Pausa di 3 mesi: un mezzo disastro

marco antonio

Utente
14 Dicembre 2017
15
1
5
Buongiorno a tutti. Vorrei condividere in maniera sintetica la mia esperienza. Assumo finasteride da circa 15 anni ( finastid 5g divisa in 4 parti) con buonissimi risultati. Poco più che ventenne sono stato colpito da un rapido e visibile diradamento che mi ha portato da un dermatologo e all'inizio della cura. Ho usato solo per pochi mesi il minoxidil, abbandonalo quasi subito, ritenendone la sua applicazione troppo invasiva. Sono arrivato a 37 anni con una buona capigliatura, non foltissima, ma piacevole e pettinabile e non ho mai interrotto l'assunzione del finastid se non per sporadiche dimenticanze. Sides? I soliti. Quasi azzerate le erezioni mattutine, una libido meno famelica e erezioni spesso meno marmoree. Sono comunque sempre riuscito a gestire bene la sessualità nelle mie storie. Perchè vi scrivo allora? Verso fine Agosto ho fatto una pausa con la assunzione di Finastid di circa 3 mesi, forse anche meno, due mesi e venti giorni. Risultati? Ragazzi un disastro. Un effluvio costante che continua ancora ora, nonostante abbia ripreso verso fine Novembre la assunzione della finasteride. Attualmente presente un diradamento che inizia ad essere facilmente visibile in tutta la testa, ma specialmente sul frontale. Forse sono stato troppo leggero nel ritenere, attraverso le letture online, che una pausa trimestrale non avrebbe inciso nel controllo della mia calvizie. Ho una esperienza di 15 anni con questa cura e conosco a menadito le mie cadute stagionali. E' evidente che nel mio caso la causa è da collegare alla mia prima sospensione della finasteride, non avendo mai raggiunto questa situazione in 15 anni di cura, ma rimanendo sempre stabile, con un ottimo risultato anzi.
Secondo voi la ripresa della assunzione della finasteride mi riporterà alle condizioni pre pausa? Qualcuno ha avuto una esperienza analoga? Sono a disposizione per eventuali domande o pareri da condividere. Grazie mille
 

mod

Utente
29 Giugno 2011
714
3
265
Ciao! Io ho sempre fatto pause negli anni, anche di qualche mese, ho sempre mantenuto cmq la situazione, se peggioravo di un pochino recuperavo. Non c’è da sottovalutare però l’effluvio che c’e stato e che ha colpito gravemente quasi tutti noi. Vai tranquillo!
 

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
9
265
Concordo. Anche io che non ho mai sofferto in particolare di effluvi quest'anno mi ha svuotato la testa.. Io che non ho mai avuto grossi problemi Sono arrivato al punto di avere il front molto diradato, e pensavo che l'aga stessa avanzando.. Grazie al cielo mi sto riprendendo ora molto bene
 

rossomalpelo

Utente
24 Agosto 2007
613
0
265
Io ho puntato un anno e mezzo prendendo la pasticca ogni 4 gg e quotidinamente assumendo naturali dopo 10 anni di fina. Anchio noto un netto peggioramento.
Ciao
 

marco antonio

Utente
14 Dicembre 2017
15
1
5
Grazie per le risposte. Nel mio caso è stato davvero un peggioramento drastico e mai verificatosi. Ho perso quotidianamente,da settembre ad oggi ( mi pare forse stia diminuendo), centinaia di capelli grossi, pigmentati e con la classica pallina bianca all’estremita. Il diradamento è visibile, la prima pausa dopo 15 anni non può che aver accelerato in maniera devastante l’effluvio stagionale. Il frontale è molto più rado, ma in generale tutta la testa. Spero che questi capelli ricrescano, anche se non so quali possano essere i tempi. A qualcuno è capitato? Io ho sempre solo finasteride e qualche integratore ( vitamina c , miltivatiminico a cicli) essendo uno sportivo. Come potrei coadiuvare la cura ( fatta eccezione del minoxidil)?