Passaggio da finasteride 1mg a finasteride topica

diradato81

Utente
1 Gennaio 2012
118
0
165
Salve a tutti,
utilizzo la finasteride per via orale, 1mg (compressa di proscar divisa in 4) da ormai 7-8 anni. In passato usavo anche minox al 5% ma da qualche anno ho abbandonato.
Da circa un anno prendo la fina a giorni alterni però sinceramente mi sono stancato di assumere un farmaco per via orale anche perchè ho letto che la finasteride topica sarebbe efficace.

Sto pensando di non assumere più la pillola e di passare alla finasteride topica, magari combinata col minox nello stesso flacone ma non so se sia possibile e se comunque sia efficace.

Cosa mi consigliate?
Inoltre non saprei che percentuali dovrei utilizzare.

Grazie in anticipo a chi possa darmi qualche consiglio.
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Salve a tutti,
utilizzo la finasteride per via orale, 1mg (compressa di proscar divisa in 4) da ormai 7-8 anni. In passato usavo anche minox al 5% ma da qualche anno ho abbandonato.
Da circa un anno prendo la fina a giorni alterni però sinceramente mi sono stancato di assumere un farmaco per via orale anche perchè ho letto che la finasteride topica sarebbe efficace.

Sto pensando di non assumere più la pillola e di passare alla finasteride topica, magari combinata col minox nello stesso flacone ma non so se sia possibile e se comunque sia efficace.

Cosa mi consigliate?
Inoltre non saprei che percentuali dovrei utilizzare.

Grazie in anticipo a chi possa darmi qualche consiglio.
Si è possibile,ma la topica non è paragonabile alla sistemica, altrimenti nessuno prescriverebbe ed utilizzerebbe la sistemica ;)
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Salve a tutti,
utilizzo la finasteride per via orale, 1mg (compressa di proscar divisa in 4) da ormai 7-8 anni. In passato usavo anche minox al 5% ma da qualche anno ho abbandonato.
Da circa un anno prendo la fina a giorni alterni però sinceramente mi sono stancato di assumere un farmaco per via orale anche perchè ho letto che la finasteride topica sarebbe efficace.

Sto pensando di non assumere più la pillola e di passare alla finasteride topica, magari combinata col minox nello stesso flacone ma non so se sia possibile e se comunque sia efficace.

Cosa mi consigliate?
Inoltre non saprei che percentuali dovrei utilizzare.

Grazie in anticipo a chi possa darmi qualche consiglio.
Ciao a che percentuale vorresti usarla?
 

diradato81

Utente
1 Gennaio 2012
118
0
165
Si è possibile,ma la topica non è paragonabile alla sistemica, altrimenti nessuno prescriverebbe ed utilizzerebbe la sistemica ;)
Però tieni presente che la sistemica la prendo a giorni alterni come mantenimento, invece la topica la userei tutti i giorni
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Non ne ho idea. Non so quale sia la % ottimale. Non so neanche se è possibile metterla in un'unica lozione insieme al minox
Si si io la uso allo 0,1% nel minoxidil,leggi lo studio che ti ho mandato,dice che l’85% ha mantenuto dopo 2 anni i risultati di fina orale con la topica
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Però tieni presente che la sistemica la prendo a giorni alterni come mantenimento, invece la topica la userei tutti i giorni
Beh se già sei in mantenimento allora prova, ma tieni ben monitorata la situazione.
Purtroppo tra gli studi e clinica quotidiana c'è sempre una grossa differenza
 

Specialmike

Utente
10 Febbraio 2021
817
126
265
37
Bergamo
Nello studio si dice che la nuova topica allo 0.25 da gli stessi risultati di Fina 1mg.....Ne dubito,cm può un topico essere piu efficace di un sistemico???E cm prendere ciproterone topico e orale,una bella differenza
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Perché probabilmente la finasteride entra sistemica anche da topica..
Si se la metti al 2-2,5% :LOL:

Pensa che il Caretopic dicono sia stata formulata per evitare assorbimento sistemico, quindi dovrebbe funzionare solo per azioni le topica
 

diradato81

Utente
1 Gennaio 2012
118
0
165
Però non ho chiaro le quantità.
Mi conviene provare con fina 0,25% + minox 5% ?
Quante volte al giorno? 1 ml è sufficiente?
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,015
7,231
2,015
Io penso che anche 2 mg topici penetrano,almeno uno 0,2-0,3 mg diventano sistemici
Un 2 2,5% per 100 ml è come mettersi in testa 2000-2500 mg di Finasteride,25 mg die dosando 1 ml quindi di certo una buona quota viene assorbita
Più bassa è la % di attivo, più bassa sarà l'incidenza dell'assorbimento (vedi Mazzarella)
 

Fra9999

Utente
10 Marzo 2020
703
142
265
Caserta
Un 2 2,5% per 100 ml è come mettersi in testa 2000-2500 mg di Finasteride,25 mg die dosando 1 ml quindi di certo una buona quota viene assorbita
Più bassa è la % di attivo, più bassa sarà l'incidenza dell'assorbimento (vedi Mazzarella)
No io dicevo anche uno 0,1%/0,2% una buona parte sistemica entri,2,5% è follia