....approfondimenti x alcuni Testosterone Booster. Io ho provato Il tribulus, il fieno greco e la Rhodiola per la palestra (aumento massa magra, resistenza, vitalità, etc....) e non ho visto grandi differenze nella sfera sessuale, una maggiore vitalità e freschezza atletica direi di si, ma non altro. Aggiungo che da anni (benchè con periodi di pausa per problemi economici) prendo sempre la mattina a digiuno una compressa di Ginseng e una di Ginko.
Spero vi sia utile.
ciao
merlin
Fieno greco (trigonella foenum graecum): è un ottimo adattogeno con funzioni anticataboliche naturali. I componenti del suo fitocomplesso possono essere utili in menopausa, andropausa e durante la convalescenza. Questo estratto può anche supportare la sintesi ormonale naturale nel nostro organismo. Fra i componenti attivi sono state individuate le saponine furostanoliche, in grado anche di abbassare i livelli plasmatici di colesterolo. La più importante saponina isolata nel fieno greco è la diosgenina. Le saponine furostanoliche possiedono attività immunostimolanti e stimolanti l’ormone LHRH con conseguente aumento dei livelli di testosterone e della spermatogenesi. Ciò comporta un effetto positivo sulla massa magra, nel mantenimento di alti livelli di performance e nell’incremento della libido.
Suma (Pfaffia paniculata): Contiene il principio attivo ecdysterone (beta-ecdysone). L’estratto di questa pianta ha proprietà adattogene, può incrementare il livello energetico, ridurre il senso di affaticamento e incrementare la libido. Probabilmente migliora anche la prestazione sessuale dell’uomo. L’ecdysterone sembra anche avere effetto positivo sulla costruzione di massa magra e sul mantenimento di alti livelli di performance. I composti steroidei contenuti nella suma potrebbero agire positivamente sulla pelle e sui capelli.
Maca (Lepidium meyenii): La maca ha proprietà simili a quelle della suma. Le proprietà che hanno di recente reso famoso il maca anche nel mondo occidentale sono principalmente quelle rivolte all’incremento della libido. Queste proprietà sembrano derivare dalla capacità degli steroidi contenuti nel maca di normalizzare la presenza degli ormoni steroidei prodotti naturalmente dal nostro corpo (testosterone, progesterone) ed anche degli estrogeni, prevenendo in tal modo tutti i graduali cambiamenti e gli squilibri che intercorrono con il progredire dell’età. Anche la maca sembra avere effetto positivo sulla costruzione del tessuto muscolare e nel mantenimento di buoni livelli di performance.
Muira Puama: (Ptychopetalum olacoides): Incrementa la libido, è un tonico che agisce sia a livello nervoso che muscolare e circolatorio e sembra poter prevenire la caduta dei capelli.
Rhodiola rosea è un adattogeno dalle proprietà antistress, antiaffaticamento, immunostimolanti. Può avere azione antidepressiva e psicostimolante. Può coadiuvare la perdita di peso corporeo: l‘estratto di Rhodiola rosea è infatti in grado di stimolare l’attività della lipasi, favorendo conseguentemente la mobilitazione dei grassi. Tale proprietà è stata oggetto di alcuni interessanti studi volti a definire al meglio il ruolo che è possibile attribuire all’estratto secco ottenuto dalla radice di Rhodiola rosea nell’ambito di un programma mirato alla perdita od al mantenimento del peso corporeo. Une dei più attivi principi attivi nell'estratto di Rhodiola rosea è il rosavin: è importante sottolineare come la presenza di rosavin possa essere collegata all’attivazione della lipasi, dal momento che gli estratti che non contengono questo composto (e che non sono dunque da ritenersi come derivati dalla specie rosea) non si sono rivelati attivi in questo senso. La presenza di rosavin è dunque da considerarsi un elemento fondamentale per l’individuazione dell’effettiva attività dell’estratto.
Tribulus terrestris L'estratto di questa erba sembra in grado di incrementare naturalmente i livelli di testosterone e quindi le prestazioni atletiche, sessuali e probabilmente anche l'aumento di massa muscolare, quando si abbini all’assunzione del prodotto un’attività muscolare molto intensa. Alcuni studi clinici provano un tangibile effetto di questa erba su manifestazioni metaboliche che dipendono dal testosterone (aumento della libido, aumento della produzione di sperma, miglioramento dell’erezione, etc.). Il Tribulus terrestris contiene il principio attivo protodioscina che può essere convertito nell’organismo in DHEA (dehydro-epi-androsterone). Non sono stati riscontrati effetti collaterali. Dosaggio consigliato in letteratura: 750-1250 mg diviso in più assunzioni giornaliere. Come per tutte le sostanze che possono modificare il profilo endocrinologico personale, può essere opportuna la ciclizzazione, per un periodo di sei-otto settimane, seguito da uno stacco di altre quattro. Valutare i risultati non prima di tre settimane