Peggioramento improvviso in terapia

Lucis

Utente
28 Marzo 2024
4
0
5
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e dopo aver passato anni a leggervi ho deciso di scrivere per chiedere un parere sulla mia situazione che è andata peggiorando drasticamente.
Ho ricevuto diagnosi di AGA nel giugno del 2020 e da allora ho iniziato ad assumere finasteride 1mg. Dopo aver notato pochi risultati ho cambiato dermatologo che mi ha aggiunto in associazione mellis med bioshampoo per gestire la seborrea e isodifa,(isotretinoina). Faccio presente che non mi è mai stata diagnosticata una dermatite seborroica ma il dermatologo pensava che potesse aiutare in off label avendo io un'importante produzione sebacea. Da quel momento la situazione è notevolmente migliorata nel corso dei mesi. Gradualmente, ma è migliorata. Nelle visite successive il mio dermatologo si mostrava molto soddisfatto e mi ha aggiunto fiale di prp mensili anche solo per migliorare ulteriormente. Fino all'anno scorso riuscivo anche a tenere i capelli più lunghi molto soddisfatto del risultato.A partire da questo Gennaio però ho notato che la situazione ha iniziato a precipitare: l'attaccatura alle tempie si è fatta più rada (era li principalmente il problema) e hanno iniziato a diradarsi anche i capelli più frontali. Ora a capelli bagnati vedo aree di cute che prima non vedevo procedendo verso il vertex e ad ogni doccia (anche tutti i giorni) posso contare anche più di 50 capelli di tutte le lunghezze. Inoltre ho iniziato ad accusare un prurito importante al cuoio capelluto anche poche ore dopo la doccia con mellismed.
Al momento la mia terapia prevede: finasteride 1mg+ isodifa (3gg settimana)+ biosil integratore e una fiala settimanale di prp per 6 mesi (aggiunta all'ultima visita dove il dermatologo stesso ha obbiettivato un peggioramento)
Cosa può essere accaduto cosi improvvisamente dopo anni di buoni risultati? non mi spiego questo vistoso peggioramento in appena tre mesi. Come dovrei comportarmi? Grazie a chi risponderà, al momento sono parecchio sconfortato e preoccupato.
 

User000

Utente
21 Settembre 2023
138
67
165
Hai un effluvio in corso
Accertati di non avere carenze

Fe
Cu
Zn
Mg
Folati
Vit b12
Ferritina
Vit d
Tsh
Fai questi esami


Applica locoidon soluzione un giorno si e l’altro no

Poi senti il tuo medico e parlane anche con lui
Se ancora non si trova la quadra chiedi un appuntamento ai soliti noti: Gigli, Campo, Fiorella Bini, Tosti etc
 

Lucis

Utente
28 Marzo 2024
4
0
5
Hai un effluvio in corso
Accertati di non avere carenze

Fe
Cu
Zn
Mg
Folati
Vit b12
Ferritina
Vit d
Tsh
Fai questi esami


Applica locoidon soluzione un giorno si e l’altro no

Poi senti il tuo medico e parlane anche con lui
Se ancora non si trova la quadra chiedi un appuntamento ai soliti noti: Gigli, Campo, Fiorella Bini, Tosti etc
Grazie del parere,gli esami del sangue sono in programma in effetti. La cosa che non mi spiego oltre alla rapida caduta della situazione è il prurito alla testa ( non mi sembra di avere croste giallastre riconducibili a dermatite seborroica).In ogni caso compilo le domande e posto foto per avere una visione più d'insieme

1 28 anni
2 terapia con finasteride 1mg+isodifa+ biosil integratore+ prp fiale+ mellis med bioshampoo
3 visto negli ultimi anni da dermatologo ma che regolarmente mi fa dermoscopia
4 norwood 2A/3
5 con doccia tutti i giorni perdita che oscilla tra 40-50 capelli
6- sempre avuto capelli fini ma negli ultimi anni lo sono sembrati maggiormente
7- no casi noti in famiglia di Aga
8- in generale lunghi periodi di studio per l'università sempre più o meno stressanti. Niente di maggiore rispetto al solito
9- no
10- non ho cambiato dieta né uso farmaci per altre patologie
11- no esami del sangue recenti
12- ho una discreta produzione di sebo gestita con isodifa e shampoo in teoria
13- tocco spesso i capelli
14- l'attaccatura alta e' famigliare comunque
15- nessuna patologia particolare
 

Allegati

  • IMG_20240328_231427 (1).jpg
    IMG_20240328_231427 (1).jpg
    163.7 KB · Vista: 19
  • IMG_20240328_234125 (1).jpg
    IMG_20240328_234125 (1).jpg
    165 KB · Vista: 16

User000

Utente
21 Settembre 2023
138
67
165
Forse ti sorprenderai ma per me non è un’Aga

Se accetti il consiglio prendi locoidon e vai da uno dei top che ti ho indicato, di dove sei?
 

User000

Utente
21 Settembre 2023
138
67
165
Vai da Gigli te lo consiglio,
Se ha una lista d’attesa troppo lunga ti sposti a Milano da Tesauro, D’Acunzo o Rivetti

L’importante è che tu ti rivolga ad un dermatologo esperto di capelli che faccia chiarezza
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015
Hai una stempiatura ed una caduta più che normale (una media può arrivare a 100 al GG)
Fai comunque le analisi, utili per la visita.
Vai da Gigli ad occhi chiusi,se pure fortunato che a Torino va spesso
 

Lucis

Utente
28 Marzo 2024
4
0
5
Grazie ad entrambi per le rapide risposte. Cerco di prenotare una visita dal dottore. Ne approfitto per richiedere un chiarimento sul loicodon che spero aiuti ad attenuare anche il prurito: lo fate preparare galenico di solito o esiste già in formulazione a gocce? E in che concentrazione?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,100
7,241
2,015