Pareri sulla cura Dedivatd

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Come no? Hai provato a leggere l'articolo condiviso? È una teoria che spiega tantissime cose
Se prendi uno dei tuoi capelli soggetto ad AGA e lo impianti su una tua gamba, o su un topo, miniaturizzerà proprio come farebbe restando in testa.
La "teoria" della galea, come pure tutti gli esercizi volti a promuovere il microcircolo, sono balle belle e buone e non hanno alcun fondamento scientifico.

15 Maggio 2022
279
14
265
Se prendi uno dei tuoi capelli soggetto ad AGA e lo impianti su una tua gamba, o su un topo, miniaturizzerà proprio come farebbe restando in testa.
La "teoria" della galea, come pure tutti gli esercizi volti a promuovere il microcircolo, sono balle belle e buone e non hanno alcun fondamento scientifico.
Potresti linkare una fonte in cui si afferma ciò?

Come si spiega che il botox funziona allora?
Come si spiega che i capelli trapiantati da zone safe poi miniaturizzano lo stesso dopo anni?

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Potresti linkare una fonte in cui si afferma ciò?

Come si spiega che il botox funziona allora?
Come si spiega che i capelli trapiantati da zone safe poi miniaturizzano lo stesso dopo anni?
Usa Google, sono da cellulare e non ho sbatti di cercare studi/articoli ora; comunque è abbondantemente risaputo, non me lo sto inventando.

Il botox funziona perché stimola la risposta immunitaria dell'organismo, che si attiva contro i processi di microinfiammazione locale (vedi i cortisonici).

I capelli della zona safe miniaturizzano perché avrebbero miniaturizzati anche in donor.

15 Maggio 2022
279
14
265
Usa Google, sono da cellulare e non ho sbatti di cercare studi/articoli ora; comunque è abbondantemente risaputo, non me lo sto inventando.

Il botox funziona perché stimola la risposta immunitaria dell'organismo, che si attiva contro i processi di microinfiammazione locale (vedi i cortisonici).

I capelli della zona safe miniaturizzano perché avrebbero miniaturizzati anche in donor.
In che modo il botox infiamma i tessuti? Comunque se funziona perché non fare il botox?

Comunque la teoria dello stretching della galea ha senso a livello meccanico. Non capisco perché escludere a priori che possa essere una cause della miniaturizzazione.

Comunque la dutasterina topica è molto più efficace rispetto alla fina o non c'è grossa differenza?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,492
9,117
2,015
In che modo il botox infiamma i tessuti? Comunque se funziona perché non fare il botox?

Comunque la teoria dello stretching della galea ha senso a livello meccanico. Non capisco perché escludere a priori che possa essere una cause della miniaturizzazione.

Comunque la dutasterina topica è molto più efficace rispetto alla fina o non c'è grossa differenza?
""Comunque se funziona perché non fare il botox""
e chi lo dice che funziona?
Ti.ho.fatto l'esempio del doc Gigli che lo usa da una vita(per certe patologie sullo scalpo),ma di risultati sui capelli zero

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615

Ti sembra che abbia senso a livello meccanico, ma la calvizie è un disordine genetico e non meccanico. Non si esclude a priori, sono decenni che circola in rete questa teoria e non ha alcun fondamento scientifico.
Poi, credi pure a ciò che preferisci.

• Mi Piace
Reazioni: proxy
15 Maggio 2022
279
14
265
""Comunque se funziona perché non fare il botox""
e chi lo dice che funziona?
Ti.ho.fatto l'esempio del doc Gigli che lo usa da una vita(per certe patologie sullo scalpo),ma di risultati sui capelli zero
Se Gigli lo usa in soggetti agati che però utilizzano già fina/duta allora i risultati del botox potrebbero essere nascosti da quest'ultimi. In altre parole, gli eventuali miglioramenti verrebbero attribuiti al 100% ai farmaci, ignorando il potenziale contributo del botox

15 Maggio 2022
279
14
265
Ti sembra che abbia senso a livello meccanico, ma la calvizie è un disordine genetico e non meccanico. Non si esclude a priori, sono decenni che circola in rete questa teoria e non ha alcun fondamento scientifico.
Poi, credi pure a ciò che preferisci.
Perché non può essere una combinazione di fattori genetici e stress meccanico?

La teoria purtroppo difficilmente verrà approfondita in modo diretto, dato che non vi sono interessi economici dietro. Del resto se l'aga fosse concausata da un errato sviluppo del complesso craniofacciale non ci sarebbe molto margine di manovra. Non ci sarebbero soluzioni da vendere e su cui far profitto.

vforvegeta

Utente
11 Agosto 2021
2,304
1,492
615
Perché non può essere una combinazione di fattori genetici e stress meccanico?

La teoria purtroppo difficilmente verrà approfondita in modo diretto, dato che non vi sono interessi economici dietro. Del resto se l'aga fosse concausata da un errato sviluppo del complesso craniofacciale non ci sarebbe molto margine di manovra. Non ci sarebbero soluzioni da vendere e su cui far profitto.
Aridaje.
Sindrome di Saethre-Chotzen: queste persone non perdono neanche un capello nel corso della loro vita, e sono affette da una mutazione genetica che decisamente non conferisce loro uno sviluppo craniofacciale normale.
Per la cronaca, la mutazione genetica che li colpisce riguarda la carenza di un fattore di trascrizione che si ritiene essere uno dei più importanti in AGA, nella quale è invece iper-espresso, e che risulta piuttosto connesso al PAI-1 inibito da ET-02, solo che purtroppo ad oggi non esistono molecole o farmaci in grado di targettarlo con successo.
AGA è un fenomeno poligenico incredibilmente complesso, forse più di tanti tumori; quando capirete che curare la calvizie maschile non è così banale, allora capirete pure perché tanti prodotti all'apparenza promettenti poi falliscono e non arriva mai niente di nuovo.

La tua teoria è una s*******a che circola in rete da decenni, non ha alcun fondamento, per questo nessuno la approfondisce. Non c'entrano i guadagni o gli interessi economici, finasteride e minoxidil costano quattro soldi.

Ultima modifica:

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,137
1,072
615
Roma
Se Gigli lo usa in soggetti agati che però utilizzano già fina/duta allora i risultati del botox potrebbero essere nascosti da quest'ultimi. In altre parole, gli eventuali miglioramenti verrebbero attribuiti al 100% ai farmaci, ignorando il potenziale contributo del botox
Si ma che io sappia lo usa ai fini della iperidrosi

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,492
9,117
2,015
A beh allora la vedo dura😁
Nessuno sano di mente curerebbe la sua Aga solo col botox

15 Maggio 2022
279
14
265
Comunque, come già detto vorrei boostare la mia attuale cura: lozione con Fina (0.3%), Minoxidil (3%) e antiandrogeni.

Devo dire che, specialmente nelle ultime settimane, mi cadono pochi capelli in doccia e durante l'asciugatura. Durante l'applicazione della lozione è peggio, ma comunque un paradiso rispetto al solito. Questa minor caduta conicide con: ripresa di allenamento a corpo libero e camminate, stacco momentaneo della vitamina D, minor stress e 6/7 mesi di lozione circa.

A livello puramente visivo mi sembra abbia raggiunto una sorta di stabilizzazione. È chiaro che non posso percepire peggioramenti microscopici.

C'è comunque l'elefante nella stanza: nessun visibile ed apprezzabile miglioramento. I problemi sono:

1. Mid e vertex tappezati di micro capelli che non crescono più. Probabilmente sono già condannati a morte. Questo potrebbe in realtà essere segno di un lento peggioramento che faccio fatica a notare. QUESTI CAPELLI MICROSCOPICI NON SI VEDONO IN FOTO, DOVE LA SITUAZIONE SEMBRA MEGLIO, VISTO CHE MI SISTEMO I CAPELLI PER NASCONDERE L'AGA.

2. I capelli non microscopici sono comunque pochi, sottili e non allungano oltre i 6/7cm

3. Ho notato, da tempo, un inizio di diradamento anche nella zona posteriore.

Proprio per il punto 3, ho iniziato ad applicare la lozione in praticamente tutta la testa, posteriore compreso. Questo comporta un utilizzo di molta lozione. Sopra i 2ml. Per evitare sides da sovradosaggio sto quindi facendo una sera sì e una no di applicazione.

Sides: niente che io possa notare. Erezioni a volte deboli, ma in realtà dipende molto dalla situazione.

COME POSSO BOOSTARE LA CURA? Al momento sto valutando:
1. Dutasterine topica al posto della fina
2. Massaggi dello scalpo
3. Microneedling
4. Botox
5. Prp o Prgf
6. Anti dht naturale per via orale (ho paura dei sides considerando la lozione di fina è ad alto dosaggio)
7. Sulforafano
8. Procianidina B2

Per 7 e 8 sembrerebbe che ad oggi non esistano prodotti contenti una quantità sufficiente e paragonabile alle dosi usate negli studi. Ma forse sapete indicarmi come poter sfruttare le due molecole.

Bagnati:
Sistemati a riporto:
Si nota il diradamento posteriore ed è in parte NASCOSTO da come li sistemo:
Quando c'è vento è finita:
Potete apprezzare alcuni dei microcapelli di cui parlo:

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,492
9,117
2,015
La cosa migliore che puoi fare, è confrontarti con chi ti cura e conosce la tua situazione

15 Maggio 2022
279
14
265
La cosa migliore che puoi fare, è confrontarti con chi ti cura e conosce la tua situazione
Ho cambiato molti tricologi. Non ho un punto di riferimento. Credo di prenotare di nuovo con il Cxxxxxx dato che è l'unico che ho trovato che prescrive topici con fina/duta

Capisco il post è lungo. Però un consiglio sarebbe d'aiuto. Grazie.

vivanco

Utente
2 Settembre 2018
2,137
1,072
615
Roma
Ho cambiato molti tricologi. Non ho un punto di riferimento. Credo di prenotare di nuovo con il Cxxxxxx dato che è l'unico che ho trovato che prescrive topici con fina/duta

Quello da te citato risulta oscurato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
57,492
9,117
2,015

Hai sempre bisogno di un medico, quindi dovresti seguite lui.
Diciamo che tra tutto quello che hai indicato
1. Dutasterine topica al posto della fina
2. Massaggi dello scalpo
3. Microneedling
4. Botox
5. Prp o Prgf
6. Anti dht naturale per via orale (ho paura dei sides considerando la lozione di fina è ad alto dosaggio)
7. Sulforafano
8. Procianidina B2

1 con duta topica non troverai nessuna particolare differenza con la Finasteride (te lo dico da utilizzatore di entrambi)
2 inutile
3 inutile
4 inutile
5 deve essere ben gestito e fatto se davvero necessario (non fidarti di chi te lo vende come risolutivo)
6 se la usi ad alto dosaggio inutile
7 poco utilizzato, pochi feedback
8 https://vitaminity.com/it_it/vitaminity-apple-extract-hair-complex/ 900 mg di estratto per 2 cps

lupo

Utente
10 Febbraio 2005
1,445
81
415

parzialmente d'accordo che avrebbero miniaturizzato anche in donor...se vengono presi da zone no safe,altrimenti no!! è fur di dubbio che nell alopecia androgenetica ci sia un danno vascolare..dettato anche dal cambiamento che avviene della sostanza amorfa che iniziando ad irrigidirsi non permette un corretto sviluppo dei vari capillari(ricordiamo che i medesimi non sono dotati di muscoli) e una corr3etta circolazione..Va da se che non basta usare vasodilatatori ,ma andare a combattere il cambiamento morfologico delle varie fibre di collagene,e stimolare fattore che favoriscono l angiogenesi(il minox ricordiamolo è anche un antifibrotico oltre a stimolare, ad esempio il vegf)I capelli trapiantati che cadono spesso a partire dal 14/17 mese dopo, in maniera molto piu rapida che se fossero rimasti in zona donor,anche se fossero destinati a cadere perchè geneticamente soggetti ad aga,cadono perchè vengono innestate in zone dove ricostruire e permettere una corretta osmosi di tutto ciò che serve per mantenerli è complicato.Ed anche i capelli trapiantati ,pur non soggetti al dht vanno incontro a sofferenza.L azione del dht non è solo a livello della papilla...processi infiammatori,fibrosi,etc,danneggiano il terreno,cio che circonda papilla e follicolo...ecco perchè con alcune sostanze si ha un po di beneficio, il problema è che se non blocchi in qualche modo il dht,che alimenta il tutto, alla fine puoi fare ben poco.Penso alla sostanze che vanno a stimolare le cellule senescenti della papilla .. a che serve cercarle di riattivarle se è presente il dht che continua la sua azione di "addormentamento"

15 Maggio 2022
279
14
265
Pubblico due foto appena fatte per far capire lo stato attuale rispetto a due anni fa (già agavo da tempo) e che rendono per bene la gravità della situazione ad oggi.

Maggio 2022

Oggi

Direi che la situazione è irrecuperabile. L'unica salvezza potrebbe essere il trapianto dato che ho una bella densità nelle zone occipitale e laterali.

Ultima modifica: