Pedane vibranti

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,396
7,843
2,015
C'e' qualcuno che le usa e che mi sappia dire se possono essere utili per mantenere il corpo tonico e rilassarlo?
Purtroppo come accade credo a tutti,il tempo per andare in palestra e' sempre poco..La pedana vibrante potrebbe essere una valida alternativa perlomeno per mantenere un corpo tonico....

grazie

ciauzz[8D]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,396
7,843
2,015
C'e' qualcuno che le usa e che mi sappia dire se possono essere utili per mantenere il corpo tonico e rilassarlo?
Purtroppo come accade credo a tutti,il tempo per andare in palestra e' sempre poco..La pedana vibrante potrebbe essere una valida alternativa perlomeno per mantenere un corpo tonico....

grazie

ciauzz[8D]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,396
7,843
2,015
C'e' qualcuno che le usa e che mi sappia dire se possono essere utili per mantenere il corpo tonico e rilassarlo?
Purtroppo come accade credo a tutti,il tempo per andare in palestra e' sempre poco..La pedana vibrante potrebbe essere una valida alternativa perlomeno per mantenere un corpo tonico....

grazie

ciauzz[8D]
 

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Io ho sentito dire che rovina le articolazioni...o meglio,solo alcune pedane non creano danni effettivi,però non saprei annoverare quali siano fra le tante che il mercato offre.
Comunque io penso che sia meglio dedicarsi a una corsetta,anche se breve(anche di 10 minuti,il tempo che dedicheresti alla pedana presumo),per tutti i benefici che conseguono riguardo l'apparato cardiocircolatorio.
In fondo la pedana vibrante che lavoro fa eseguire al cuore??
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,396
7,843
2,015
Al cuore nulla,ma come per tutte le ginnastiche passive(vedi elettrostimolazione riabilitativa ecc),la contrazione dei nervi ,articolazioni ecc dovrebbero portare ad un lavoro dell'apparato muscolare,che in linea di massima potrebbe garantire un mantenimento piu' sodo ed elastico dello stesso.

Per quanto riguarda la microcircolazione,non sapre se e come potrebbe agire..

ciauzz[8D]
 

leonhalt

Utente
14 Dicembre 2007
335
0
265
tempo fa per televisione un vecchio americano pubblicizzava la panca per inversione, prova ad acquistaere quella: dopo pochi minuti sei brad pitt
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
a me non hanno mai ispirato tutte queste tecniche di ginnastica passiva.

Una ginnastica passiva che ginnastica e'?
Yalla! Mettete da parte l'innata pigrizia [:D] e fate ginnastica attiva cosi' starete sicuri di stare bene [;)]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,396
7,843
2,015
E lo so anchio che la ginnastica attiva e' un'altra cosa(ho fatto palestra per moltissimi anni)..Ma purtroppo il tempo e' sempre poco,tra lavoro,casa e famiglia..,ecco perche' sono numerose le macchine per la ginnastica da casa..c'e' solo da capire se effettivamente possono essere d'aiuto.

ciauzz[8D]
 

boss hog

Utente
29 Maggio 2008
24
0
15
ciao io ho lavorato alcuni mesi in una palestra...nn facevo l istruttore di fitness ma parlando con vari person trainers mi dicevano che è un ottimo allenamento, come accompagnamento però e non in alternativa al fitness. Lavora su muscoli spesso poco utilizzati quindi può essere davvero utile, inoltre vedevo le persone che lo utilizzavano davvero provate il giorno dopo l allenamento; segno che l' allenamento aveva prodotto molto acido lattico.
Detto questo, diffida dalle pubblicità televisive e cerca una marca seria, il costo è più alto ma la qualità e la durata decisamente migliori...Se hai poco tempo cmq ti consiglio ginnastica naturarale a corpo libero vale 100 pedane vibranti e hai ottimi risultati per quanto riguardà tonicità e elasticità
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,396
7,843
2,015
Grazie !!!Se avessi tempo,la farei si la ginnastica attiva,ma purtroppo piu' di riuscire a farmi qualche bella pedalata nei fine settimana,non riesco ....


ciauzz[8D]
 

smith

Utente
8 Settembre 2007
503
0
265
Non serve a niente. Nè per dimagrire, nè per tonificare. Se vuoi dimagrire devi fare esercizio aerobico, se vuoi sviluppare la muscolatura pesi, e ovviamente tenere d'occhio l'alimentazione.
Da un sito di pedane vibranti:

Citazione:possiamo dire che 10 minuti di esercizio effettivo equivalgono a circa 1 ora di corsa o 1 ora e 50 di palestra

Niente da aggiungere.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,396
7,843
2,015
Come gia' detto ho fatto palestra per molti anni!!Ovviamente una macchina del genere ha dei limiti,quello che potrebbe fare a mio avviso e' solo mantenere una certa tonicita'della massa muscolare.
Non credo possa bruciare i grassi,ma magari migliora il drenaggio dei liquidi in eccesso..


ciazz[8D]
 
9 Agosto 2006
853
1
265
Oh... finalmente!
La pedana vibrante, il Must dell'anno scorso... quanti bei ricordi!

Bisogna distinguere tra pedana vibrante e pedana oscillante .
La vibrante ha degli studi scientifici seri sotto (o perlomeno portati avanti da uno scienziato serio anche se poi...) la basculante o le oscillanti non solo non hanno studi che dimostrino la loro efficacia, ci sono testimonianze invece che dimostrano la traumaticità di questi ultimi attrezzi
Potete trovare vari tipi di vibranti, con movimento sussultorio, con movimento vibratorio laterale o con entrambi i movimenti combinati .
L'ampiezza e la frequenza delle vibrazioni ne determinano la validità e l'efficacia .
Sconsiglio l'acquisto di tale attrezzo, ma per chi vuole investire il proprio denaro in quello che poi diventerà dopo poco un appendi abiti improvvisato stile modernariato tecnologico... almeno qualche dritta per fare una spesa oculata posso darla, avendo nel contempo un attrezzo valido .

Valutate le vostre dimensioni e quelle della pedana .
Sulla pedana vibrante dovrete eseguire degli esercizi, alcuni comporteranno semplicemente di stare con le gambe flesse e divaricate (e mantenere tale posizione è la cosa assai difficile e la più efficace) oppure di sedervi sopra il piatto vibrante .
Controllate quindi che il piatto sia delle dimensioni adatte ad ospitare il vostro sederino e almeno le vostre cosce quando state seduti .
In piedi dovete avere spazio per stare con le gambe molto divaricate .
Il peso della pedana deve essere sostenuto e la pedana stessa molto robusta .
Deve prevedere degli appigli solidi per qualunque posizione, anche la più scomoda .
Deve sorreggervi che pesiate 40 kg come 140 .
Quelle economiche sono piccole e non consentono di eseguire molti esercizi senza cadere a terra con addosso la pedana che vibra .
Devono vibrare per voi e non per tutto il resto dell'appartamento, quindi deve vibrare sopra e smorzare le vibrazioni sotto .
Quando la comprate, in negozio sembrano tutte silenziose, poi a casa la cosa cambia di molto .
Deve essere potente perché anche se come dicono gli studi bastano pochi minuti al giorno (circa 15) per un allenamento, se siete pesanti oppure se viene usata da più persone di seguito il motore ne risentirebbe dopo poco .
La frequenza delle vibrazioni deve essere regolabile e possibilmente anche l'ampiezza delle vibrazioni, in maniera da adattare la macchina al vostro grado d’allenamento e al tipo d’allenamento che volete fare .
Il consumo d’elettricità di tale macchina non è rilavante .
Il display che indica quali esercizi effettuare serve a poco o niente... ogni pedana seria è corredata di un manuale con figure (anche se, senza fumetti!) che illustrano la maggior parte degli esercizi .
La maggior parte, non tutti... si possono eseguire svariati esercizi, basta documentarsi .
Le pedane semi serie prevedono anche che un personal trainer venga a casa vostra per tre ore e vi insegni ad usare la macchina (probabilmente l'unica volta che la userete) nel modo più razionale .
Sfortunatamente queste pedane sono parecchio costose .
Altre ditte vi inviano via mail un programma di allenamento personalizzato se inviate copia della prova d'acquisto e i vostri dati .
Queste pedane sono meno costose ma meno efficaci .

Passiamo alla parte “ginnica” .
E’ sbagliato definire gli esercizi che si fanno sopra come “ginnastica passiva” .
La maggior parte degli esercizi che si eseguono sulla pedana sono delle contrazioni dette isometriche .
In parole povere si mantiene una posizione e per mantenerla i muscoli si contraggono e non poco .
Sono contrazioni molto faticose che si possono eseguire anche senza la pedana vibrante ma se eseguite sopra tale attrezzo dovrebbero diventare più efficaci perché le vibrazione sembra abbiano lo scopo di reclutare il maggior numero possibile di fibre muscolari contemporaneamente .
Poi ci sono i tecnicismi e le spiegazioni commercial - scientifiche… l’azione sugli organi vasopressori etc etc .
Facilmente si possono allenare gli arti inferiori con risultati che vanno dal discreto al considerevole.
Gli arti superiori si possono allenare ma in maniera meno efficace.
Ci sono naturalmente delle controindicazioni, per queste vi rimando a visionare qualunque libretto istruzione o sito internet .

Si possono eseguire anche altri tipi di contrazioni sulla pedana, dalle isotoniche (se la pedana che comprerete avrà una portata adeguata) alle pliometriche, compresi esercizi di stretching che avranno un’efficacia maggiore .
Non è una panacea contro la sindrome ipocinetica che ci circonda, questo tipo di esercizio non sollecita in maniera efficace l’apparato cardiocircolatorio .
Il tanto decantato aumento del metabolismo basale è evidente per chi, abituato al massimo della sedentarietà, comincerà ad eseguire le sedute sulla pedana in maniera costante e con impegno .
Per chi già pratica un’attività sportiva con regolarità, quest’aumento sarà assai meno evidente .
Se eseguite gli esercizi con impegno farete fatica,suderete , non sarete sorridenti come le signorine che la pubblicizzano in tv .
Non diventerete muscolosi come i modelli che le pubblicizzano… i commessi che le vendono sono tonici e snelli perché oltre a venderle le consegnano a casa, magari al terzo piano, senza ascensore o con ascensore piccolo, e quindi sono costretti a portarle a mano .
La pedana semi seria più piccola pesa 45 kg e la si deve montare, se tutto quello che ho scritto sopra invece non ha già smontato voi…

Piccola nota… lo stesso boom delle pedane c’è stato per gli elettrostimolatori (ginnastica passiva?) che poi hanno disatteso (ovviamente) le aspettative dei più .
Le stesse fabbriche che una volta producevano gli elettrostimolatori ora producono le pedane vibranti per motivi commerciali quali il basso costo raggiunto da questi apparecchi (elettrostimolatori), la fase ormai di declino del prodotto stesso, in quanto ormai diffuso e risaputo che non dona un fisico scultoreo e che non fanno dimagrire in quanto l’energia per le contrazioni è data dalle batterie dell’apparecchio.
Non c’è increzione ormonale .
Ora, senza voler assimilare le pedane vibranti agli elettrostimolatori, vi ho scritto questo per mettervi in guardia .
Se vi comprate un materassino, due o tre bande elastiche e un buon libro (eh… leggere, che fatica!) riuscirete con poca spesa a fare della vera ginnastica a casa vostra, scoprendo magari che molti esercizi che eseguite al corso di Pilates o qualunque disciplina diventasse di moda, non sono altro che esercizi, la vera chiave di successo per essere allenati, tonici e … se non vi abbuffate, snelli!



 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,396
7,843
2,015
Gatto..personal Trainer,istruttore Isef,titolare del negozio Mad sport in Piazza Ferretto?[:D]?[:D]?[:D]

grazie comunque per l'ampia visione che mi hai dato [8D]

ciauzz[8D]
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
52,396
7,843
2,015
Eh eh eh .....,poi mi dai la % ed il numero di telefono di qualche signorina ....w lo spritz !!![:D]

ciauzz[8D]
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Non diventerete muscolosi come i modelli che le pubblicizzano… i commessi che le vendono sono tonici e snelli perché oltre a venderle le consegnano a casa, magari al terzo piano, senza ascensore o con ascensore piccolo, e quindi sono costretti a portarle a mano
Micio, questa è bellissima..[:D]