Pedana vibrante

dr_ zoidberg

Utente
1 Marzo 2008
245
0
165
mi sa che non capisco se scherzi o se sei serio. cioè, quel difficilmente mi sbaglio mi suona un po' da battuta.

comunque ammetto che posso essere stato un po' pungente, ma non mi aspettavo che tu fossi così suscettibile, anche perché non mi sono mai permesso di esprimere giudizi sulla persona (anche se, insisto, quel difficilmente mi sbaglio mi suona come un tuo modo per dire che stai palesemente scherzando).
infondo, tutta questa polemica ridicola è nata solo perché ho cercato di soppesare quella tua iniziale stroncatura senza appello che mi è suonata vagamente immotivata, da quanto era categorica e senza alcunché a motivarla. non so se ti sei reso conto che finora le UNICHE argomentazioni un minimo a favore della tua stroncatura sono venute da me quando ho affrontato la questione delle frequenze di vibrazioni (anche se poi tu hai frainteso quello che volevo dire. proxy ha capito benissimo, ma non escludo che essere amministratori di una community necessiti come requisito un qi superiore alla media).

comunque, tornando alle cose serie, nei prossimi giorni cercherò di informarmi riguardo a 'ste benedette pedane e riferirò direttamente in questo 3d, in chiaro, dato che, altrimenti, che utilità c'è a far parte di un forum di informazione se 'ste informazioni si CONDIVIDONO tramite i messaggi privati...

ciao a tutti (compresi presuntuosi e permalosi)

http://it.wikipedia.org/wiki/Dottor_Zoidberg

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
A parte i battibecchi che beh trovo fuori luogo, mi pare davvero che se ne fosse parlato esaustivamente qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=35461
come peraltro segnalato da gatto silvestro, anzi vi ricopio il suo post (anche se non si dovrebbe fare), visto che vi fa fatica cliccare sul link!!![:D]
Citazione:Oh... finalmente!
La pedana vibrante, il Must dell'anno scorso... quanti bei ricordi!

Bisogna distinguere tra pedana vibrante e pedana oscillante .
La vibrante ha degli studi scientifici seri sotto (o perlomeno portati avanti da uno scienziato serio anche se poi...) la basculante o le oscillanti non solo non hanno studi che dimostrino la loro efficacia, ci sono testimonianze invece che dimostrano la traumaticità di questi ultimi attrezzi
Potete trovare vari tipi di vibranti, con movimento sussultorio, con movimento vibratorio laterale o con entrambi i movimenti combinati .
L'ampiezza e la frequenza delle vibrazioni ne determinano la validità e l'efficacia .
Sconsiglio l'acquisto di tale attrezzo, ma per chi vuole investire il proprio denaro in quello che poi diventerà dopo poco un appendi abiti improvvisato stile modernariato tecnologico... almeno qualche dritta per fare una spesa oculata posso darla, avendo nel contempo un attrezzo valido .

Valutate le vostre dimensioni e quelle della pedana .
Sulla pedana vibrante dovrete eseguire degli esercizi, alcuni comporteranno semplicemente di stare con le gambe flesse e divaricate (e mantenere tale posizione è la cosa assai difficile e la più efficace) oppure di sedervi sopra il piatto vibrante .
Controllate quindi che il piatto sia delle dimensioni adatte ad ospitare il vostro sederino e almeno le vostre cosce quando state seduti .
In piedi dovete avere spazio per stare con le gambe molto divaricate .
Il peso della pedana deve essere sostenuto e la pedana stessa molto robusta .
Deve prevedere degli appigli solidi per qualunque posizione, anche la più scomoda .
Deve sorreggervi che pesiate 40 kg come 140 .
Quelle economiche sono piccole e non consentono di eseguire molti esercizi senza cadere a terra con addosso la pedana che vibra .
Devono vibrare per voi e non per tutto il resto dell'appartamento, quindi deve vibrare sopra e smorzare le vibrazioni sotto .
Quando la comprate, in negozio sembrano tutte silenziose, poi a casa la cosa cambia di molto .
Deve essere potente perché anche se come dicono gli studi bastano pochi minuti al giorno (circa 15) per un allenamento, se siete pesanti oppure se viene usata da più persone di seguito il motore ne risentirebbe dopo poco .
La frequenza delle vibrazioni deve essere regolabile e possibilmente anche l'ampiezza delle vibrazioni, in maniera da adattare la macchina al vostro grado d’allenamento e al tipo d’allenamento che volete fare .
Il consumo d’elettricità di tale macchina non è rilavante .
Il display che indica quali esercizi effettuare serve a poco o niente... ogni pedana seria è corredata di un manuale con figure (anche se, senza fumetti!) che illustrano la maggior parte degli esercizi .
La maggior parte, non tutti... si possono eseguire svariati esercizi, basta documentarsi .
Le pedane semi serie prevedono anche che un personal trainer venga a casa vostra per tre ore e vi insegni ad usare la macchina (probabilmente l'unica volta che la userete) nel modo più razionale .
Sfortunatamente queste pedane sono parecchio costose .
Altre ditte vi inviano via mail un programma di allenamento personalizzato se inviate copia della prova d'acquisto e i vostri dati .
Queste pedane sono meno costose ma meno efficaci .

Passiamo alla parte “ginnica” .
E’ sbagliato definire gli esercizi che si fanno sopra come “ginnastica passiva” .
La maggior parte degli esercizi che si eseguono sulla pedana sono delle contrazioni dette isometriche .
In parole povere si mantiene una posizione e per mantenerla i muscoli si contraggono e non poco .
Sono contrazioni molto faticose che si possono eseguire anche senza la pedana vibrante ma se eseguite sopra tale attrezzo dovrebbero diventare più efficaci perché le vibrazione sembra abbiano lo scopo di reclutare il maggior numero possibile di fibre muscolari contemporaneamente .
Poi ci sono i tecnicismi e le spiegazioni commercial - scientifiche… l’azione sugli organi vasopressori etc etc .
Facilmente si possono allenare gli arti inferiori con risultati che vanno dal discreto al considerevole.
Gli arti superiori si possono allenare ma in maniera meno efficace.
Ci sono naturalmente delle controindicazioni, per queste vi rimando a visionare qualunque libretto istruzione o sito internet .

Si possono eseguire anche altri tipi di contrazioni sulla pedana, dalle isotoniche (se la pedana che comprerete avrà una portata adeguata) alle pliometriche, compresi esercizi di stretching che avranno un’efficacia maggiore .
Non è una panacea contro la sindrome ipocinetica che ci circonda, questo tipo di esercizio non sollecita in maniera efficace l’apparato cardiocircolatorio .
Il tanto decantato aumento del metabolismo basale è evidente per chi, abituato al massimo della sedentarietà, comincerà ad eseguire le sedute sulla pedana in maniera costante e con impegno .
Per chi già pratica un’attività sportiva con regolarità, quest’aumento sarà assai meno evidente .
Se eseguite gli esercizi con impegno farete fatica,suderete , non sarete sorridenti come le signorine che la pubblicizzano in tv .
Non diventerete muscolosi come i modelli che le pubblicizzano… i commessi che le vendono sono tonici e snelli perché oltre a venderle le consegnano a casa, magari al terzo piano, senza ascensore o con ascensore piccolo, e quindi sono costretti a portarle a mano .
La pedana semi seria più piccola pesa 45 kg e la si deve montare, se tutto quello che ho scritto sopra invece non ha già smontato voi…

Piccola nota… lo stesso boom delle pedane c’è stato per gli elettrostimolatori (ginnastica passiva?) che poi hanno disatteso (ovviamente) le aspettative dei più .
Le stesse fabbriche che una volta producevano gli elettrostimolatori ora producono le pedane vibranti per motivi commerciali quali il basso costo raggiunto da questi apparecchi (elettrostimolatori), la fase ormai di declino del prodotto stesso, in quanto ormai diffuso e risaputo che non dona un fisico scultoreo e che non fanno dimagrire in quanto l’energia per le contrazioni è data dalle batterie dell’apparecchio.
Non c’è increzione ormonale .
Ora, senza voler assimilare le pedane vibranti agli elettrostimolatori, vi ho scritto questo per mettervi in guardia .
Se vi comprate un materassino, due o tre bande elastiche e un buon libro (eh… leggere, che fatica!) riuscirete con poca spesa a fare della vera ginnastica a casa vostra, scoprendo magari che molti esercizi che eseguite al corso di Pilates o qualunque disciplina diventasse di moda, non sono altro che esercizi, la vera chiave di successo per essere allenati, tonici e … se non vi abbuffate, snelli!

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Anche a me piacerebbe che la discussione fosse pubblica e di pubblica utilità. Comunque manderò un pvt a Wito, alle volte i pvt servono a capire se ci sono seri motivi che impediscono la discussione pubblica.

Ciao

MA - r l i n

Fra la piazza e il fiume, di qua e di là, vi sono alberi di vita, che portano frutto dodici volte, una ogni mese, con foglie che hanno virtù medicinale per la guarigione delle genti. (Ap 22,2)