Per dott. e chi prende isoflavoni di soia

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
Ragazze qualcuna di voi che utilizza integratori a base di isoflavoni di soia ha avuto effetti collaterali sul ciclo mestruale?
io ho avuto in un mese due episodi di spotting e mi chiedevo se fossero connessi all'assunzione dell'integratore
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
veramente capita anche a me. prendo isoflavoni, phytosoia da 6 mesi e di recente le mestruo mi durano anche 9 giorni e poi ogni tanto spotting.
coincidenze?
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
io prendo un integratore con vari principi tra cui isoflavoni di soia. questo è il primo mese che lo prendo ed è anche la prima volta che mi capita lo spotting intermestruale, questo mi aveva fatto pensare alla relazione tra i due.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Mah,
ho trovato questo...

Citazione:Lo scopo dello studio era quello di determinare se l’assunzione di soia riduce i livelli di ormoni ovarici e gonadotropine in circolo. Dieci donne in buona salute, con cicli regolari, hanno consumato una dieta costante ricca in soia, a partire dal secondo giorno del ciclo mestruale e fino al secondo giorno del ciclo successivo. Campioni di sangue ed urina sono stati prelevati giornalmente per un ciclo mestruale prima e durante la dieta di soia. La dieta era calcolata per mantenere costante il peso corporeo, incluse 400 kilocalorie fornite da latte di soia, assicurava un apporto di 113-207 mg/giorno di isoflavoni totali e forniva più carboidrati e meno proteine della dieta tradizionale. Il consumo giornaliero di questa dieta alla soia ha ridotto i livelli ematici di 17beta-estradiolo del 25% e di progesterone del 45% rispetto ai valori precedenti, senza aver alcun effetto sull’ormone luteinico e su quello di stimolazione del follicolo.

La durata media del ciclo mestruale non si è modificata, salvo una leggera riduzione, statisticamente poco significativa, del ciclo luteico medio.

http://www.consiglialimentari.it/soia/3_002.html
Non mi pare siano descritte variazioni del ciclo mestruale peró..
Certo mica so se sia un bene il calo degli estrogeni e progesterone...

 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
il mio dosaggio e' molto piu' basso prendo due capsule di phytosoia per 35 mg al giorno. eppure anche se l'intervallo tra le mestruo e' rimasto costante, la durata si e' allungata e l'ultima volta avevo anche spotting. sono stata due mesi fa dal gine ed era tutto a posto, visita ed eco. non so cosa pensare. che sta soia invece di far bene ai capelli faccia male dato quello che scrive claudia?
 

sweetfairy

Utente
7 Marzo 2005
174
0
165
quindi andrebbe mangiata soia tutti i giorni?
io da un paio di mesi sto mangiando germogli di soia un giorno si e uno no perchè so che fanno molto bene e vorrei cercare di avere un'alimentazione il più corretta possibile per i miei capelli. Pensavo che assumerla tutti i giorni fosse troppo dato che contiene proteine.Ho anche sostituito la pasta con minestre di farro O miglio perchè ho letto che per i capelli fanno benissimo.
cosa ne pensate? può servire? qualcuna di voi segue diete particolare per i capelli?
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
io prendo 2 cps da 80 mg al giorno, cmq in questi giorni andrò dal ginecologo per vedere qual è il problema anche se già telefonicamente mi ha detto che sicuramente non è la soia
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
scusami greida, tu lo prendi per i capelli?hai problemi con il ciclo? io le ho prese al posto della pillola, perche' troppo rischiosa per me. ma forse il mio dosaggio e' troppo basso. tu l'hai presa su consiglio di un medico? grazie e scusa per le tante domande.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ho trovato un altro articolo interessante!
http://guide.dada.net/fitoterapia/interventi/2007/12/315933.shtml
baci
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
franci73 io prendo un integratore che ha vari principi, tra cui gli isoflavoni di soia, l'integratore mi è stato prescritto dal dermatologo. Cmq prima di lui me lo aveva già consigliato il senologo per mitigare i dolori che avevo al seno quando avevo il ciclo. il mio ginecologo ha detto che la causa del mio spotting non è l'integratore ma dovrò fare degli accertamenti per vedere se le ovaie sono ok, cmq ha escluso l'effetto della soia sul ciclo.
Grazie Claudia, sei sempre preziosa
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
grazie greida. forse dovrei aumentare un pò la mia dose. io sono certa che le ovaie sono ok, avevo fatto visita ed ecografia il mese scorso. bò! sarà transitorio allora...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Greida,
se peró lo prendi solo per i dolori al seno, beh puoi provare l'agnocasto! A me fa decisamente bene, diciamo che i sintomi sono quasi scomparsi. Ormai lo prendo da almeno 10 anni tutti i giorni...
E nessun effetto collaterale.
baci
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
no io ora lo prendo anche nell'integratore che mi ha dato il dott. Gigli. Cmq sto andando troppo in ansia per quest'alterazione del ciclo che ho avuto. Ora mi è venuta una mestruazione che non so se può ritenersi tale visto che è molto molto scarsa...sono in attesa dell'eco che farò mercoledì. Vi farò sapere. grazie baci
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
dai non ti avvilire! magari è solo un disturbo transitorio e l'ansia gioca moltissimo nel ciclo
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
ah! dimenticavo. Mi hanno detto un gran bene dell'olio di enotera per il ciclo. secondo voi si può cumulare con la soia???
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Leggendo le vostre risposte ragazze,mi sa che la soia in qualche modo provoca effetti sul ciclo.Da 2 anni circa prendo la pillola yasmine ed ho avuto il ciclo regolare(intendo durata di 4 giorni circa).Ultimamente però sto assumendo 2 integratori contenenti isoflavoni di soia e sono 10 giorni che ho ancora il ciclo,con perdite anche se lievi.Mai avute prima queste perdite.Essendo anemica,nn vorrei peggiorare la situazione.Dite che la soia interagisca con la pillola?
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
i dott. dicono di no, ma io non ho ancora ripreso l'assunzione degli isoflavoni perchè ho avuto paura di eventuali effetti collaterali. ma tu prendi yasmine e integratori di soia? a che dosaggio e da quanto tempo?
 
7 Novembre 2007
314
0
265
Veramente io ho chiesto al mio ginecologo, dopo aver fatto una ricerca su internet che sosteneva che gli isoflavoni di soia inteferivano con la pillola, ed anche lui mi ha confermato che interferiscono... e mi ha consigliato di smettere. Tra l'altro anche io ho avuto problemi all'ultimo ciclo: prima spotting, poi niente più e ritardo (mai avuto, prendo la pillola) e poi ciclo quasi nullo. Se ricapiterà (spero proprio di no) mi sa che farò un'ecografia. Io prendevo (ora ho interrotto) un integratore a bassa percentuale di isoflavoni... forse mi avrà dato problemi perché ormai lo prendevo da circa quattro mesi. Cmq una cosa è certa... prendendoli l'efficacia della pillola svanisce... quindi... se non avete in programma bebe'... occhio.
Mi chiedo... prendendo già la pillola, un integratore con isoflavoni di soia può davvero dare dei benefici in più a livello dei capelli?
 

greida

Utente
16 Maggio 2005
581
0
265
mi posti quello che hai trovato sulle interazione isoflavoni-pillola?.....ormai non so più che fare