PCOS è sempre causa di AGA?

Marti_C91

Utente
12 Agosto 2020
9
0
5
Buongiorno,

sono una ragazza di 29 anni e nel 2016, dopo la sospensione della pillola anticoncezionale ho iniziato ad avere una dermatite seborroica (mai avuta prima) e i capelli hanno iniziato a cadere in maniera copiosa. A distanza di anni i capelli non hanno smesso di cadere, a me sembrano ricrescere sempre, ma ne perdo talmente tanti che secondo me il cuoio capelluto non fa in tempo a "riempirsi".
Prima di perdere capelli ne ho sempre avuto tantissimi, sottili ma ddavvero tanti. Prima di sospendere la pillola non ho mai avuto problemi di perdita di capelli anzi...

Ho scoperto di avere gli ormoni androgeni un po' elevati e mi è stata diagnosticata PCOS. Ora mi chiedo, la PCOS causa sempre AGA o potrebbe anche trattarsi di un Telogen Effluvium Cronico?
La perdita è abbastanza diffusa, ma noto che si vede il cuoio capelluto maggiormente nella zona della corona e, sempre in questa zona, ho un dolore localizzato ( a volte più o meno intenso, ma c'è sempre); è da associare all'AGA o è tipico anche di un Telogen Cronico?

Vi riporto anche i miei valori del sangue:

Ferritina: 24 (valori di riferimento 13-150)
Cupremia: 61 (valori di riferimento 65-165)
Vitamina B12: 281 (valori di riferimento 197-771)
Testosterone: 0,667 (valori di riferimento 0,080-0,480)
DHEA-S: 385 (valori di riferimento 98,80-340)
Androstenedione Delta 4: 3,96 (valori di riferimento 0,30-3,30)

Ho anche qualche valore sballato dell'emocromo, quindi sospetto una leggera anemia.
Allego qualche foto, magari possono aiutarvi a capire meglio la situazione..Nella zona della corona ho anche due vertici che di sicuro non aiutano

Grazie mille!

1 1 2 min

1 min