Parto ed anestesia

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Caro dottore e cari tutti,
sto valutando se, per partorire, voglio o meno fare l'epidurale (sempre che possa scegliere, dato che ancora è presto per vedere se il bimbo è messo nella giusta posizione, ecc...).

Pur sapendo che non è l'elemento principale che mi farà decidere in un senso o nell'altro, vorrei sapere cosa è più dannoso ai fini di un eventuale effluvio (che vorrei ritardare il più possibile): lo stress del parto naturale o appunto l'epidurale?

grazie
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Caro dottore e cari tutti,
sto valutando se, per partorire, voglio o meno fare l'epidurale (sempre che possa scegliere, dato che ancora è presto per vedere se il bimbo è messo nella giusta posizione, ecc...).

Pur sapendo che non è l'elemento principale che mi farà decidere in un senso o nell'altro, vorrei sapere cosa è più dannoso ai fini di un eventuale effluvio (che vorrei ritardare il più possibile): lo stress del parto naturale o appunto l'epidurale?

grazie
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
Caro dottore e cari tutti,
sto valutando se, per partorire, voglio o meno fare l'epidurale (sempre che possa scegliere, dato che ancora è presto per vedere se il bimbo è messo nella giusta posizione, ecc...).

Pur sapendo che non è l'elemento principale che mi farà decidere in un senso o nell'altro, vorrei sapere cosa è più dannoso ai fini di un eventuale effluvio (che vorrei ritardare il più possibile): lo stress del parto naturale o appunto l'epidurale?

grazie
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Cara Elina,
beh non credo proprio che ci siano differenze... anche perché il post partum è causato principalmente dal calo degli estrogeni e aumento smisurato della prolattina (che avviene in entrambi i casi), e come stress si intende quello psicofisico, non inteso come dolore durante il parto ma come perdita di sangue, responsabilità della neomamma, gioia per la nascita ma anche stress per la nuova situazione, se vuoi ansie per il bimbo così piccolo che dipende totalmente da te, ecc ecc ecc.
L'anestesia epidurale poi comunque non va ad intaccare i capelli, lo fa solo l'anestesia generale, in cui il fisico viene messo in black out completamente. Invece l'epidurale è un'anestesia locale.
Poi beh certo il dolore del parto spossa e stanca, ma sai dipende sempre da persona a persona. Ci sono mie amiche che hanno partorito in 3 ore, altre che sono state in travaglio 12 ore.... certo una bella differenza!
Spero che il tuo sia brevissimo!!!![X]
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,890
1,084
2,015
non ci sono grosse differenze valuta te cvposa piuu' ti aggrada e i bocca al lupo pèer ilnascituro/a