Grazie nanni, un bacio![
]
Cara Chiarastella,
grazie anche a te...[:I] L'effluvio cronico è un effluvio acuto che si è cronicizzato. Per esempio se hai carenza di ferro e non la curi subito, l'effluvio perdurerà finché i valori torneranno nella norma (certo prima bisogna scoprire la causa!).
Quello a cui ti riferisci tu è l'effluvio stagionale, cioé che capita due volte l'anno ma è fisiologico, una specie di onda di muta, e che si risolve da solo.
Con l'effluvio cronico, non è detto che si perdano tanti capelli come nell'effluvio acuto, il problema è che si perdono SEMPRE. Cioé anche se fossero un'80 tutti i giorni più un 150 a lavaggio (poi il numero dipende da molti fattori) dopo un certo numero di mesi a questo ritmo i capelli saranno senza dubbio di meno. Inoltre, con l'effluvio cronico si possono formare dei displasici, cioé capelli più sottili che quindi possono ulteriormente evidenziare un diradamento.
Ma la diagnosi del dermatologo che ti segue qual'è?
Come mai assumi beta bloccanti?
Sappi che proprio i beta bloccanti possono causare un effluvio....
Citazione:Farmaci Beta bloccanti per alta pressione sanguigna: Acebutolol, Nadolol, Atenolol, Pindolol, Labetalol, Metoprolol, Propranolol, Timolol
Il minox in qualche caso può essere utile a stimolare il bulbo anche nel caso di effluvio cronico, ma deve esere prescritto da un dermatologo che decide in base alla situazione.
Direi che la lozione che usi va bene, solo che temo che se non puoi smettere i beta bloccanti che sono causa di effluvio, non verrà mai meno la causa scatenante...
baci
Claudia