passaggio proprietà auto

sly1

Utente
14 Novembre 2003
594
3
265
Salve gente,sapreste dirmi quanto si paga x un passaggio di proprietà di 1 lancia y 1200 anno 2000?Ma cambia se l'auto è intestata al concessionario o ad un privato?Grazie

sly1

Utente
14 Novembre 2003
594
3
265
Salve gente,sapreste dirmi quanto si paga x un passaggio di proprietà di 1 lancia y 1200 anno 2000?Ma cambia se l'auto è intestata al concessionario o ad un privato?Grazie

sly1

Utente
14 Novembre 2003
594
3
265

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Sly, prova a guardare qui![:D]
http://www.autoitalia.it/utilita/passaggi.asp
http://www.autoitalia.it/utilita/ipt.asp
baci

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Se ti fai il passaggio di proprieta' da solo, porta tutti i documenti all'ufficio di competenza (OPCO), paghi solo i bolli necessari per far validare i documenti dal notaio (da dividere tra acquirente e venditore). Poi segui l'iter descritto nel link di Claudia. NB: La tassa obbligatoria da pagare al PRA per legge e' tutta a carico dell'acquirente.
Io ho fatto cosi', quando ho venduto la mia macchina. Si risparmia davvero tanto (150/200 euro).
Segui bene tutte le fasi, soprattutto se sei il venditore!

Se invece vai all'ACI ti fanno tutto loro, ma ci vogliono circa 300 euro, comprensive di tasse, bolli e servizi supplementari.

Baci,
Marina

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ronald, credo si chiami in modi diversi a seconda della citta' (?) ma in molti posti l'ho sentito chiamare cosi': OPCO. E' un ufficio dove vengono validate le pratiche da parte di notai.
Ti presenti con i documenti, poni la firma davanti al notaio, paghi la tassa. Non ricordo per cosa stia l'acronimo... mi spiace!
Baci
Marina

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Mhà è strano che possano chiamarsi OPCO perchè l'unico acronimo conosciuto relativo è quello dell'Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata istituito tra le altre cose solo per la Sicilia, mentre quelle che si occupano di queste pratiche sono Agenzie o Uffici di registrazione ..ma può essere che davvero cambi in base alle città quindi sarebbe interessante se si trovasse per sapere a cosa corrisponde!

Baci
Cleopatra...[:)]

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Cleopatra, ti posso assicurare che non ho venduto la mia Clio all'Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata [:D]
Men che meno in Sicilia! [:D]
Marina

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Appunto!
Era per questo che sarebbe interessante sapere a cosa corrisponde questa sigla relativamente alle pratiche di validazione...per imparare una cosa nuova perchè sul testo ufficiale degli acronimi del 2004 non è riportato!!

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Allora, mi sono informata con il nostro ufficio contabilita', che in passato ha effettuato alcuni passaggi di proprieta'. Mi confermano che si tratta di un consorzio notarile per i passaggi di proprieta'. La mia responsabile non sa dirmi per cosa stia l'acronimo, ma sono certa al 100% che sia OPCO (ci sono stata diverse volte, poi essendo difronte allo studio del mio Avvocato, ho letto e riletto la targa ogni volta che sono uscita dal suo ufficio).

Purtroppo di acronimi so poco.
So invece un sacco di modi per risparmiare soldi [:D][X]

Baci,
Marina

cleopatra

Moderatore
10 Agosto 2004
7,341
36
1,415
Perfetto...grazie per l'informazione! Provero a fare un cerca e vi farò sapere se salta fuori!
Io invece sono super appassionata di acronimi...infatti dovrei ordinare il nuovo registro ufficiale a giorni!
Il caro FireFox mi scovò un sito in cui ce ne sono elencati milioni! che meraviglia!!!![:p][:p]

Baci

ronald

Utente
6 Maggio 2003
4,135
1
915
marina se riesci a farci sapere in quali città esiste questo opco sarebbe utilissimo.
Grazie mille