Per doc e esperti: ostio follicolare occluso

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15

E' possibile che il capello sia più sottile alla radice a causa di tappi dell'ostio?

Attraverso la videodermatoscopia mi è stato detto che ho lo scalpo secco e il capello è più sottile alla radice a causa di depositi
in prossimità dell'ostio.

A cosa sono dovuti e come si possono rimuovere?


Liz
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15

E' possibile che il capello sia più sottile alla radice a causa di tappi dell'ostio?

Attraverso la videodermatoscopia mi è stato detto che ho lo scalpo secco e il capello è più sottile alla radice a causa di depositi
in prossimità dell'ostio.

A cosa sono dovuti e come si possono rimuovere?


Liz
 

liz

Utente
3 Gennaio 2005
45
0
15

E' possibile che il capello sia più sottile alla radice a causa di tappi dell'ostio?

Attraverso la videodermatoscopia mi è stato detto che ho lo scalpo secco e il capello è più sottile alla radice a causa di depositi
in prossimità dell'ostio.

A cosa sono dovuti e come si possono rimuovere?


Liz
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Liz,
sui tappi dell'ostio ho trovato:

Osservazione di un capello all'altezza dell'ostio.
Permette di valutare intorno al fusto la presenza di tappi dell'ostio.
a)Tappo corneo si presenta come un cono di squame irregolarmente raggrumate e cementate da sebo compatto: e' tipico di patologie ipercheratosiche: cheratosi pilare, psoriasi, lichen, LED etc.
b)Tappo sebaceo si presenta molle e privo di squame cornee: e' tipico della seborrea, della dermatite seborroica, del defluvio androgenetico

una cattiva igiene del cuoio capelluto, che comporti la presenza e la persistenza di “tappi dell’ostio”, rende assai più difficoltosa la penetrazione di qualunque principio pertanto una corretto modo di lavarsi e' l’alleato indispensabile di qualunque cura dermatologica che debba interessare il follicolo.

http://www.farmasalute.it/Percorsi/dermatologia/capelli_marliani.asp
baci
Claudia
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
A volte veramente vale la pena leggere i vecchi post
questo mi era scappato ed era quello che mi hanno detto ieri..quindi sembrerebbe starci il soffocamento da sporco....
o e' solo lo stress che soffoca.... scherzavo
saluti
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Si cara cocacola,
però se hai letto, il tappo dell'ostio o in generale la cute non pulita non provocano la caduta, ma ostacolano l'assorbimento delle lozioni o meglio dei principi attivi [;)]
baci
Claudia
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara cocacola,
non ho capito....
la caduta da stress è una cosa, la dermatite è un'altra. Le due cose possono andare di pari passo, specialmente se come spesso succede la dermatite (e in primis la psoriasi) può essere scatenata anch'essa dallo stress.
In sostanza, lo stress può causare sia la dermatite che l'effluvio, non è la dermatite da sola che causa l'effluvio.
baci
Claudia
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
perfetto chiarissima.......credo, e spero in fondo, sia cosi' anche nel mio caso.-
pulisco il cuoio e curo la dermatite
caccio lo stress e blocco l'effluvio

ps oggi ho macchie di psioriasi anche sui gomiti e in fronte
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Accidenti cocacola... Mi spiace... Ma non puoi farci nulla?
adesso ti dico una cosa che magari non ha alcun fondamento scientifico... anzi già che ci sono te ne dico due![:D]
Mio marito ha ogni tanto delle macchie sui gomiti (psoriasi? non so)
Comunque gli sono sparite quasi definitivamente quando il medico l'ha rimpinzato di Vit. B12 di cui era carente.
La seconda cosa che ho sentito è che il tricomin e in generale i peptidi, migliorano moltissimo le patologie cutanee tra cui anche la psoriasi, c'è chi non se l'è messo solo in testa ma anche sulla pelle e pare che abbia funzionato![:D]
baci
Claudia
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
se e' psioriasi sono come croste dure che si squamano, come una maschera ....
il dermatologo mi ha preparato lozione con lo zolfo
e' pazzesca la velocita' con cui insorgono , poi per fortuna se ne vanno.-
adesso credo che la prima cosa sia tranquillizzarmi dopo la stupefatta espressione della parrucchiera di ieri e lasciare per un po' il forum ...devo togliermi dalla testa il concetto di altre patologie......lavorare piu' concentrata ecc ecc
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,902
1,104
2,015
Assolutamente no, i tappi sensacei al massimo ostacolano la penetrazione delle lozioni ma non danneggiano i capelli.
saluti
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
Grazie avevo capito leggendo l'articolo era solo per capire se poteva esistere la combinazione delle 2 diverse patologie.-
Dermatite psioriasiforme da stress e Effluvio da stress, cioe stress che genera 2 diverse patologie non una patologia genarata dall'altra .- Ora mi e' chiaro che dermatite non genera effluvio.....
Correggetemi se sbaglio ma mi sembra anche di aver letto che spesso la dermatite si accompagna ad androgenetica.... è possibile? fermo restando che sono due patologie diverse
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Cocacola,
certo che è possibile, ma sono due patologie diverse!
Cioé non è detto che se hai la psoriasi hai per forza la a.a.
Come puoi avere solo mal di denti, o mal di denti e mal di testa, o mal di denti, mal di testa e mal di schiena![:D]
baci
Claudia