Parere su preparato galenico

marcomodena

Utente
8 Marzo 2013
8
0
5
Salve a tutti, volevo qualche parere da voi sulla seguente lozione galenica che mi è stata prescritta dal dermatologo, come vi sembra?

- Minoxidil solfato 3%
- Progesterone 1%
- Idrocortisone Butirrato 0,05%
- Tretinoina 0,01%
- Alcool 70° q.b. a 100%

Grazie a tutti, un saluto.
 

marcomodena

Utente
8 Marzo 2013
8
0
5
LucArs ha scritto:
Lascerei perdere la tretinoina, per il resto invece mi sembra ok.

Grazie per il parere, quindi secondo te meglio eliminare la tretinoina mantenendo invariati gli altri componenti?
 

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Sì perché molto spesso provoca forte irritazione e desquamazione, che comprometterebbero l'assorbimento della lozione.
 

marcomodena

Utente
8 Marzo 2013
8
0
5
LucArs ha scritto:
Sì perché molto spesso provoca forte irritazione e desquamazione, che comprometterebbero l'assorbimento della lozione.

Capito, tra l'altro io soffro di una (leggera fortunatamente) dermatite seborroica al cuoio capelluto, avrei quindi un motivo in più per evitarla.
 

ceprovo

Utente
3 Ottobre 2010
788
6
265
L'alcool è di gradazione piuttosto bassa (forse troppa) anche per una soluzione al minox solfato al 3%, con in più, degli antiandrogeni,
e non c'è, un veicolante ed un stabilizzante come il glicole nella soluzione.
Aspetta cmq una risposta dal dottor Gigli, che ti saprà consigliare meglio.
 

freestyler_

Utente
16 Agosto 2012
398
1
265
La tretinoina tienila ! è ad una percentuale bassa rispetto a quella canonica e aumenta l'assorbimento del minox !!
 

mattafix

Utente
11 Gennaio 2012
2,677
5
615
Se il glicole è ormai appurato che alla lunga da irritazione, come mai ceprovo in ogni messaggio continuare ininterrottamente a consigliarla?