Per chi ha fatto conservatorio, o che ama la musica classica

Utente1988

Utente
12 Febbraio 2019
4,319
816
915
Dipende
Da alcuni anni mi sono preso l’impegno (meglio dire la sfida con me stesso) di suonare l’opera omnia di Chopin, perché sono un suo grandissimo fan.

Ho sempre suonato in maniera libera, senza pretese filologiche nell’interpretazione, ma da alcuni mesi mi sono chiesto seriamente “come suonava Chopin?” Dai miei amici ho avuto molte informazioni interessanti. Sembra che suonasse in una maniera straordinariamente delicata, tanto che ogni indicazione di forza deve essere scalata (il suo ‘sforzato’ è semplicemente forte per dire), che prediligeva un esecuzione molto elastica giocando su anticipi, accelerazioni, dilatazioni ecc.

Ieri sono incappato però in questo

Ma secondo voi è possibile??? A me sembra un grande fraintendimento, non può essere ...
 

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
Utente lo sai che siamo su un forum dedicato al tema calvizia no? Ci sono tanti forum dedicati a queste tematiche, inclusa la musica classica, che seppur piacevole ed interessante come tematica, non penso che questo sia il forum adatto.
Saluti.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
49,615
7,118
2,015
Penso che piu' che altro te lo abbia detto perché e' piu' difficile trovi persone interessate qui,dovresti confrontarti su forum specifici