Peggioramento repentino...............

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ciao a tutti....dopo diversi mesi di assenza dal forum per cause di forza maggiore, sono tornato per esporvi un mio problema.
Sono affetto da a.a., che mi ha causato un diradamento prevalentemente nel vertex.
Ho iniziato ad assumere finasteride a 22 anni (ora ne ho 26)su consiglio medico, e fino adesso mi ha garantito un buon mantenimento, nel senso che escluso il vertex le restanti zone erano perfette quanto a densità di capelli.
Il fatto preoccupante è che dal dicembre scorso ho incominciato a notare un inizio di sfoltimento nella zona anteriore-frontale della testa;inizialmente ho pensato che il problema fosse da imputare ad uno stress causato dallo studio intenso di quel periodo, ma i mesi sono passati e la situazione è sempre la stessa, se non peggiorata.
La mia sensazione è come se finasteride non riesca più a mantenere la situazione di stabilità che in questi anni mi ha dato.
Cmq la mia terapia comprende anche il minox al 5%, che è quasi un anno che lo utilizzo, lo spironolattone al 2%, anch'esso quasi un anno di utilizzo, infine tricomin e ell crannell utilizzati a giorni alterni da 5-6 mesi.
Questi prodotti sopra elencati(ad esclusione di fina) li ho introdotti nella mia terapia autonomamente, già da qualche tempo prima che notassi questo generale peggioramento, nel vano intento e illusione di recuperare il vertex.
I capelli che mi cadono durante il lavaggio in qst ultimi 3-4 mesi, sono di più rispetto a prima e soprattutto ne vedo diversi che incominciano a miniaturizzarsi....
Ho pensato pure ad una partita di fina (utilizzo il proscar) non buona dato che l'acquisto in internet, ma la confezione era assolutamente integra non scaduta,ed originale della Merk anche se proveniente dalla Thailandia.
Cmq credo che l'ipotesi più seria e che fina mi stia abbandonando.....
Qualcuno di voi ha avuto un'esperienza similie?
E' realmente possibile un'assuefazione al farmaco?
In ogni caso ho deciso che fisserò un appuntamento da un derma per fare un po' il punto della situazione, dato che sono quattro anni che nn ci torno......che sconforto!!!!!![:(][:(]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ciao a tutti....dopo diversi mesi di assenza dal forum per cause di forza maggiore, sono tornato per esporvi un mio problema.
Sono affetto da a.a., che mi ha causato un diradamento prevalentemente nel vertex.
Ho iniziato ad assumere finasteride a 22 anni (ora ne ho 26)su consiglio medico, e fino adesso mi ha garantito un buon mantenimento, nel senso che escluso il vertex le restanti zone erano perfette quanto a densità di capelli.
Il fatto preoccupante è che dal dicembre scorso ho incominciato a notare un inizio di sfoltimento nella zona anteriore-frontale della testa;inizialmente ho pensato che il problema fosse da imputare ad uno stress causato dallo studio intenso di quel periodo, ma i mesi sono passati e la situazione è sempre la stessa, se non peggiorata.
La mia sensazione è come se finasteride non riesca più a mantenere la situazione di stabilità che in questi anni mi ha dato.
Cmq la mia terapia comprende anche il minox al 5%, che è quasi un anno che lo utilizzo, lo spironolattone al 2%, anch'esso quasi un anno di utilizzo, infine tricomin e ell crannell utilizzati a giorni alterni da 5-6 mesi.
Questi prodotti sopra elencati(ad esclusione di fina) li ho introdotti nella mia terapia autonomamente, già da qualche tempo prima che notassi questo generale peggioramento, nel vano intento e illusione di recuperare il vertex.
I capelli che mi cadono durante il lavaggio in qst ultimi 3-4 mesi, sono di più rispetto a prima e soprattutto ne vedo diversi che incominciano a miniaturizzarsi....
Ho pensato pure ad una partita di fina (utilizzo il proscar) non buona dato che l'acquisto in internet, ma la confezione era assolutamente integra non scaduta,ed originale della Merk anche se proveniente dalla Thailandia.
In ogni caso ho deciso che fisserò un appuntamento da un derma per fare un po' il punto della situazione, dato che sono quattro anni che nn ci torno......che sconforto!!!!!![:(][:(]

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615

kunnu

Utente
13 Marzo 2005
135
0
165
saluti

Perché comperate i medicinali via internet da paesi cosi lontani.
In una trasmissione della TSI Falo hanno ultimamente fatto un reportage sui medicamenti acquistati atraverso il www. Nessun prodotto era in regola. molti erano scaduti, altri non contenavano le sostanze indicate.

In un altro servizio sul' Aids in Cina sulla televisone svizzerotedesca, venivano criticati i medicinali relativi a questa mallatia perche non sufficienti ad aiutare i pazienti. Prodotti di qualita minore rispetto a quelli fabbricati in europa.

scusate il mio italiano un po strano

buon inizio di settimana

ciao

unlocked

Utente
18 Gennaio 2005
1,942
0
615
i farmaci acquistati su internet non forniscono alcuna garanzia..quindi o sapete bene la fonte da cui acquistate dal web oppure lasciate xdere(è anche illegale tra l'altro)..il rischio contraffazioni è davvero alto e ne conosco molte...alcuni fakes sono indistinguibili dall'originale.
in italia la produzione di farmaci è davvero molto alta come qualità x via delle nostre leggi particolarmente severe e rigorose...
quindi ci sono 2 ipotesi nel tuo caso:la fina che è il componente principale della terapia è un fake(sottodosato oppure nulla) quindi non hai preso nulla in questo periodo,2 il tipo 1 di 5 alfa sta vanificando l'assunzione di fina ergo puoi provare dutasteride...

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Secondo me in questi casi una visita medica approfondita è la migliore cosa!!
Le cause possono essere davvero tante!!

Nn da sottovalutare, comunque, la possibilità del farmaco fasullo!!

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Haga ho avuto la tua stessa esperienza.

24 anni, da un anno mi curo con fina e antiandrogeni topici + minox.
Situazione di partenza : vertex diradato.
Dopo un anno di terapia: vertex pressoche' stabile ma altri diradamenti si sono venuti formando nel centro della testa e anche sulle tempie.

Io penso che la fina purtroppo non sia sufficiente nel nostro caso. Il vertex si e' mantenuto e forse li la fina ha fatto qualcosa .. ma penso proprio che gli altri diradamenti che si sono andati formando sono dovuti al fatto che la fina in quelle altre zone ha fatto poco o che cmq non e' bastata!!

Bisogna prenderene atto.

Io sinceramente non so bene a che santo fare appello adesso come adesso...
ci sarebbe la duta che inibisce tutti e due i tipi dell'isoenzima reduttasi ed e' piu' potente della fina ma il farmaco non e' stato ancora approvato per la cura dell'aga e non se ne conosce la posologia esatta per la cura dei capelli.

Altrimenti ti puoi sbizzarrire con le cure topiche (lozioni e creme varie) sperando di vedere almeno un manitenimento..

Cmq se vai da un dermatologo specializzato fai sempre bene e poi ricordati di farci sapere..

Di piu' non so...

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Ho appena fissato una visita dal dott. Gigli....
La cosa che più mi rode è che fino ad ora la fina mi ha dato grandi soddisfazioni in termini di mantenimento, con una caduta giornaliera minima e tutto questo per tre anni e mezzo;ora è un disastro da tre mesi a sta parte....
Cmq cercherò di acquistare in altri modi o da altre parti la fina per essere più sicuro, ma il mio medico non vuol sentire parlare di qst cose, e nn lo posso cambiare perchè è un amico di famiglia di vecchia data(Che c**o eh!!!).

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Penso che se hai un ricordo temporale preciso (che dal tuo post mi sembra di capire risalire a 3 mesi fa) potrebbe trattarsi di un fortissimo telogen effluvium!!
Io anche ne ho sofferto, ma poi fortunatamente ho ricominciato, piano piano, a recuperare!!

Cmq hai fatto la scelta giusta.. Gigli è un bravissimo medico e sicuramente saprà trovare la soluzione giusta per il tuo problema!!

Facci sapere ed in bocca al lupo!! [X]

jill

Utente
23 Luglio 2003
421
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Kunnu
saluti

Perché comperate i medicinali via internet da paesi cosi lontani.
In una trasmissione della TSI Falo hanno ultimamente fatto un reportage sui medicamenti acquistati atraverso il www. Nessun prodotto era in regola. molti erano scaduti, altri non contenavano le sostanze indicate.

In un altro servizio sul' Aids in Cina sulla televisone svizzerotedesca, venivano criticati i medicinali relativi a questa mallatia perche non sufficienti ad aiutare i pazienti. Prodotti di qualita minore rispetto a quelli fabbricati in europa.

scusate il mio italiano un po strano

buon inizio di settimana

ciao

Tenetevelo sempre a mente questo post, parole sacrosante.
Parla uno, che come tanti ha commesso la debolezza di acquistare in rete senza informarsi troppo nella speranza di salvare due capelli.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Anche io per un periodo ho acquistato fina galenica dal sito anagen.net!
Poi però ho avuto paura sotto 2 aspetti: inefficacia della cura e possibilità che il farmaco non fosse autentico e mi facesse più male che bene!!

Ora con il proscar sono più tranquillo!!

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
La settimana scorsa ho effettuato la visita dal dott. Gigli, tranquillizzandomi sul peggioramento sopra descritto.
Infatti secondo il dott., ho avuto un effluvio, forse causato dal passagio dal minox al 2% al 5%(ho utilizzato per un anno il minox al 2%, poi di mia iniziativa sono passato al 5% utilizzato per quasi un anno).
Il dott. Gigli mi ha prescritto qst terapia:

1/3 di proscar
Rigen plus per 50 gg.
Lozione composta da:
Minoxidil 3,5%
Progesterone 2%
Acido azelaico 3%
Glicerolo 5 ml
Idrocortisone butirrato 0,03%
Alcool 80°q.b a 100 ml

Inoltre mi ha dato da fare alcune analisi del sangue...
Il prox controllo è tra sei mesi.

kunnu

Utente
13 Marzo 2005
135
0
165
@ haga

Salve

Perché il dott. Gigli ti ha prescritto una maggiore concentrazione di Finasteride?

Di solito viene indicato, anche dal dottore Gigli di ingoiare tra 1mg e 1.25mg di Finateride.

Grazie

Saluti

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Mi ha detto di dividerla in tre parti la pastiglia di proscar, perchè io sono quattro anni che assumo fina, nel dosaggio da te indicato; ma a fronte della maggiore caduta riscontrata in qst ultimi mesi, mi ha consigliato qst dosaggio.
Mi ha pure detto che ha divesi pazienti che ne assumono 2,5mg, senza riscontrare problemi.[:)]

kunnu

Utente
13 Marzo 2005
135
0
165
salve

Grazie haga. Avevo intenzione di dividere il proscar anche in tre. Vedo che succede nei prossimi mesi con un 1/4 e poi vedro.

saluti