Parere su Lozione Galenica con Finasteride

24 Luglio 2018
21
1
15
Salve a tutti, sono un vecchio utente (poco attivo) e che ha già aperto la sua cartella clinica più di un anno fa. Non ho più frequentato il forum perché mi sono spostato su altri lidi/concorrenti.

Al di là di ciò, faccio un breve riassunto della mia situazione:

- circa un anno fa (estate 2018) mi sono iniziato a rendere conto di un diradamento del front.
- sono corso ai "ripari" assumendo (dopo visita dermatologica) una lozione galenica a base di Minoxidil e Latanoprost.
- ho abbinato il tutto a degli integratori alimentari ed antiandrogeni naturali, come la Serenoa Repens.

La "terapia" ha dato buoni risultati in una prima fase, tant'è che riuscii a riempire le zone diradate con capelli in fase di crescita o terminali. L'effetto ottico, in ogni caso, non era più così evidente come prima della terapia.
A seguito di questa "buona" risposta, mi è stata fatta scendere la concentrazione di Minoxidil al 3%. Purtroppo dopo circa un 3-4 mesi di terapia a queste concentrazioni ho visto nuovamente un peggioramento (non come quello iniziale, ovviamente, ma comunque un peggioramento).

In risposta a questo peggioramento mi è stata prescritta una nuova lozione galenica:

Lozione Iniziale: 5-6 mesi
Minoxidil 5%
Latanoprost 0,02%
Glicole 20%
Alcol 70%

Lozione Intermedia: 3-4 mesi
Minoxidil 3%
Latanoprost 0,02%
Glicole 20%
Alcol 70%

Nuova Lozione: mesi futuri
Minoxidil 3%
Latanoprost 0,02%
Finasteride 0,03%
Glicole 20%
Alcol 70%

La domanda che vi pongo è la seguente: come faccio a capire se la Finasteride mi è stata prescritta in dosi "uguali" a quella canonica di 1 mg/die usata per il trattamento dell'alopecia? In poche parole, vorrei capire se mi è stata prescritta una quantità alta, media, bassa o addirittura nulla. Lo chiedo perché ho letto di altre lozioni in cui essa è presente con un ordine di grandezza superiore (0,X%).

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,272
2,015
46
COMO
Non ho capito perchè, se andava tutto bene, ti hanno abbassato la percentuale di minoxidil, infatti hai avuto peggioramento proprio per questo.
Perchè giocare continuamente con le percentuali?
per la percentuale di finasteride penso che ti abbiano messo quella mazzarella, cioè a dosi molto basse, la normale finasteride topica ha dosi più alte , nell'ordine di 0,1 - 0,2% , ma anche alle tue percentuali è efficace, pensa che quella mazzarella è 0,01%

• Mi Piace
Reazioni: utente_anonimo
24 Luglio 2018
21
1
15
Non ho capito perchè, se andava tutto bene, ti hanno abbassato la percentuale di minoxidil, infatti hai avuto peggioramento proprio per questo.
Perchè giocare continuamente con le percentuali?
per la percentuale di finasteride penso che ti abbiano messo quella mazzarella, cioè a dosi molto basse, la normale finasteride topica ha dosi più alte , nell'ordine di 0,1 - 0,2% , ma anche alle tue percentuali è efficace, pensa che quella mazzarella è 0,01%

Non ho capito perché è stato abbassato se avevo raggiunto una stabilità. Infatti dopo ho avuto un peggioramento indotto. Questa cosa l'avevo letta online, ma, ovviamente, non mi sarei permesso di contraddire il dermatologo.

In merito alla Finasteride... cosa intendi con "percentuale mazzarella"?
Reputi che vada bene il dosaggio (basso) che mi è stato prescritto?