Per Claudia

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Cara Claudia, scusa se mi rivolgo ancora a te, ma sei veramente l'unica persona che, in questo momento, mi sta dando una mano e ti ringrazio veramente di cuore per questo!
Dunque ho fatto, come ti avevo preannunciato, la visita cardiologica e l'elettrocardiogramma e diciamo che da questo punto di vista è tutto a posto anche se è risultata una lieve ipertensione sistolica, ma rimane il problema renale da mettere a posto.
Quello che mi ha delusa del cardiologo e non solo di lui, poi mi capirai, è che non sapeva assolutamente nulla del problema di alopecia che possono dare sia gli ACE inibitori che i beta bloccanti ed è rimasto stupito quando l'ha letto sui foglietti illustrativi che tu mi hai trovato e che io ho stamapto da internet, nonchè di farmaci che aveva sulla sua scrivania. Ha chiesto conferma anche alla sua assistente e questa è piovuta letteralmente dal cielo. Ma come, ha detto nessuno dei nostri pazienti ha lamentato problemi con i capelli!
beh! volevo dire beati loro! .
Comunque io ho rifiutato la terapia con l'ACE inibitore e ho proposto il sartanico ed è uscito dalla scelta proprio il tuo: l'Irbesartan.
Quindi sul foglio che accompagna l'elettrocardiogramma c'è scritto:Irbesartan cp 150 mg.
Ho chiesto, inoltre al cardiologo, se l'Irbesartan può diminuire l'effetto del Diane e qui c'è stato il silenzio di tomba! Ha letto un po' il foglietto illustrativo del Diane e la risposta è stata:mah! non saprei, sembrerebbe di no, ma essere sicuri al 100% è un po' diverso! dico io.
Sono stata a fare una visita dalla mia ginecologa, la quale mi ha detto che è vero che gli ACE inibitori e i beta bloccanti fanno cadere i capelli, perchè molte donne che si recano da lei hanno i capelli diradati proprio dagli antiipertensivi.
Ma per quanto riguarda il sartanico non mi sa dire nulla! e qui altra delusione!
Perchè ora la mia domanda è questa:può il sartanico a 150 mg al giorno, inibire la forza del Diane?
Ho provato anche a telefonare alla Schering di Segrate e lo devono verificare, perchè tutti i medici disponibili erano ad un convegno.
Sul foglietto illustrativo del Diane sono segnati molti farmaci che non possono essere presi perchè possono impedire un'efficace azione di Diane, ma ad esempio non c'è segnato l'aciclovir cioè lo Zelitrex 1000 che mi hanno prescritto per la cura della varicella e che mi ha causato un'interruzione involontaria del Diane.
Io volevo chiederti una cosa, Claudia e scuserai la mia enorme sfacciataggine ma non so veramente a chi chiedere : tu non potresti sentire la Schering AG di Berlino o una tua ginecologa di fiducia?
Mi rendo perfettamente conto che i reni vengono prima dei capelli ma volevo capire a che cosa sto andando incontro perchè sono molto triste per questa situazione anche perchè i medici non mi stanno dando nessun aiuto.
Grazie ancora.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima angie,
scusa se ti rispondo solo ora, ma ho fatto un w/e lungo e festeggiato la caduta del muro di Berlino....[:D] Ieri era festa nazionale...
Grazie per avermi aggiornato sulla situazione, sono contenta che a livello cardiologico sia tutto a posto.
Sai comunque è difficile che i medici soprattutto coloro che non sono dermatologi, si pongano il problema capelli.... Come dire, i capelli non sono di importanza vitale e se un cardiologo o un diabetologo ti devono prescrivere dei farmaci che ti possono salvare la vita o farti vivere nel miglior modo possibile, dei capelli non gliene può fregare di meno... E come dargli torto, sotto un certo punto di vista! Quindi non essere delusa, credo che sia da tenere in conto. Lo so che i capelli fanno comunque parte del benessere perlomeno psicologico di una persona, e certo che capisco al 100% la tua ansia, ma secondo me se ti metti nei panni di un medico che si occupa di tutt'altro, forse vedrai anche il loro punto di vista puramente medico....
Ho riletto i foglietti illustrativi sia del Diane che del Karvea, ma non ho trovato alcuna interazione tra i due. Peraltro visto che il Karvea può dare malformazioni gravi al feto in caso di gravidanza, credo che una contraccezione sia d'obbligo....
Dalla ginecologa sono stata un mese fa, non ci devo tornare in tempi brevi, e se ti devono dare un'indicazione al telefono qui si fanno pagare....[B)]
Però ho trovato che puoi scrivere anche tu in italiano direttamente alla Schering, loro poi rispondono per e-mail. Magari è meglio se provi a scrivere tu con tutte le informazioni dettagliate. Il link è questo:
http://www.schering.it/scripts/st/00_meta/contact/index.php
Se non ricevi risposta allora poi posso provare a telefonare anche se non credo che diano questo tipo di informazioni per telefono...
Comunque coraggio, non ti abbattere, devi cercare anche per la salute dei capelli di reagire, di non deprimerti, ma di guardare avanti con positività.
Fammi sapere se ti risponde la Schering!
Un abbraccio,


 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ecco perchè non c'eri in questi giorni, scherzo! [:D]
comunque ora proverò a scrivere, poi ti dico!
abbracci
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Leggendo qua e là mi è venuta una domanda: c'è correlazione tra aldosterone e capelli?
L'aldosterone - trascrivo quello che ho letto - è un ormone steroideo prodotto dalla corteccia surrenale. E' il più importante regolatore del volume dei liquidi extracellulari e del metabolismo del sodio e del potassio. Queste azioni sono ottenute attraverso un'azione diretta sul rene; in particolare l'aldosterone agisce sulla parte distale del nefrone, dove determina una diminuzione dell'esecrezione di sodio e di acqua e un aumento dell'esecrezione di potassio e di ioni di idrogeno. La produzione di aldosterone è controllata da tre meccanismi: il sistema renina-angiotensina-aldosterone, la concentrazione di potassio e l'azione dell'ACTH. Il sistema renina-angiotensina-aldosterone regolando la produzione di aldosterone costituisce il più importante fattore di controllo del volume plasmatico.

Cercando qua e là ho trovato anche una pillola che ha iterazioni con gli ACE inibitori e i sartanici: è la Yasmin.

abbracci
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
qualche correlazione ci deve essere, infatti la derma mi aveva fatto dosare anche l'aldosterone quando le ho detto che perdevo i capelli...
poi però era nella norma e non ne abbiamo parlato
baciiiii
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara angie,
certo si va sullo specifico e di endocrinologia ne so ben poco!!!!![B)]
Comunque ho trovato un articolo molto completo sull'aldosterone, che credo ti sia utile leggere:
http://www.italheartj.org/pdf_files/20050114.pdf#search=%22sistema%20Renina-Angiotensina-Aldosterone%20.%22
Non ho trovato vere e proprie connessioni con i capelli....
solo questo:
Citazione:Lo spironolattone è un composto steroideo sintetico analogo strutturale dell'aldosterone e del progesterone.
L'uso clinico di questo farmaco ha inoltre evidenziato una attività antiandrogena e femminilizzante, simile a quella del ciproterone, che successivamente si è dimostrato esplicarsi a livello periferico con un meccanismo competitivo (analogo a quello del ciproterone acetato) sul recettore citosolico del diidrotestosterone (DHT) e dell'androstandiolo.
Lo spironolattone è quindi un potente antiandrogeno recettoriale.

ma non ho ben capito come l'aldosterone c'entri direttamente con i capelli, se invece in tutto il resto che ho letto pare responsabile soprattutto per regolare il volume dei liquidi extracellulari e il metabolismo del sodio e del potassio.
Ci vuole un endocrinologo!!!![:D]
baci
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Tra un po' daranno a noi la laurea, con tutto quello che andiamo a leggere e a cercare !!
grazie, baci!
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

he he he vero! Però sai queste sono le ricerche che preferisco e che mi entusiasmano. C'è sempre qualcosa da imparare...
Un abbraccio,