Paura e sospetti

anakin97

Utente
3 Febbraio 2018
21
0
15
Salve, sono qui per raccontarvi la mia storia.

Ho mandato una mail anche al dottor Gigli ma senza ricevere alcuna risposta quindi la gradirei qui.

A dicembre mia sorella vede un buco nella mia barba e mi fa hai un buco nella barba, ah ma anche dall'altra parte è uguale, quindi non hai l'alopecia, tranquillo per prendermi in giro ma da quel giorno, diciamo che sono molto ansioso e paranoico per tutto ciò che riguarda e colpisce il mio corpo e penso sempre al peggio, ho iniziato a vedere capelli più radi, con la convinzione che mi stessero cadendo.

dall'estate 2015 sono in cura con Gonasi 2000 perchè aimè sono malato di ipogonadismo e la mia ipofisi non funziona e non produce testosterone, infatti grazie al gonasi ho un livello di testosterone a 5-6, mai oltre il livello massimo e chiedendo al mio endocrinologo di fiducia che mi ha consigliato tutto ciò e che mi ha in cura da anni ho chiesto un parere e lui mi ha detto di stare tranquillo, che avrei perso capelli se fossi andato ad aggiungere testosterone a quello che già avevo (o qualcosa del genere), ma io non avendone di mio e avendone una giusta quantità con la cura dovevo stare tranquillo. (Non so se fossero queste le sue parole precise ma vabe, mi ha fatto capire di stare tranquillo).

Vado dal mio medico di famiglia e mi dice che forse la cura gonasi 2000 potrebbe causare un effluvio e dare questo problema e mi consiglia una visita dermatologica per effluvio e prescrive un multicentrum.

Vado da un dermatologo la scorsa settimana che purtroppo è stata la persona più sgarbata e maleducata che potessi mai incontrare nel campo medico.

Senza dirmi nulla, nonostante la mia insistenza, mi ha detto che perdo capelli nella zona centrale, senza spiegarmi perché, come, nessun dettaglio, mi ha mandato via in 5 minuti dandomi uno shampoo (biothymus active shampoo) e basta.

Premetto che anche mia madre andò da lui 10 anni fa e le disse che avrebbe perso tutti i suoi capelli in quanto in quel periodo mia madre ne stava effettivamente perdendo.

Mi ha detto in sostanza che non ho alcuna patologia e che dovevo usare questo shampoo. Fine.

Allora torno a casa e inizio ad usare uno shampoo anticaduta alla canapa e ginseng della verdesativa e inizio ad assumere semi di lino macinati oltre al multivitaminico ricco di quasi tutte le vitamine B, ferro, zinco.. e terminati questi inizierò anche ad assumere ginseng, un'amica di famiglia stava perdendo capelli e ci ha detto che dal dermatologo si è curata con semi di lino e ginseng e ha ottenuto risultati.

Non ho capelli spessissimi, ma ne ho sempre avuti tanti, chiari e molto lisci e piatti e forse si sono leggermente indeboliti causa stress inconscio per esami universitari non lo so ma la mia situazione attuale è questa.

Sono andato anche a tagliarmi i capelli il verso fine gennaio, se non ricordo male era il 18 e il mio parrucchiere anche ha detto che non ne sto perdendo.

Oggi durante il lavaggio, dopo 3 giorni a riposo visto che l'ultima volta che ho fatto lo shampoo era martedì ne ho persi circa 15 tra lavaggio e asciugatura (a dire tanto probabilmente perchè in mano ne avrò trovati circa 8 durante il lavaggio), io la mattina non trovo capelli sul mio cuscino, mentre studio e sto sui libri ne vedo cadere durante tutta la giornata 15-20, insomma la mia perdita non penso superi i 100 capelli giornalieri, anzi credo si tenga anche al di sotto.

Quindi ascolto pareri, sono paranoico o in fondo noi conosciamo i nostri capelli e quindi sappiamo se li stiamo perdendo o no?

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
289
28
265
Liotru Land
Ciao.
Anzitutto bisogna cercare di mantenere la calma e non aggiungere ulteriore stress

Probabilmente il dermatologo dal quale sei andato non è esperto in tricologia .

Ad ogni modo oltre alla quantità di capelli caduti bisogna controllare la qualità: corti, miniaturizzati, etc

È importante anche valutare se c sono carenze di vitamine o minerali come ferro zinco magnesio (qui sul forum tante volte èstata scritta la lista delle analisi da fare)

Sicuramente il fattore tiroide e cmq ormonale può incidere.

Ad ogni modo puoi inserire delle tue foto e aspettare il parere del dottor Gigli e degli altri esperti del Forum.

Ciao
D.

anakin97

Utente
3 Febbraio 2018
21
0
15
I capelli che mi cadono sono per lo più lunghi come li porta nella zona superiore, poi cadono anche corti dai lati della testa in quanto sono rasati.

2ily9ug.jpg

anakin97

Utente
3 Febbraio 2018
21
0
15
Altra cosa importante secondo me, ho la stessa attaccatura di mia madre, e quindi ho il giro attorno alla rosetta, quindi i miei capelli lì hanno una loro direzione come vedete dalla foto e quindi lascia intravedere certe volte la testa. Io non so se sono fissato ma separando i capelli si vede la linea e ho paura non sia sempre stata così, ma potrebbe benissimo il mio taglio di capelli.

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
La foto non è giudicabile (troppo sfocata)...hai casi di aga in famiglia (nonni compresi)?Integrare T per averlo nella norma non ti causerà problemi (non li causa nemmeno ad alte dosi nei dopati non predisposti ad aga, quindi su questo versante stai sereno)

anakin97

Utente
3 Febbraio 2018
21
0
15
zt886e.jpg

Aga non saprei, mio padre ha 56 anni e non è calvo, ne ha persi ma non è calvo .. li ha su tutta la testa, pochi ma ne ha

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Dalle foto sembra che tu non abbia nulla, comunque se vuoi stare più tranquillo per scongiurare (se hai visto un cambiamento) problemi allo stadio iniziale prova ad informarti riguardo un dermatologo che sia esperto nelle patologie del capello. Chiedi al tuo medico di base se ce ne sono nella tua città o consulta internet. Mi raccomando solo medici! non prendere in considerazione i centri tricologici. Ciao

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Credo che l'intervento di haga sia rivolto a me ...e in effetti potevo specificare meglio....ripristinare i tuoi livelli di T per averli normali non causerà problemi ai capelli se non hai problemi di aga...incremantare i livelli di T (e di molto anche) in un dopato non causerà problemi ai capelli se il soggetto non ha androgenetica (ma a tutto il resto sì)...se invece il soggetto è predisposto darà il colpo di grazia ai suoi capelli
Tengo a ricordare che pratico bb natural da una vita e sono contro ogni forma di integrazione non naturale (vegano x di più...non integro neppure proteine)...ovviamente il ragazzo è costretto ad assumere T e non gli farà danni a dosi canoniche

anakin97

Utente
3 Febbraio 2018
21
0
15
Ma io non assumo Testosterone, gonasi sono gonadotropine.. non è testoviron, ma mi faccia capire, io assumo questo per avere livelli accettabili, se fosse aga mi starei dando il colpo di grazia con questo ? No a detta del mio endocrinologo, non ho capito bene

anakin97

Utente
3 Febbraio 2018
21
0
15
Assumo gonasi, e quindi gonadotropine da 3 anni una volta ogni 4 giorni per avere un livello di testosterone accettabile e pienamente nella norma

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ho capito che assumi gonasi (non darmi del lei su:O),ma sempre a T andiamo a finire....ti ho portato un esempio estremo (dopati) per farti capire che il T anche se in eccesso dove non c'è aga non può danneggiare i bulbi ....stai solamente colmando una carenza quindi nessun problema da quel punto di vista

anakin97

Utente
3 Febbraio 2018
21
0
15
Va bene, aggiungo anche che nei mesi di dicembre e gennaio, in cui notavo tutto ciò avevo anche delle macchiette bianche sulle unghie, le cose potrebbero essere connesse come segno di qualche carenza?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Potrebbe ma non necessariamente...hai bisogno di una diagnosi fatta da un derma esperto in tricologia (non tutti lo sono e per l'appunto liquidano il cliente senza una diagnosi certa) -gli esami da fare per verificare carenze in ambito capelli sono - Fe-Zn-Cu-Mg-ferritina-vitD-folati-gruppo B e se viene ritenuto opportuno un dosaggio ormonale

anakin97

Utente
3 Febbraio 2018
21
0
15
Ok , dovrei solo calmarmi , ma io mi tolgo il la cuffia di lana dalla testa e trovo capelli anche lì dentro ma dentro di me so che quei capelli potrebbero essere lì da settimane in tutte le volte che è stata messa

anakin97

Utente
3 Febbraio 2018
21
0
15
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Dalle foto niente di anomalo
Saluti

Dottore , ma ho notato la presenza di forfora o comunque crosticine bianche tra i miei capelli da un po', le cose potrebbero essere collegate? Se fossero collegate non sarebbe segno di alopecia o calvizie, spero