Pareri su terapia del tricologo

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Si comunque a te al massimo puo' servire in lozione il minoxidil anche al 2%,finasteride,progesterone
Il resto e' inutile hai una situazione gia' 'ottima
tipo io al massimo farei
minoxidil base 2%, progesterone 1%,finasteride 0,01% per 100 ml
 
Ultima modifica:
  • Mi Piace
Reazioni: ale84

Electric_nibs

Utente
5 Gennaio 2021
34
11
15
Bari
infatti l'idea di base era quella di fare questi sei mesi di cura con i topici come prescritto, abbinando la biotina, il medicato e la mela annurca, e poi tornare in visita su indicazione del medico.
Devo solo vedere se si può ottimizzare la composizione, 80 euro a flacone mi sembrano assolutamente fuori luogo, specie per una terapia non dico a vita ma quasi
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Ciao, se non ho capito male ognuna delle due lozioni, contiene 500 mg di finasteride, cioè la fornitura orale per 500 giorni, ci credo che costino tanto. E' una concentrazione del 5%!!!! Mai vista una percentuale cosí alta in lozione. Fattela ridurre di un decimo (0,5%) e sarà comunque molto alta! Non possono essere cosí cari i veicolanti prescritti, anche se io consiglierei sempre il Trichosol della Fagron, senz'alcool, ipoallergenico e mai irritante.
 
Ultima modifica:

Electric_nibs

Utente
5 Gennaio 2021
34
11
15
Bari
ho appena scritto una mail al tricologo allegandogli la prescrizione e i miei dubbi (visto che inspiegabilmente non si può telefonargli, risponde solo la segretaria)
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

Electric_nibs

Utente
5 Gennaio 2021
34
11
15
Bari
Mi ha appena risposto il dottor Caputo.
Sulla base delle formulazioni fatte da lui, avevo sbagliato i calcoli della durata dei flaconi, e quello da utilizzare nel weekend dura 4 mesi.
Quello per la settimana 2 mesi.
Tutto compreso, un costo mensile di più o meno una cinquantina di euro, poco più.
Ci ha tenuto a evitarmi la fina sistemica ed i suoi sides per iniziare, dicendomi che quei dosaggi topici servono proprio a sopperire alla mancanza di una terapia sistemica massimizzandone gli effetti e minimizzandone i sides.
La situazione, ad oggi, è questa:
I veicolanti un po' fantasiosi me li ha descritti come dei potenzianti ulteriori di quella specifica formula che mi ha prescritto.

È comunque un bell'impegno monetario, ma già più fattibile
Chissà se con un veicolante meno specifico potrei calare ancora un po'
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Mi ha appena risposto il dottor Caputo.
Sulla base delle formulazioni fatte da lui, avevo sbagliato i calcoli della durata dei flaconi, e quello da utilizzare nel weekend dura 4 mesi.
Quello per la settimana 2 mesi.
Tutto compreso, un costo mensile di più o meno una cinquantina di euro, poco più.
Ci ha tenuto a evitarmi la fina sistemica ed i suoi sides per iniziare, dicendomi che quei dosaggi topici servono proprio a sopperire alla mancanza di una terapia sistemica massimizzandone gli effetti e minimizzandone i sides.
La situazione, ad oggi, è questa:
I veicolanti un po' fantasiosi me li ha descritti come dei potenzianti ulteriori di quella specifica formula che mi ha prescritto.

È comunque un bell'impegno monetario, ma già più fattibile
Chissà se con un veicolante meno specifico potrei calare ancora un po'
Senti i veicolanti fatteli sostituire con altri tipo il tricosol o il transcutol che è ottimo, per la percentuale di fina seguirei il consiglio di proxy, non penso che il farmacista ti farà problemi se gli chiedi di abbassare e/o sostituire il veicolo
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Mi ha appena risposto il dottor Caputo.
Sulla base delle formulazioni fatte da lui, avevo sbagliato i calcoli della durata dei flaconi, e quello da utilizzare nel weekend dura 4 mesi.
Quello per la settimana 2 mesi.
Tutto compreso, un costo mensile di più o meno una cinquantina di euro, poco più.
Ci ha tenuto a evitarmi la fina sistemica ed i suoi sides per iniziare, dicendomi che quei dosaggi topici servono proprio a sopperire alla mancanza di una terapia sistemica massimizzandone gli effetti e minimizzandone i sides.
La situazione, ad oggi, è questa:
I veicolanti un po' fantasiosi me li ha descritti come dei potenzianti ulteriori di quella specifica formula che mi ha prescritto.

È comunque un bell'impegno monetario, ma già più fattibile
Chissà se con un veicolante meno specifico potrei calare ancora un po'
Ti ho già detto la mia,sono molte cose inutile e soprattutto la fina è troppa.
Poi vedi tu ;)
 

Electric_nibs

Utente
5 Gennaio 2021
34
11
15
Bari
Sisi chiaramente, oggi pomeriggio giro un altro paio di farmacie, e a quel punto chiederò queste modifiche.
Non per declassare voi che sicuramente siete più esperti di me nel campo, ma mi sarebbe piaciuto avere un parere medico anche dal Dottor Gigli, specie per le quantità di fina su cui assestarmi
 

ale84

Utente
7 Novembre 2019
644
382
265
milano
Sisi chiaramente, oggi pomeriggio giro un altro paio di farmacie, e a quel punto chiederò queste modifiche.
Non per declassare voi che sicuramente siete più esperti di me nel campo, ma mi sarebbe piaciuto avere un parere medico anche dal Dottor Gigli, specie per le quantità di fina su cui assestarmi
Figurati il mio parere non è certo importante, non sono un medico, quindi certamente fai bene a fidarti di chi ti ha visitato, sui veicolanti mi sembra però che tu possa risparmiare molto.
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
50,024
7,235
2,015
Sisi chiaramente, oggi pomeriggio giro un altro paio di farmacie, e a quel punto chiederò queste modifiche.
Non per declassare voi che sicuramente siete più esperti di me nel campo, ma mi sarebbe piaciuto avere un parere medico anche dal Dottor Gigli, specie per le quantità di fina su cui assestarmi
La quantità di fina varia dallo 0,01% al 2,5% che è tantissimo tipo 2500mg di fina per 100 ml
Gigli utilizza lo 0,25% in gel
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Già una lozione con Finasteride allo 0,25% provoca un abbattimento sistemico del DHT addirittura superiore a quello provocato della pasticca (che è esattamente ciò che si cerca di evitare con la versione topica) ...pare che il miglior compromesso tra efficacia e non invasività (riduzione di solo circa 1/4 del DHT sistemico) sia dieci volte di meno, vale a dire lo 0,025%. Ovviamente non siamo medici, ma dai un'occhiata a questo studio:

 
Ultima modifica:

Electric_nibs

Utente
5 Gennaio 2021
34
11
15
Bari
Già una lozione con Finasteride allo 0,25% provoca un abbattimento sistemico del DHT addirittura superiore a quello provocato della pasticca (che è esattamente ciò che si cerca di evitare con la versione topica) ...pare che il milgior compromesso tra efficacia e non invasività (riduzione di solo circa 1/4 del DHT sistemico) sia dieci volte di meno, vale a dire o 0,025%. Ovviamente non siamo medici ma dai un'occhiata a questo studio:

Nick grazie mille per questo PubMed, mi stavo proprio inoltrando nella lettura di studi sull'assorbimento della fina topica
 
  • Mi Piace
Reazioni: NickRiviera

Electric_nibs

Utente
5 Gennaio 2021
34
11
15
Bari
Ciao, se non ho capito male ognuna delle due lozioni, contiene 500 mg di finasteride, cioè la fornitura orale per 500 giorni, ci credo che costino tanto. E' una concentrazione del 5%!!!! Mai vista una percentuale cosí alta in lozione. Fattela ridurre di un decimo (0,5%) e sarà comunque molto alta! Non possono essere cosí cari i veicolanti prescritti, anche se io consiglierei sempre il Trichosol della Fagron, senz'alcool, ipoallergenico e mai irritante.
Nick, però se non ho fatto male i calcoli, 500mg di fina in 100 ml sono lo 0,5% (che è già alto secondo gli studi)
 

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Nick, però se non ho fatto male i calcoli, 500mg di fina in 100 ml sono lo 0,5% (che è già alto secondo gli studi)


Esatto, errore mio nel post precedente; con l'attuale prescrizione in pratica ti applichi in testa l'equivalente di 5mg per ogni millilitro di lozione.

In pratica già una ventesima parte (0,025%) di questo dosaggio secondo lo studio citato è sufficiente per dimezzare il DHT sullo scalpo, quindi meno di quanto faccia la Finasteride sistemica che però purtroppo lo abbatte del 60-70% anche in tutto il resto del corpo (dove a molti il DHT serve)... https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/10495374/


Tuttavia, anche gli altri attivi 17 alfa estradiolo e progesterone aggiunti in lozione, e applicati a livello locale, un altro po' di DHT sullo scalpo dovrebbero aiutare ad eliminarlo.
 
Ultima modifica:

NickRiviera

Utente
30 Marzo 2020
523
209
265
Vedo che anche il progesterone è prescritto allo 0,5%, potresti fartelo alzare all'1% che è la concentrazione canonica e costa pure abbastanza meno della Finasteride..