Per Claudia: incidenza digestiva

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Elina,
il Dr. Marliani ha scritto questo interessante articolo:
http://www.italway.it/associazioni/sitri/incidenze/incidenze.html
in cui classifica diverse incidenze che peggiorerebbero il quadro clinico delle alopecie.
baci
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
l'ho letto, il fatto è che non ho capito che vuol dire, nello specifico, ...associato a disturbi digestivi in senso lato, dai problemi di masticazione della bocca all'ano...............
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Presumo (ma bisognerebbe chiederlo al Dr. Marliani!)che intenda qualunque genere di affezione appunto dalla bocca all'ano, a partire che ne so, da problemi di tonsille, piuttosto che reflusso esofageo o ulcera peptica, problemi intestinali di vario genere...
Tutto quello che insomma possa essere ricollegato al sistema digerente. Nello schema in teoria sono definiti i meccanismi, ma non ci ho capito granché...[:)]
 
6 Marzo 2003
867
3
265


Incidenza digestiva significa che la caduta dei capelli e la capigliatura in generale è influenzata e modificata da un problema dell'apparato digestivo.
Può essere un problema di masticazione fino ad una colite passando da una gastrite ecc.
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
continua a risultarmi poco chiaro come un proceso infiammatorio al colon (o ancor meglio all'ano) possa influire sui capelli.
 
6 Marzo 2003
867
3
265

L'incidenza digestiva è un termine di tricologia microscopica (io non ne sono poi molto addentro)
Si intende una modifica del bulbo riflessa da disturbi digestivi.
Tutti i disturbi intestinali malassorbimento ma anche fatti infiammatori.
Il termine è abbastanza vago ma è un fatto che se ci sono disturbi della digestione ci sono modifiche sopra il bulbo del capello (colletto della radice) e clinicamente si assiste ad un telogen effluvio.

Di più non saprei dirvi.
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Dottore e di quello che scriveva rockabilly nel post di Claudia, a proposito del ruolo del sistema immunitario e di uno stato infiammatorio, cosa ne pensa?
Grazie
 
6 Marzo 2003
867
3
265

Per ora non voglio entrare nel vespaio...

vi dico solo che i capelli si assottigliano se mancano estrogeni, gli estrogeni si possono dare per bocca (Yasmin, Belara, Diane ecc) ma la quantità di 2 ml di estrone applicata sulla cute usando una soluzione allo 0,05% è l'equivalente biologico di 1/3000 della componente estrogenica di un solo confetto di Yasmin (e di di questo se ne assorbirò si e no il 5%) ma va tutto dove serve.

Come potenza biologica fatto 1 l'estrone abbiamo all'incica:
estrone 1
estradiolo 10
estradiolo valerato 100
etinil estradiolo 10.000

Questo la dice lunga sulla innocuità di una lozione di estrone 0,02 - 0,05%.
 

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie dottore.
Però non mi sembra che la discussione di là sia diventata un vespaio.......anzi mi sembra che si stia mantenendo equilibrata, e con i toni giusti, e anche molto interessante.....
 
6 Marzo 2003
867
3
265


Il quadro della Ipotrichia Carenziale è più comune nelle donne ma si vede anche negli uomini (dove spesso ma non sempre è mascherato dalla concomitante presenza di una androgenetica).