Parere sul mio stato (22 anni, con fotografie)

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Grazie pccion anche se io sinceramente non sono molto d'accordo su quello che hai detto in seguito. Per esempio prendere 2,5 mg di fina al giorno mi pare uno sproposito così come mi pare uno sproposito il minox 15% e della dutasteride sinceramente non mi fido perchè secondo me può avere effetti collaterali molto pericolosi, però per carità, per quanto riguarda il dermatologo ed il fatto che basta guardare delle foto per valutare la proprio situazione sono completamente sulla tua linea.


pccion ha scritto:
C_0_ ha scritto:
Si ma spesso è facilmente capibile anche da soli se si tratta di effluvio o di androgenetica e comunque basta un po' di buon senso nel valutare la propria situazione, se vedi che non è critica prendi qualcosa di naturale tipo la serenoa altrimenti vai con la finasteride, insomma secondo me il dermatologo è qualcosa di incredibilmente inutile, tralasciando il fatto dei costi che puoi sostenere solo se sei economicamente messo bene ormai.



il discorso non fa una piega. andare dal dermatologo NON serve a nulla, quando è possibile valutare la propria situazione tricologica da soli, su internet, confrontando le foto da varie angolazioni e postandole sui forum.

poi ovvio, la fina è d'obbligo. si va in farmacia e si chiede il farmaco indicato.

la posologia è assolutamente soggettiva e affidata al buon senso, meglio chiedere cmq consiglio al forum (ci sono tantissimi utenti pronti a dare il proprio contributo).

io comunque al posto tuo comincerei con proscar tagliato in due (2,5 mg)e col minox 5( se guardi bene sui forum USA puoi trovare anche il minox al 15% con aggiunta magari di alfa estradiolo al 2%).

sono tutte ca**ate quelle che dicono i dermatologi. il minox al 15% non ha NESSUN effetto collaterale.

io valuterei nel tuo caso anche dutasteride, non avrai problemi a reperirla in farmacia, o alla peggio sul web. o anche il loniten 5mg (si scoprì in passato che tale farmaco antiipertensivo faceva ricrescere capelli)

quoto ogni singola parola di C_O, il drmatologo NON serve a nulla, solo spreco di tempo e di denaro.
sui forum trovi tantissimi utenti MOLTO piu preparati di un dermatologo.
anche un cieco potrebbe scambiare un'aga da un'effluvio o da un'areata incognita. basta il buon senso e una buona connessione adsl.

mai parole furono più corrette
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
C o non ci vuole certo un genio a capire che quanto detto da pccion era detto a battuta proprio di fronte alle sciocchezze che sostenevi te e sette 7..ergo non continuiamo a dire che son tutti ladri e la visita non serve

@coins
mi pare senza dubbio che la prima visita sia fondamentale che tu la faccia e sarà il dermatologo a dirti le posologie dei farmaci
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
Non mi sembra di aver detto sciocchezze, non ho consigliato dosi spropositate di finasteride, non ho consigliato dutasteride ne tantomeno minox a percentuali assurde. Tra l'altro secondo voi cosa dirà il dermatologo di così tanto eccezionale, niente, dirà che è aga e chiederà se gli va bene 120 euro per questa diagnosi stupefacente. Beh se a voi piace farvi spellare accomodatevi. Io comunque se posso dirti la mia ti consiglierei di partire solo con la serenoa più magari un minox al 2% visto che la situazione non mi sembra molto critica. Poi dopo qualche mese puoi valutare. Comunque buona visita... Ah probabilmente ti prescriverà la fina. Ciao e auguri.
 

kilocal

Utente
22 Maggio 2013
89
0
65
Concordo anchio per diagnosticare un'aga non ci vuole un genio le cure permangono le stesse ormai da oltre 20 anni minox e fina tutto il resto lasciatelo sperimentare ai poveri fessi che si fanno ingannare da pseudo dottori.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Concordo. Io ad esempio mi sono fatto visitare dal salumiere.
Tra una fettina di mortadella e l'altra, mi ha fatto notare stessi diradando e mi ha prescritto duta e minox
 

friz

Utente
10 Maggio 2010
177
1
165
capisco che per alcune diagnosi difficili sia fondamentale la visita specialistica, ma quando l'aga è così palese c'è poco da fare: finasteride 1mg e minoxidil 5%. il fatto di iniziare col 2% o serenoa son sottigliezze. la terapia indicata per l'androgenetica maschile è minoxidl 5%, e finasteride che, una volta letto il ugiardino e prese le dovute decisioni, prima la si prende meglio è; credo sia inutile aspettare che l'aga faccia ulteriormente il suo corso temporeggiando con cure blande e dosi diluite, perchè più si ritarda l'assunzione di fina ,meno capelli potranno essere salvati.quindi direi che davanti ad aga EVIDENTE si possa anche optare per il medico di famiglia e farsi prescrivere i due suddetti farmaci senza subire salassi economici. secondo me, quello che han scritto alcuni utenti in toni un po' estremi ha dei fondamenti. bisogna accettare che nel ventunesimo secolo la conoscenza non è più solo retaggio di grandi scienziati luminari, ma di chiunque abbia voglia di farsi una approfondita ricerca personale. e con questo non dico che chiunque, leggendo mezza pagina di wikipedia ,possa cimentarsi in una trapianto di organi, ma solo che non ci vuole di certo un luminare per capire, a grandi linee, dai testi scientifici, i meccanismi di finasteride,dht e aga, per cui credo che l'automedicazione, se fatta senza esagerare e con meticolosità, NON SEMPRE sia controproducente,anzi, talvolta oltre che producente è anche molto economica.
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
c o e sette mi fate il piacere di curarvi da soli e non rompere
non vi piacciono i dermatologi, state a casa vostra

non credo che a differenza loro (i dermatologi) voi abbiate studiato 30 anni vi siete poi specializzati e avete aperto uno studio e quindi vi meritiate un equo compenso per la consulenza che offrite....ma queste sono sottigliezze per due premi nobel come voi [;)]
 

coins91

Utente
18 Ottobre 2013
9
0
5
Ragazzi ho effettuato la visita. Come previsto, mi è stata diagnosticata AGA ad un livello basso attraverso esame tricologico. Il dottore è stato sincero e questo l'ho apprezzato molto. Anzitutto mi ha chiarito diversi dubbi che non ero riuscito a capire leggendo su questo forum. Devo ammettere però che questo forum è un pozzo di conoscenza per la malattia della calvizie e ringrazio tutti i consigli che mi state dando, anche quelli che mi hanno consigliato di non andare dal dermatologo, capisco perfettamente le loro ragioni :)
Comunque, io soffro anche di dermatite seborroica e,come sicuramente saprete, va a braccetto con l'AGA e il sebo non è altro che il risultato dell'attività eccessiva di trasformazione del'testosterone. Detto ciò ha affermato che non esiste alcuna cura definitiva, altrimenti non ci sarebbero più calvi nel mondo. La finastiride è solo uno specchio per l'allodole e non me l'ha proposto subito, visto che una volta iniziata va assunta praticamente a vita, e se smetti vanifichi tutto.
Quindi per iniziare mi ha prescritto Minoxidil al 5% 2mL al giorno e Tricapsures 2 compresse al giorno più lo shampoo anti sebo Kertyol che già sto utilizzando e con cui mi sto trovando bene, limitando molto il sebo. Tornerò da lui in estate per valutare i risultati, e se non ci saranno miglioramenti probabilmente passerò con la finasteride. Intanto inizio convinto questa cura, per me tamponare e migliorare la qualità dei capelli sarebbe già un'ottima cosa.
Devo solo decidere quale minoxidil prendere, mi ha consigliato di andare da una farmacia e farmelo fare però non mi ha dato alcuna composizione della lozione, ha detto che me la propongono loro però non saprei scegliere, sono ancora inesperto!
 

c_0_

Utente
9 Giugno 2010
891
1
265
mattafix, mi vuoi bannare? bannami pure ma guarda cosa hanno detto a coins, la stessa cosa che avevo detto io, cioè che è aga, gli ha dato un minox addirittura al 5% e degli integratori quindi.... e comunque io non avrò studiato trent'anni ma non ho detto di non andare dal dermatologo, ho semplicemente detto che secondo me è inutile, ho espresso un parere personale senza insultare nessuno quindi se mi vuoi cancellare per questo ... mah. E si, è vero, non ho studiato 30 anni, ma qua si apre una discussione enorme sull'affidabilità delle cure mediche.
 

coins91

Utente
18 Ottobre 2013
9
0
5
Ragazzi non litigate, è assolutamente inutile. Forse C_O avrà avuto qualche precedente non proprio positivo su alcune visite dermatologiche. Io per fortuna, consultando anche questo forum, sono riuscito a scegliere un dermatologo ottimo, realista e che non ha creato illusioni. Mi ha diagnosticato l'AGA attraverso la tricoscopia (magari con le foto che ho messo potevo farvi capire una cosa per un'altra). Mi ha dato una prima cura abbastanza significativa (manca solo la finastiride per essere il top della cura) quindi tutto è andato come doveva andare.
C_O capisco quello che vuoi capire con i tuoi messaggi, però così vanifichi anche il lavoro dei medici, e soprattutto li sottovaluti. Loro hanno molta più esperienza di noi e sicuramente possono darci molti consigli e valutarci di persona, non solo attraverso le foto. Poi è vero che gli incompetenti e gli strozzini stanno anche in quel settore.
Chiudiamo questa parentesi e lasciamo questa pagina per gli sviluppi successivi, ho intenzione di aggiornare periodicamente questa discussione, ciao!
 

jamesflipper

Utente
5 Marzo 2009
3,118
2
915
Ma alla fine il problema non esite: uno vuole andare dal dermatologo? Ci va. Uno non ci vuole andare? Fa a meno.
Semplice [:)]
 

antonello81

Utente
2 Febbraio 2011
1,016
8
415
Anche se è sbagliato generalizzare, le riflessioni di C_0_ hanno un razionale, inutile sfotterlo, attaccarlo o criticarlo.
In ogni caso quoto jamesflipper.
 

pccion

Utente
18 Febbraio 2012
1,013
2
415
Scusate l'ignoranza...

Un ragazzo giovane che mai ha sentito parlare di tricologia e che perde capelli (per qualsiasi patologia che NON sia aga)a chi ai dovrebbe rivolgere?

Viene qui su ieson, contatta qualche utente, e senza nessunissima diagnosi e ricetta si procura fina e minox per vie traverse?

In caso invece fosse sprovvisto di adsl?

Ok dai. Mi fermo
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Come detto chiudo il post perchè pccion continua ad insistere

Coins91 mi spiace ma devo chiuderti il post sennò non la finiscono più,casomai te lo ri apro quando si calmano