Peggioramento post minoxidil

Luca321

Utente
15 Marzo 2020
33
4
15
Agrigento
Buongiorno,
l'anno scorso vedendo l'inizio di qualche leggera stempiatura sono andato dal dermatologo, il quale mi ha consigliato il minoxidil 5% per 6 mesi circa. Alla fine dei sei mesi ero contento dei miglioramenti ma adesso, dopo circa 3 mesi dall'interruzione noto un peggioramento NOTEVOLE (densità minore di capelli e molti sono più sotti, vorrei non aver mai iniziato la cura, leggendo oltretutto sul forum di casi simili al mio. Nelle prossime settimane ho appuntamento con il dermatologo, ma sono davvero sconsolato e vorrei sapere se qualcuno nella mia stessa situazione ha poi risolto (non ho trovato risposte soddisfacenti su altre discussioni).
Grazie in anticipo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Ovvio che sei peggiorato, il minoxidil è un farmaco e , una volta iniziato, non va mai stoppato , cmq non certo bruscamente, dermatologo incompetente, ti da minoxidil solo per stempiatura e solo per 6 mesi?
non andare piu da lui, ma da un tricologo esperto nel settore.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Mauro20!

Luca321

Utente
15 Marzo 2020
33
4
15
Agrigento
Cercherò un tricologo allora, ma c'è la possibilità di tornare alla situazione iniziale quando il ciclo dei capelli si ristabilizzerà o oramai la situazione è definitiva?
 

Luca321

Utente
15 Marzo 2020
33
4
15
Agrigento
Ho finito di leggere la discussione che mi hai linkato e lui ha avuto dei miglioramenti notevoli, la mia domanda è se ormai è necessario utilizzare farmaci per sempre (come ha fatto lui) o se piano piano i capelli si stabilizzeranno da soli e si ripristina la situazione naturale.
So che il tricologo mi darà più risposte ma per ora sono paranoico e mi fido di più dell'esperienza degli altri
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Purtroppo questi farmaci vanno sempre usati fino a che si vuole curare i capelli , al massimo dopo qualche anno si può pensare ad una terapia di mantenimento magari mettendo il minoxiidl 4-5 volte a settimana al posto di tutti i giorni, ma interromperlo e soprattutto bruscamente no.
Se proprio non lo si vuole pià usare, prima di tutto ci si pensa dopo qualche anno, non certo 6 mesi, e poi si fa molto gradualmente, tipo 1 mese con 6 volte a settimana, poi a 5 e via dicendo .
Ma questo dermatologo ti ha diagnosticato aga o ha detto solo stempiatura? non ti ha prescritto altro?
 

Luca321

Utente
15 Marzo 2020
33
4
15
Agrigento
Mi ha detto inizio di aga, ma giuro che non era niente di che rispetto ad ora. Mi ha dato solo questo, minoxidil 5%
Quindi non sai se smettendo tutto e basta si torna alla situazione iniziale o no? Se serve solo il tempo di ritorno al ciclo naturale dei capelli?
 

Luca321

Utente
15 Marzo 2020
33
4
15
Agrigento
Scusa se insisto sull'argomento ma vedo che sei molto attivo nel forum e magari sai di qualcuno che smettendo e basta ha risolto, cioè il problema era dato solo dal minoxidil, o ormai è irreversibile
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
allora avrebbe dovuto darti anche un anti dht come serenoa se era inizio di aga.
ormai i capelli si sono sincronizzati col minoxidil e l'interruzione brusca è stato uno shock per loro, intanto dovresti riniziarlo ma prima meglio una visita ben fatta con dermoscopia da un tricologo esperto.
 

Luca321

Utente
15 Marzo 2020
33
4
15
Agrigento
allora avrebbe dovuto darti anche un anti dht come serenoa se era inizio di aga.
ormai i capelli si sono sincronizzati col minoxidil e l'interruzione brusca è stato uno shock per loro, intanto dovresti riniziarlo ma prima meglio una visita ben fatta con dermoscopia da un tricologo esperto.
Quindi senza fare niente la situazione è irrecuperabile? Mi consigli di riprendere? Come detto finita l'emergenza coronavirus andrò dal dermatologo
 

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,516
4,262
2,015
45
COMO
Intanto se riesci posta qualche foto per capire meglio la situazione.
Se ti ha diagnosticato inizio di aga ci vuole anche un anti dht, almeno naturale come la serenoa.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Descrivi per bene la tua situazione postando foto e rispondendo alle domande


Io spero non ti abbia dato il minox solo per una stempiatura e per di più alla % massima.
Hai letto il link che ti ho indicato?
Spiega per bene come funziona e come utilizzare minoxidil
 

Luca321

Utente
15 Marzo 2020
33
4
15
Agrigento
C'era la stempiatura e qualche accenno di diradamento solo nella parte anteriore (avevo i capelli rasati) adesso che li ho rasati di nuovo per vedere la situazione è peggiorata notevolmente, la stempiatura è rimasta invariata, ma i capelli sono notevolmente più diradati sull'anteriore e anche nella zona posteriore (vortex se non ho capito male). Inoltre noto che ci sono alcuno capelli "sani" e alcuni decisamente più sottili e più scuri.
P. S. Non riesco a caricare le foto, il formato è troppo grande, come potrei fare?
 

Luca321

Utente
15 Marzo 2020
33
4
15
Agrigento
Buonasera, vorrei farvi vedere alcune foto, data la situazione attuale sto aspettando (con ansia) la prossima visita dal tricologo, e vorrei un po' di supporto.
Vorrei anche chiedervi se conoscete un tricologo affidabile in Sicilia. (Ho già aperto un thread nella giusta sezione ma non ho avuto risposta)
Ecco le foto: