Ciao a tutti, vi seguivo 10 anni fa quando mi fu diagnosticata AGA. Curandomi con Minoxidil e Finasteride, senza mai saltare un’applicazione per 10 anni la situazione era rimasta pressoché invariata ( si tratta di aga non aggressiva). A ottobre/novembre 2025 notò un lieve peggioramento della situazione, in zona tempie. Non riesco a capacitarmi di cosa stia succedendo ma cerco di non pensarci nella speranza che si sistemi. A marzo/aprile 2026 notò che la situazione continua a peggiorare e incomincio ad indagare.. e mi viene in mente che l’unico cambiamento è stato cominciare a fumare iqos a Maggio 2025. Facendo delle ricerche pare che la nicotina crei vasocostrizione, soprattutto ai piccoli vasi, andando a diminuire l’azione del minoxidil. Cosa ne pensate? Avete testimonianze al riguardo?
Se così fosse sarebbe facilmente reversibile smettendo di fumare, cosa che farò.
Ma ora a Luglio, da qualche settimana e’ sopraggiunto un effluvio che pare interessare principalmente i capelli zona tempie che beneficiano del minoxidil. Questa cosa mi sta mandando in panico..
ho letto però che negli ultimi anni gli effluvi estivi sono più frequenti di quanto si pensi.
Se vi va ditemi cosa ne pensate di questa situazione secondo le vostre esperienze
Se così fosse sarebbe facilmente reversibile smettendo di fumare, cosa che farò.
Ma ora a Luglio, da qualche settimana e’ sopraggiunto un effluvio che pare interessare principalmente i capelli zona tempie che beneficiano del minoxidil. Questa cosa mi sta mandando in panico..
ho letto però che negli ultimi anni gli effluvi estivi sono più frequenti di quanto si pensi.
Se vi va ditemi cosa ne pensate di questa situazione secondo le vostre esperienze