Passaggio a Galenico dopo 8 mesi industriale

Matyas

Utente
6 Febbraio 2026
9
1
5
Vorrei la vostra opinione su questo:

Dopo 8 mesi di Minoxidil 5% Biorga/Baileul senza alcun risultato (mai saltata un'applicazione), il tricologo mi ha prescritto un galenico con anche Progesterone 0.6%, ketaconazolo 1%, 17-A-Estradiolo 0.05%, Idrocortisone but 0.06%, caffeina 0,7%, 20% glicole, etanolo 75°.
Premetto che: prendo la Fina sistemica sempre da 8 mesi, sono al secondo mese di Mela annurca, e allo stesso tempo prendo biotina per contrastare il sebo in eccesso (dermatite compresa). Shampoo Kelual 2 volte a sett.
Ora sono al termine del primo mese di galenico, nessun cambiamento.

Secondo voi: è possibile che il cambio di Minoxidil porti finalmente a dei risultati a lungo termine, oppure avrebbe avuto più senso tentare subito quello orale?
Ovviamente capisco che ogni individuo è un caso a parte, ma mi domandavo se ci sono dei precedenti.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
58,405
9,321
2,015
Dovresti darci più informazioni sulla tua situazione
Posta foto, altrimenti è impossibile darti pareri

Matyas

Utente
6 Febbraio 2026
9
1
5
1- 40 anni. (Cura iniziata a 39)
2- Finasteride 1mg sistemica. Minoxidil topico 5% 2 applicazioni 1ml. Ora 2ml singola applicazione serale.
3- Dermatologo base ha prescritto Fina+Minoxidil. Dopo 8 mesi, Tricologo specializzato con dermascopia, variazione formula minoxidil + assunzione biotina + Shampoo Kelual per DS (Perché ketoconazolo già presente nella formula minoxidil).
4-Norwood 3 avanzato. Direi prossimo a un 4A. Situazione pressoché invariata da circa 1 anno.
5-Perdita nella norma. Con capelli più lunghi le cadute si contavano ben sotto le 30 unità.
6-Diversi capelli più sottili, soprattutto in prossimità delle tempie.
7-Padre calvo. Nessuno dalla parte materna.
8-Nessun caso di stress eccessivo (a parte il non vedere risultati dopo 8 mesi di terapia)
9-Nessun farmaco psicologico.
10-Dieta molto variegata (carne, legumi, verdure, pasta, frutta) mai cambiata nel tempo. Nessun farmaco assunto prima della terapia.
11-Richiesto esami del sangue specifici, ma il medico base non ha collaborato. Il tricologo non ha ritenuto neccesario richiederli.
12-Dermatite seborroica lieve, cute tendenzialmente grassa. Curo con biotina 10mg, shampoo Kelual alternato a shampo dercos sensitive e markeuticals acceletor plus.
13-Mi tocco di rado i capelli.
14-Stempiatura cominciata intorno ai 19-20 anni.
15-Sono microcitemico. Portatore sano.
16-Ora porto i capelli rasati a 0.5mm.

Foto (Luce giallognola è dovuta alle lampadine)