Parola Del Dott.Marliani

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
raga ho parlato(sempre su internet)col Dott.Marliani e mi ha dato delle risposte sulla fina non certo confortanti,a partire da no a 21 anni non te la prescriverei,all'ultima di oggi fatta sempre sul binomio fronto temporale-Testosterone,che come avrete capito mi sta assilando.
eccola:
-Domanda-salve dottore, lei ha sempre criticato l'uso della finasteride per la zona fronto-temporale,ma volevo chiederle se almeno essa riesce a mantenere i capelli che ancora ci sono,o magari riesce ad inspessirli?e nella zona superiore che effetto ha?

-Risposta-La finasteride è molto utile come arma anti calvizie ma in zona frontale non serve, anzi qualche volta la stempiatura e la fronte si svuotano prima.

Vorrei soprattutto un opinione del Dott.Gigli visto che a quanto pare lui dice sempre il contrario

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
raga ho parlato(sempre su internet)col Dott.Marliani e mi ha dato delle risposte sulla fina non certo confortanti,a partire da no a 21 anni non te la prescriverei,all'ultima di oggi fatta sempre sul binomio fronto temporale-Testosterone,che come avrete capito mi sta assilando.
eccola:
-Domanda-salve dottore, lei ha sempre criticato l'uso della finasteride per la zona fronto-temporale,ma volevo chiederle se almeno essa riesce a mantenere i capelli che ancora ci sono,o magari riesce ad inspessirli?e nella zona superiore che effetto ha?

-Risposta-La finasteride è molto utile come arma anti calvizie ma in zona frontale non serve, anzi qualche volta la stempiatura e la fronte si svuotano prima.

Vorrei soprattutto un opinione del Dott.Gigli visto che a quanto pare lui dice sempre il contrario

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
eccola:

mortal

Utente
25 Marzo 2004
1,494
5
415
grazie mika per la tua risposta ma non sono per nulla daccordo.ci sono tantissime persone che usano la sola finasteride(io farei lo stesso)e anche se ogni androgenetica ha la sua storia devi pur sempre valutare questa cosa,che fin adesso viene sempre esclusa(chissa' se saresti proprio uno di quelli?)

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,026
1,241
2,015
La finasteride a mio paree agisce su tutto il cuoio capelluto sicuramente meno sulla zona frontale che non sul vertice ma sto dicendo delle cose risapute.Gli svuotamenti frontali a volte dipendono dalle incidenze molto comuni in quella zona.

Saluti

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
No Mortal, le coincidenze non sono la stessa cosa delle INCIDENZE.Puoi leggere qualcosa al riguardo nel sito del sitri. Ti faccio un esempio cosi' rispondo anche a Utente80, puo' capitare che problemi digestivi, o batteri appunt l'helicobactery pilory causino cadute in particolari posti dello scalpo, tipo ai lati dove noteriamete l'a.a. non agisce. Oppure carenze alimentari causino diradamento, vedi il caso di Sfolto.
Ciao

dolmer

Utente
6 Agosto 2003
211
0
165
Io utilizzo Finasteride da quasi 3 anni (ne ho quasi 25) e la zona frontale è, anche se solo leggermente, megliorata. Lo considero un buon risulato perchè in assenza di terapia probabilmente sarei molto peggio.

Ne ho l'assolta certezza perchè all'inizio del trattamento mi fotografai l'attaccatura!

6 Marzo 2003
867
5
265

La caduta dei capelli in zona frontoparietale e la regressione della linea frontale (la così detta stempiatura) sono dovuta alla azione diretta del testosterone, a differenza della alopecia androgenetica vera, che interessa il vertice, che è dovuta alla azione del diidrotestosterone. Per questo motivo tutti gli uomini sono, chi più chi meno, stempiati e l'attaccatura ad M dei capelli maschile è fisiologica come la crescita della barba.

Per capire questo occorre fare alcune cosiderazioni.

1) Tutti gli uomini sono, di norma, stempiati ... (per effetto del testosterone la cui presenza è sufficiente a provocare la stempiatura).
2) Non tutti gli uomini sono calvi ... (la calvizie vera, del vertice, è ereditazia e dovuta al diidrotestosterone, la presenza del testosterone non basta).
3) Le donne calve (per effetto del diidrotestosterone) non sono, di norma, stempiate (la presenza del DHT che provova loro la calvizie non basta).
4) Quando una donna ha un tumore testosterone secernente si stempia (la presenza del testosterone è sufficiente a provocare la stempiatura) ma non obbligatoriamete diventa calva (la calvizie vera, del vertice, è ereditazia e dovuta al diidrotestosterone, la presenza del testosterone non basta).

malkiel

Utente
17 Maggio 2004
229
1
165
Quindi io che prendo propecia da 3 anni e minoxidil da una settimana,e il tutto solo per le tempie(dato che per il resto sono messo abbastanza bene) sto spendendo soldi inutilmente ??e forse peggioro anche la mia situazione??bè dai nn ci credo.......[8)]...
penso invece che da quando assumo propecia nn sono migliorato ma almeno la situazione si è stabilizzata...e comunque evito di perdere i capelli nella zona superiore utilizzando anche il minox5%...secondo me nn si può peggiorare...ditemi ke è vero!!!

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
malkiel ma se hai androgenetica di che ti preoccupi?la fina non agirà li dove ha azione il testosterone,ma due tre cm dopo l'attaccatura li già il dht fa la sua grossa parte,la cura che hai fatto è servita a non perdere i capelli dove eri predisposto a perderli ovvero ovunque tranne che sulle tempie,anche se secondo me anche sulle tempie il dht fa la sua piccola parte...il minox a mio avviso migliora anche l'attaccatura dei capelli...se poi tu hai una stempiatura senza androgenetica(ma allora il tuo diradamento sul resto della testa lo puoi spiegare solo con un effluvio)allora si hai perso soldi,ma non credo sia il tuo caso...