Parere su terapia con idrocortisone

U

utente eliminato

Visitatore
Buongiorno a tutti sono nuova del forum i miei problemi di capelli iniziano due anni fa, ho 25 anni, inizialmente ho avuto solo un assottigliamento dei capelli ed erano piu fragili tanto che si sono spezzati e ho perso tutta la lunghezza nel giro di un anno, al che avevo deciso di mettere delle extension questo mi ha danneggiata ancora di piu perche una volta tolte è stato un disastro. Premetto che durante questi due anni ho sofferto di disturbi alimentari quindi attribuivo a quello i miei problemi di capelli. Comunque vedendomi senza extension mi sono resa conto di quanto la situazione fosse peggiorata e questo mi porta a fare una visita tricologica, a settembre del 2018 il dottore mi fa fare delle analisi e mi dice che al momento non è sicuro della diagnosi mi prescrive una lozione a base di idrocortisone 0,05 % e estrone 0,05 % e alcool 75%. Le analisi fatte su tutti i valori zinco, rame, magnesio,tiroide, elettroforesi siero proteine, ves, vitamina B tutti nella norma tranne
ferritina a 11
ferro a 183
Vitamina D 22.60
Quindi il dottore mi prescrive anche di base da prendere 2 volte al mese e subferrina il tutto per 6 mesi.
Ora io ho fatto la cura, non proprio alla lettera per subferrina perche non sempre mi ricordavo di prenderla 2 volte al giorno, ho messo la lozione un giorno si e uno no 2ml, tranne che per un mese in cui ho avuto una reazione allergica in concomtanza di altri farmaci che prendevo in quel periodo e ho dovuto sospendere la lozione. A distanza di 6 mesi sono tornata dal medico che questa volta mi dice che è androgenetica, dalle analisi fatte una settimana prima della visita la ferritina ora è 16.87
Sideremia 70
Vitamina D 36.5
Lui mi prescrive la stessa lozione per altri 6 mesi la vitamina D da prendere solo una volta al mese e ferlixit in fiale a giorni alterni.
Ora io mi chiedo ma è la terapia giusta per un androgenetica? Io ho guarito da poco i miei disturbi alimentari non puo dipendere ancora da quello? O devo rassegnarmi che è androgenetica? Sicuramente cambierò medico però sono molto demoralizzata il mio vertex si è allargato e ogni giorno perdo capelli, possono essere 40 come 80 dipende se li lavo o metto la lozione, sono veramente distrutta perche a 25 anni vedo le mie amiche con capelli stupendi e io lotto ogni giorno per tenermi gli ultimi che ho.
Chiunque possa darmi dei consigli o delle opinioni sono ben accette.
Scusate lo sfogo e il poema, ma è davvero un periodo difficile per me
 

queen1983

Utente
10 Settembre 2017
287
27
265
Liotru Land
Ciao. Benvenuta!
Io ho 35 anni. Ho aga più effluvio cronico. Ma non sono certissima della diagnosi perché nonostante soffra di pcos i miei ormoni maschili sono nella norma.
Ti consiglio una ecografia alle ovaie anzitutto e magari delle analisi ormonali e tiroide con ecografia.
Io per esempio non ho mai controllato il mio profilo autoimmune (non so se si dica così) :p
I disturbi alimentari purtroppo oltre che a creare carenze possono alterare anche gli equilibri ormonali.
Migliora l alimentazione. Continua ad integrare. Se fosse aga sarebbe opportuno associare alla lozione il minox e almeno una pillola estroprogestinica. Tipo belara o diane. Con valori ormonali maschili elevati si usa anche un antiandrogeno forte come flutamide o ciproterone.
Fammi sapere.
Ciao :)