmi poi l'altro giorno l'ho fatto.
Volevo solo sapere se potevo riprendere la terapia, naturalmente tenendo come prima cosa quella di non grattarmi, su una cute dallo stato in cui si vede nella foto

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
Se hai la cute lesionata no
mettiti dei guanti di lattice di notte

filippopalm

Utente
23 Giugno 2024
161
4
165
53
Vercelli
Se hai la cute lesionata no
mettiti dei guanti di lattice di notte

Infatti è quello che sto facendo è anche facendo gli impacchi di acqua borica che ho visto consiglia il dottor Gigli gli infiammazione è quasi passata del tutto
Non riesco a postare la foto perché mi dice che è troppo grande
Da solo non so quindi se posso mettere l'acido retinoico. In realtà ho anche un galenico in cui ho l'acido retinoico lo 0,01 quindi in percentuale più bassa ma è insieme al minoxidil e avendo dermatite seborroica anche sopra l'areata non so se metterlo per via del fatto che si sincronizza la caduta o qualcosa del genere. Comunque so che il minoxidi l non si usa nella dermatite seborroica

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,476
9,113
2,015
non devi usare nulla si cute lesionata
Potresti utilizzare i rame peptidi per rigenerare la cute non appena ma situazione migliora

filippopalm

Utente
23 Giugno 2024
161
4
165
53
Vercelli
non devi usare nulla si cute lesionata
Potresti utilizzare i rame peptidi per rigenerare la cute non appena ma situazione migliora
No la quota non è più lesionata e come ti ho scritto, con gli impacchi di infiammazione è scesa parecchio