Per Claudia

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ciao Claudia, ti scrivo mentre sto' piangendo, scusa ma sono ancora sconvolta dall'incontro di ieri con il diabetologo perchè lui vorrebbe darmi l'Ace inibitore per i reni. Io gli ho manifestato la mia perplessità e soprattutto il fatto di aver perso in passato i capelli con altri medicinali. Sai che lui non sa nulla degli effetti collaterali degli Ace inibitori tra cui l'alopecia? E questo mi fa una paura enorme e non sa nulla del fatto che un antibiotico e soprattutto un antivirale possono annullare l'effetto della pillola anticoncezionale, quando la mia ginecologa si è tanto raccomandata!
E allora mi ha detto che c'è come alternativa: il trattamento con il SARTANICO, tu sai di che cosa si tratta? ho una paura che non ti dico! fammi sapere, scusa questa insistenza.
 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
In attesa della risposta di Claudia, ti faccio una breve descrizione della classe di farmaci...

I sartani vengono utilizzati nell'insufficienza renale e non solo; sono degli antiipertensivi, possono essere utilizzati al posto degli ACE inibitori per il controllo della pressione.
Agiscono con un meccanismo diverso dagli ACE, andando ad agire sul recettore per l'angiotensina 2.
gli effetti collaterali sono generalmente molto controllati, si utilizzano spesso in pazienti che devono sospendere il trattamento con gli ACE inib.

Le indicazioni di maggiore attenzione sono per i pazienti con cardiomiopatie e con problemi di stenosi arteriosa renale.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao tesoro,
scusa se ci ho messo tanto a risponderti ma sono andata prima a documentarmi....
Per prima cosa cerca di stare tranquilla, lo so che è facile a dirsi, ma penso di avere buone notizie...[;)]
Allora sono andata un po' in giro a cercare cosa diavolo è sto sartanico... Credi che abbia trovato un sito dove lo spiegano????
Accidenti, mi sono girata tutto google...[B)]
Comunque alla fine ci sono arrivata.
Allora lo prescrivono in caso di effetti collaterali con gli ACE inibitori perché pare che il sartanico non ne dia in tale misura, sopratutto a quanto pare l'efffetto collaterale più frequente con gli ace inibitori è la tosse, che invece con il sartanico non viene riscontrata.
Andando a gambero, ho cercato di capire che effetti poteva avere sto sartanico e ho trovato il nome del principio attivo che è irbesartan.
Allora sono andata a cercare alcuni articoli che ne parlavano, e ho trovato questi, molto interessanti:
http://www.progettodiabete.org/indice_ie1000.html?news/n2001_050.html

http://www.prnewswire.co.uk/cgi/news/release?id=87362

Non contenta sono andata a cercare un farmaco a base di irbersartan per vedere il foglietto illustrativo e gli effetti collaterali, e ho trovato un farmaco che si chiama Karvea:
http://www.torrinomedica.it/studio/generaframe.asp?variabile=http://www.torrinomedica.it/studio/schedefarmaci/KARVEA_150_mg.htm

http://it-farmaci.net/farmaci/KARVEA-F96.html

Come vedrai non ha alcun effetto sui capelli, quindi direi che lo puoi prendere benissimo senza dovertene preoccupare.

Comunque dammi retta davvero... Non ti buttare giù così. Non serve che a renderti la vita ancora più difficile.....
Sentire che piangi sconvolta mi fa davvero male....
cerca di affrontare anche questo ostacolo con il coraggio che hai dimostrato fino ad ora. I capelli risentono tantissimo dello stato di prostrazione psico-fisica in cui è facile cadere quando si passano questi momenti. Devi cercare assolutamente di farti forza e di essere positiva, secondo me è una delle cure più efficaci per i capelli.... Ne ho riscontro sempre di più quando leggo le vostre storie sul forum... Troppo spesso chi ha cominciato a perdere i capelli proviene da una situazione di quel genere (me compresa!) e il fisico va in tilt, prima cosa i capelli....
Dai su fammi un sorriso...[:D]
Ti abbraccio forte,


 

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
.... eh eh ti ho preceduta di qualche secondo, ma tu sei stata più completa nella risposta.[:)]

Angie non ti preoccupare, il trattamento con i sartani è una valida alternativa nella tua terapia; non ci sono controindicazioni per il capillizio, poi non agiscono sulla bradichinina... quindi eviti anche un po' di effetti collaterali degli ACE inibitori.

Forza, non ti abbattere, .... e scusa per l'intromissione [;)][;)]
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Grazie CLAUDIA SEI TU UN TESORO e grazie anche a te GEKO, mi fate emozionare! forse perchè non ho veramente nessuno vicino in questo momento e il vostro aiuto è FONDAMENTALE.
Ora leggerò tutto quello che mi avete inviato e se ci saranno delle cose da chiedere non esiterò!
Mi accorgo che, dopo le brutte disavventure passate, mi stò difendendo con le unghie e con i denti.

Grazie, grazie dal cuore è l'unica cosa che mi viene da dire.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
è veramente bello quello che fate e come lo esprimete, donarsi non è cosa facile a tutti!
[:X]
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Cara Claudia, venerdì pomeriggio, qui al lavoro, mi sono stampata velocemente tutti gli articoli che tu, hai saputo trovarmi e poi con calma li ho letti a casa in questi due giorni. Certo che sei stata davvero FENOMENALE a trovarli perchè io non ci sarei mai arrivata! e soprattutto arrivare al nome del farmaco. Sei stata davvero eccezionale! grazie, grazie ancora!
Quindi ricapitolando il principio attivo dell'ace inibitore è il ramipril, mentre quello del sartanico è l'irbesartan, che non dovrebbe provocare la caduta dei capelli anche se un eventuale uso mi sta, comunque, mettendo nel panico più totale.
Ora sto cercando di abbassare la pressione con delle pastiglie a base naturale (Presvis) e con l'omeopatia, solo che al momento ho sempre la pressione massima alta (150 o 160) e questa agitazione non mi aiuta per nulla!
dovrei rilassarmi di più, ma non ci riesco.
Ci sentiamo, Claudia e grazie ancora
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Carissima angie,
prego figurati! Non ho fatto nulla di speciale se non andare a frugare google...[:D]
Comunque avrai letto allora degli effetti positivi sui reni del sartanico, oltre a quelli sull'abbassamento della pressione.
Su base naturale non saprei, so che l'aglio aiuta moltissimo ad abbassare la pressione, ma certo poi non avrai proprio un'alito freschissimo....[:p] In ogni caso senti sempre il tuo medico.
Certo agitandoti non è che aiuti la pressione a scendere....
Hai mai pensato di fare training autogeno? Lo trovo fantastico, l'ho fatto per un bel po' di tempo e mi ha aiutata tanto.
Ci sono molti siti che ne parlano, per esempio qui:
http://www.psicologiaitinerante.it/2_relaxtecnichedirilassamento/MP3.htm
Provare non costa nulla e comunque fai qualcsa per te stessa, diciamo che ti cominci a coccolare un po'....
Tienimi aggiornata,
un abbraccio,

P.S. grazie anche a yeahoo, fairy, nanty e haga [:X] ma davvero non ho fatto granché...
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
No il training autogeno non l'ho mai provato. Ma tu hai avuto qualcuno che ti ha insegnato come fare? dici che rilassa parecchio? io non saprei neanche da dove iniziare. Andrò a vedere sul sito che mi hai indicato!
ciao e grazie [:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao stella, no lo facevo da sola e ho imparato da sola. Alla fine si tratta di concentrarsi su ogni punto del proprio corpo di solito partendo dai piedi e risalendo piano piano, facendo degliesercizi di respirazione e impartendo l'ordine ad ogni organo di rilassarsi....
Prova a vedere, io avevo seguito le indicazioni di una mia amica che lo faceva, ma ci sono tantisiti che spiegano più o meno come fare. Alla fine si tratta solo di concentrazione e di dedicare qualche minuto a se stessi...
Un abbraccio,
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Cara Claudia, dire che mi sento disperata è dire poco, ho ritirato le mie analisi per quanto riguarda i reni e la creatina clearance è bassa, questo dimostra che dovrò entrare in terapia.
Ho una confusione mentale che nemmeno ti immagini, lo sò è stupido pensare ai capelli, ma il pensiero va sempre lì. Scusa, io spero che se mi dovessero dare un sartanico non mi succeda nulla, ma ho tanta paura. Dovrò andare anche dalla ginecologa per sentire le interferenze con il Diane. Non ne posso più.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
carissima angie,
dai io invece mi sento fiduciosa per il tuo caso!
Ho letto gli articoli sul sartanico e devo dire che mi sembra un'ottima soluzione per il tuo problema di reni! Grazie a Dio con le tecniche moderne si può fare qualcosa adesso.... un tempo nemmeno la dialisi...
Il sartanico da quanto abbiamo visto non fa male ai capelli, quindi se il tuo medico te lo prescrive direi che almeno per il profilo capelli puoi stare tranquilla!
Quello che invece devi assolutamente cambiare per i tuoi capelli è l'ansia....
Nel foglietto illustrativo del Karvea non ci sono interazioni con la pillola, quindi secondo me dovresti cominciare a rilassarti....
Dai dai su!!!!!!!!!!
Fammi sapere come va, ma cerca davvero un po' di positività in te...
Un abbraccio,
 

angie

Utente
26 Novembre 2003
294
0
265
Ho l'appuntamento con il cardiologo il 29 settembre, speriamo bene anche se ho una grande paura per le pillole che mi darà!
baci
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
stai tranquilla stella e facci sapere cosa ti dice il cardiologo!!!
Intanto ti mando un po' di questi [X][X][X][X][X][X][X][X][X][X][X] che male non fanno mai....[:D]
Un abbraccio