Paura che la cura non abbia successo

Nico_

Utente
18 Agosto 2022
109
9
165
Probabilmente è ancora presto per tirare le somme, ma sono quasi 3 mesi che sto seguendo la mia nuova cura e mi sembra di star solo peggiorando. Non sono messo male, probabilmente sulla scala (non ricordo come si chiama) sto nella fase 1 della calvizie quindi in teoria dovrei essere un buon risponditore alle cure (non ho nemmeno 20 anni). Uso un minoxidil galenico con anti-androgeni, caretopic, serenoa (restax) orale, integratori e due shampoo specifici per la mia situazione ma penso che non stiano facendo effetto. Sono abbastanza demoralizzato perché i miei capelli non me li sto per nulla godendo. A gennaio ho una visita di controllo e in base a come sarà la situazione sceglierò se assumere finasteride orale (anche nel caso il mio medico dicesse di no). Prima di questa cura utilizzavo soltanto un minoxidil industriale che non mi ha dato alcun risultato, e se nemmeno con questo galenico otterrò dei risultati penso passerò al minoxidil orale.
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Se sei un Norwood 1 non ha senso che ti fasci la testa.
Sei autorizzato a farlo solo quando dopo il Norwood 2 inizi a diradare sul front o sul vertex.
 

Nico_

Utente
18 Agosto 2022
109
9
165
No ma probabilmente sto a quei livelli la. Sul mio profilo c’è proprio un thread con le foto della mia situazione
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Non le avevo viste, perdonami.
Sarò franco: senza finasteride orale o topica a dosi più elevate (0.25% 1-2mL) dubito potrai sperare in qualcosa di più di un mantenimento perché sei giovane.
Gli splendidi recuperi si hanno o con la orale o con i topici spinti, quindi ad alto assorbimento sistemico.

Caretopic e gli spray ad esso ispirati si sono diffusi molto anche negli States ad oggi, ma recuperi non se ne vedono moltissimi. Penso dovresti parlarne col medico che ti segue se sei turbato.
 

Nico_

Utente
18 Agosto 2022
109
9
165
Non ti preoccupare. Allora verso Gennaio credo che passero a finasteride orale. Comunque non vedo il motivo di darmi restax, finasteride topica (caretopic) e altri antiandrogeni se il risultato massimo a cui posso ambire è un mantenimento…
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
In Italia i medici hanno la tendenza a partire piano, col rischio che tu perdi altri capelli.
Però mettiti nei panni del medico: sei un ragazzino ed anche se finasteride è approvata dai 18 anni in su, la scienza dice che hai almeno 5-6 anni ancora di sviluppo da fare. Finasteride orale in realtà non sarebbe indicata ed il medico, in scienza e coscienza, deve tutelare prima la salute del paziente.

Quindi, ecco, penso che se "cambi punto di vista" e per il momento ti poni come obiettivo il mantenimento, non rischi di restare deluso dalla terapia.
Poi per l'assunzione della orale, e quindi per sperare di migliorare, ci pensi al prossimo consulto.
 

Nico_

Utente
18 Agosto 2022
109
9
165
Vabbè per ora continuerò a seguire questa cura, poi tra 3 mesi vedrò. Il dermatologo che mi segue è anche abbastanza conosciuto per essere tra i migliori, quindi dovrei fidarmi
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Sì, ho capito dalla cura chi è. Io mi sono fidato e sono peggiorato, quindi non ti basare sulla fama.

Il discorso qui è che sei giovane e che per non comprometterti in alcun modo ormonalmente negli anni dello sviluppo questo è comunque il massimo che puoi fare.
Purtroppo per avere risultati concreti - ma davvero concreti - serve fina orale, non ci sono santi.
 
  • Mi Piace
Reazioni: Nico_

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,241
2,015
Non le avevo viste, perdonami.
Sarò franco: senza finasteride orale o topica a dosi più elevate (0.25% 1-2mL) dubito potrai sperare in qualcosa di più di un mantenimento perché sei giovane.
Gli splendidi recuperi si hanno o con la orale o con i topici spinti, quindi ad alto assorbimento sistemico.

Caretopic e gli spray ad esso ispirati si sono diffusi molto anche negli States ad oggi, ma recuperi non se ne vedono moltissimi. Penso dovresti parlarne col medico che ti segue se sei turbato.
"Caretopic e gli spray ad esso ispirati si sono diffusi molto anche negli States ad oggi"
veramente lo sono dal almeno 20anni 😅 ,come il minox orale
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
"Caretopic e gli spray ad esso ispirati si sono diffusi molto anche negli States ad oggi"
veramente lo sono dal almeno 20anni 😅 ,come il minox orale
No, intendo proprio che adesso le compagnie che vendono finasteride fanno proprio gli spray alla stessa concentrazioni e con gli stessi eccipienti di Caretopic. L'hanno palesemente copiato.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,080
7,241
2,015
No, intendo proprio che adesso le compagnie che vendono finasteride fanno proprio gli spray alla stessa concentrazioni e con gli stessi eccipienti di Caretopic. L'hanno palesemente copiato.
Si ci pensi bene il primo ad utilizzare quella % è stato il doc Gigli con il suo gel.
Poi è arrivato il Caretopic con la stessa
 

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
718
362
265
Si ci pensi bene il primo ad utilizzare quella % è stato il doc Gigli con il suo gel.
Poi è arrivato il Caretopic con la stessa
Solo che col gel di Gigli almeno un po' di finasteride sulla testa ci va, mentre col Caretopic... Lasciamo perdere.
 
  • Haha
Reazioni: proxy