Peggioramento frontale dopo 4 mesi finasteride

BenDiverso

Utente
1 Novembre 2021
2
0
5
Buongiorno a tutti,
vi seguo assiduamente dagli ultimi mesi e volevo sottoporvi la mia situazione .
Ho 26 anni, iniziato ad avere i primi problemi intorno ai 17, sotto forma di diradamento diffuso. Le visite che ho fatto non sono mai state molto accurate, ad una di queste il dermatologo si convinse a iniziare finasteride, appena compiuti 18 anni.
Dopo 3 anni la situazione era ottima e, complice il medico di famiglia restio a prescrivermela, passai a un mantenimento con solo minoxidil galenico (1-1.5 ml la sera), per 5 anni.
Il peggioramento è stato molto graduale, ed è diventato evidente solo qualche mese fa, con un diradamento piuttosto esteso di una tempia.
Ho fatto visite da due dermatologi, di cui uno sitri, i quali mi avevano rassicurato sulla non gravità della situazione, confermato il diradamento lieve sulla parte superiore.
La mia terapia attuale è:
-minoxidil biorga 5% (da 7 mesi)
-finasteride 1.25 (da 4 mesi)

Negli ultimi 2 mesi, volendo aggiungere antiandrogeni (che il derma aveva definito "inutili") per migliorare la zona tempie, ho aggiunto nanominox lotion extra (sostituito ad una applicazione del minox), crema al progesterone e pantostin.
La situazione però è addirittura peggiorata proprio in quelle zone, il frontale sembra molto più scoperto e miniaturizzato rispetto a prima.
Che ne pensate? Può la dutasteride contenuta nel nanominox aver peggiorato il frontale, essendo ad una percentuale alta? Dovrei continuarlo, smetterlo?

Vi allego foto della situazione

 

hope1201

Utente
18 Febbraio 2020
596
189
265
Bari
La situazione è buona, sul vertex i capelli sembrano sporchi più che altro, le tempie probabilmente hanno qualche problema, credo che con le cure classiche potresti già far molto
 
  • Mi Piace
Reazioni: BenDiverso

BenDiverso

Utente
1 Novembre 2021
2
0
5
Ti ringrazio del feedback... La mia preoccupazione è di aver sbagliato ad utilizzare il nanominox, visto che mi ritrovo peggiorato solo dove lo sto usando, mentre per il resto mi sembra di vedere un leggero miglioramento...
Lo 0.1% di dutasteride, per 1 ml al giorno, non equivale a un assorbimento sistemico di 0.1 mg?