PER DONNE..

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
Dopo un certo stress una donna ha perso molti capelli...ora e in buona salute ma i suoi capelli nn sono piu tornati,da anni ormai...cosa puo fare per riconquistarli?????ad esempio utilizzando mino al 5% e constatando che la terapia funzioni, una volta sospeso il trattamento la situazione tornera cm all inizio????grazie..
ps si accettano tutti i consigli...
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Ci penso io...[:D]

Per prima cosa megli andare da un dermatologo esperto in tricologia....[:D]
Allora, se ha perso molti capelli per stress, quanto tempo fa? Sicuro che non le siano mai ricresciuti? Quanto tempo è durato l'effluvio? Non ha altre carenze o fattori che possano aver innescato un effluvio, poi cronicizzato?
Il minox non va bene per l'effluvio, va bene SOLO per l'androgenetica, oltretutto bisognerebbe poi usarlo sempre...
Per l'effluvio bisogna curare le cause che l'hanno scatenato. E se è durato troppi anni, non si recupereranno tutti i capelli.
In ogni caso meglio il dermatologo e NO al fai da te...

Baci
Claudia

P.S. Ho cancellato il cross-posting nella sezione minoxidil...[:)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da Claudia
E se è durato troppi anni, non si recupereranno tutti i capelli.


Claudia, una domanda: cosa si intende per troppi anni?
Nel mio caso vedo dei risultati, ma mi chiedo se riuscirò a riavere in parte la mia chioma, visto che soffro di effluvio da circa 5 anni...
Ti abbraccio e grazie, come sempre sei fantastica.
[:X]
Marina
 

rapa

Utente
15 Ottobre 2004
526
0
265
ciao claudia!
1 circa 5-6 anni fa;
2 forse si alternano..cioe sn lenti a ricrescere e magari cadono prematuramente...cmq la quantita di capelli dopo la caduta e sempre stata invariata;
3 nn so...
4 credo di no cmq ai prox esami del sangue lo sapra...
grazie claudia!!!!!!!!!!!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Mah, leggendo moltissimi articoli sull'effluvio cronico ho letto appunto che se l'effluvio è acuto o stagionale, i capelli ricrescono subito, mentre se l'effluvio è cronico e dura da molti anni (non saprei dire un numero preciso di anni, credo che dipenda da molte cose e da molti fattori) non si recuprererà la stessa quantità di capelli. Credo sia perché alcuni bulbi vengono quasi irrimediabilmente rovinati e quindi non potranno più produrre un perfetto anagen VI. Io che soffro di effluvio cronico da 4 anni circa, solo ora vedo una ricrescita di anageni maturi, ma ci sono ancora molti displasici, chissà se mai si riprenderanno....
Per Rapa, secondo me deve andare da un dermatologo esperto in tricologia, se i fattori che hanno scatenato l'effluvio 6 anni fa non sono rientrati del tutto, può darsi che l'effluvio cronico sia ancora in corso. La mia teoria è che ci sia comunque sempre un particolare evento scatenante nell'effluvio, che comunque poi rende sensibili a qualsiasi evento che lo possa scatenare di nuovo, anche se non è la stessa causa che ha scatenato il primo. Almeno così è nel mio caso.
baci
Claudia
 

chiarastella

Utente
17 Maggio 2004
35
0
15
Claudia,
quando parlate di effluvio cronico, significa perdite stagionali causate da fattori vari 1 volta o 2 l'anno x diversi anni di seguito??? Ho letto le info nella home di di calvizie.net che può protrarsi fino a 72 mesi, ma pensavo si trattasse di caduta non abbondante, ma continua.
xdona l'ignoranza, come vedi ho solo 1 stella...
dunque io che ho cadute stagionali da anni e utilizzo da anni minox,
ma con diradamento progressivo senza recupero ( e disperazione progressiva[:(]) potrei essere t.e.c. e non a.a. ??
Sono seguita da un derma segnalato dal forum, utilizzo lozione:
minox 2% proge 2% 17a.estrad 0.025%
( e assumo betabloccante per lo stesso numero di anni del minox....)
So che dovrei fare rif soprattutto al mio derma, ma mi confortano molto le vs esperienze e soprattutto ammiro molto te......[^]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Grazie nanni, un bacio![:D]
Cara Chiarastella,
grazie anche a te...[:I] L'effluvio cronico è un effluvio acuto che si è cronicizzato. Per esempio se hai carenza di ferro e non la curi subito, l'effluvio perdurerà finché i valori torneranno nella norma (certo prima bisogna scoprire la causa!).
Quello a cui ti riferisci tu è l'effluvio stagionale, cioé che capita due volte l'anno ma è fisiologico, una specie di onda di muta, e che si risolve da solo.
Con l'effluvio cronico, non è detto che si perdano tanti capelli come nell'effluvio acuto, il problema è che si perdono SEMPRE. Cioé anche se fossero un'80 tutti i giorni più un 150 a lavaggio (poi il numero dipende da molti fattori) dopo un certo numero di mesi a questo ritmo i capelli saranno senza dubbio di meno. Inoltre, con l'effluvio cronico si possono formare dei displasici, cioé capelli più sottili che quindi possono ulteriormente evidenziare un diradamento.
Ma la diagnosi del dermatologo che ti segue qual'è?
Come mai assumi beta bloccanti?
Sappi che proprio i beta bloccanti possono causare un effluvio....
Citazione:Farmaci Beta bloccanti per alta pressione sanguigna: Acebutolol, Nadolol, Atenolol, Pindolol, Labetalol, Metoprolol, Propranolol, Timolol
Il minox in qualche caso può essere utile a stimolare il bulbo anche nel caso di effluvio cronico, ma deve esere prescritto da un dermatologo che decide in base alla situazione.
Direi che la lozione che usi va bene, solo che temo che se non puoi smettere i beta bloccanti che sono causa di effluvio, non verrà mai meno la causa scatenante...
baci
Claudia