Pareri su fina

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
No sarev, adesso è diventata una questione di principio XD

Non è la riduzione del dht a causare l'aumento del testosterone. E' l'inibizione della 5ar che causa sia la diminuzione del DHT che l'aumento del testosterone, da cui quello che segue. E' come se dall'inibizione del dht si dipartissero due frecce! Quale dei due rami è la causa dei sides? (E TRE!)

rockabilly

Utente
16 Settembre 2007
1,140
1
415
Sarev quando ti porto su di un terreno aspro (la mancanza di conoscenza di meccanismi endocrino-paracrino-andologici) tu mi dici che vado OT e se ti parlo della mia esperienza personale tu dici che non faccio informazione seria. A parte che questo contraddice leggermente la natura del forum stesso... io ho da offrire questo alla comunità. Se questo non è sufficiente non ci posso fare niente.. se non tacere.
Sappi comunque che con me non attacca: sarai pure preparato ma ti comporti da sofista.

PS (edit). il senso dei miei messaggi (dato che secondo me non l'hai capito) è che a me non piace nè chi ritiene la finasteride completamente innocua e nè chi la demonizza a priori.

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
ilNico,

sono due modi diversi di descrivere lo stesso fenomeno... Uno è un modo generico l'atro è più specifico (e più corretto). Ma ti ripeto, chiedi conferma al diretto interessato, io più di tanto non ti posso aiutare...

rockabilly,

Ho capito il senso dei tuoi messaggi, ma ti ripeto che lo scopo di questa discussione era un altro. Non sarebbe utile avere una discussione in cui raccogliere pareri di andrologi (positivi o negativi) documentati su finasteride? Sì... Di discussioni che si perdono nell'OT e/o in impressioni personali e/o in resoconti di non meglio specificate voci ce ne sono centinaia, di discussioni veramente informative e circostanziate poche. Per questo io spingo affinchè si vada in questa seconda direzione piuttosto che nell'altra.

Poi possiamo discutere di tutto quello che vuoi, ma nella sede appropriata e in modo ordinato. Quindi, te lo dico per l'ultima volta, se vuoi discutere dei meccanismi endocrino-ecc. apri una discussione apposita, usa questa se e solo se hai da riportare pareri di andrologi, meglio se documentati.

Grazie per la collaborazione.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
La finasteriode da side nel 3-4% dei casi , side che sono cvompletamente reversibili alla sospensione., l'unica verita' e' questa che poi dipendano da una cosa o un altra e' bello da un punto di vista accademico ma nella pratica quotidiana non aggiunge niente. Il farmaco e' in uso da piu' di vent'anni se ci fossero stati side non riferiti ufficialmente o non chiari sarebbe gia' stato ritirato da tempo. Scusate la franchezza ma la realta' e' solo questa il resto tante belle parole
Saluti

ilnico

Utente
4 Gennaio 2008
799
2
265
D'accordo con lei dottore, però se si capisse la causa dei sides magari aumenterebbe anche la probabilità di porvi rimedio.

Sarev però tu mi dai veramente l'impressione di fare il finto tonto.

number23

Utente
5 Settembre 2009
154
3
165
X doc Gigli...
nella dua esperienza clinica ha potuto dimostrare sides riferibili sicuramente a fina 1 mg?
Secondo la sua esperienza e competenza in quegli eventuali casi la riduzione della dose a meno di 1 mg (es 0,5) ha dato risultati positivi nella risoluzione dei sides?
E in quanto al mantenimento della situazione pilifera?
Mi rendo conto siano questioni abbastanza individuali ma...
Grazie Doc
Cordiali saluti

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
Salve a tutti,
ho fatto una visita andrologica da un professore a Milano molto stimato (Dott. Vaccari) il quale mi ha detto di evitare categoricamente la finasteride perche è veleno e di usare solo minox che è un ottimo prodotto, va beh è un andrologo e non un dermatologo forse non sa che solo la combinazione è la terapia vincente.
Io sono scettico perche certi problemi li avevo anche prima di assumerla, il problema dei side sessuali è dovuto sicuramente al fumo visto che ero fumatore da piu di 10 anni, ma ho smesso.
Con le terapie di rinforzo delle prestazioni, lo stop del fumo conto di poter prendere fina a vita anche se ho un livello di testo basso.
Non vorrei dire una fesseria ma secondo me molte persone amputano i side sessuali alla fina quando magari ci sono altre problematiche (fumo, stress, cattiva alimentazione, sfera psicologica.)

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
...e poi scusate diciamoci francamente...quanti di noi che prendono fina pregano di non avere side sessuali:)
Già questo è un motivo per avere problemi a letto in quanto ci si pensa e, mia opinione personale, il pensiero è piu dannoso di 10 anni di fina.

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
Pensa Larz che io ho contattato il dott Vaccari e lui mi ha detto che potevo tranquillamente prenderla finasteride.
L'ho contattato un anno fa.

Per curiosità com'è che sei finito dal dott Vaccari e in base a cosa dici che è molto stimato?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
Si certo ci sono side imputabili alla finasdtertiode al dosagio dio 1 mg. A side risolti kl'ìabbassamento di dosaggio puop' ridurne l'incidenza cvertamente.

Saluti

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
xxxenergy dico che è stimato perche è una mia supposizione, avrai notato entrando nel suo studio tutti i corsi, premi ecc... ottenunti in 30 anni di attività.
Mi stupisce molto che ti abbia detto di prendere tranquillamente finasteride, a me ha detto proprio il contrario ma io ho una situazione forse diversa: un testicolo di dimensione minore rispetto la norma, anche se questo non credo possa incidere

larz78

Utente
29 Gennaio 2009
183
5
165
aggiungo inoltre una sua frase chi prescrive finasteride senza prima accertamenti, esami ormonali è un criminale da denunciare.

Ora mi chiedo: un medico che dice una cosa ad un paziente e lesatto contrario ad un altro è affidabile o no, a me pare un ciarlatano da 200 euro a visita.