rockabilly,
ti ripeto, è una questione di informazione corretta. Una cosa è dire che qualcuno ti ha detto che... un'altra è citare la fonte. Lì ci sono 6 andrologi che pubblicamente hanno dichiarato delle cose su fina. Le cose dette stanno lì, tutti possono leggerle e farsi un'idea propria.
Tu puoi aver visto anche 100 andrologi, ma io lettore del forum che pure credo alla tua buona fede, che ne so che non hai capito male, che si è spiegato male lui, che voleva dire un'altra cosa, che l'interpretazione che ne dai tu è forzata, ecc.? Non lo so e non lo posso sapere. Non si partecipa ad un discussione così, è poco serio. Ci vogliono fonti attendibili e verificabili da tutti.
Perciò questo genere di testimonianze vanno prese con beneficio di inventario e non hanno alcun significato quando vengono buttate lì così. Spero che la differenza sia chiara.
ilNico,
inibizione 5ar -> riduzione DHT -> aumento T -> aumento aromatasi.
Dove le vedi due teorie? Sono una catena di effetti che dipendono tutti dall'inibizione della 5ar, in ultima analisi. Poi ovvio la causa prossima dei sides è l'ultima, ma dire in generale che siccome la fina riduce il dht si hanno sides non è sbagliato, solo salta qualche passaggio. E in una risposta telegrafica di un rigo in un forum generico ci sta. Comunque se hai dubbi, iscriviti a medicitalia e chiedi tu stesso, mi pare molto più produttivo che continuare a discuterne io e te, non trovi?