parere su dosaggio finasteride

kunnu

Utente
13 Marzo 2005
135
0
165
@aldo20

ciao

Io taglio la compressa come segue:
Il primo taglio verticale lo faccio un po' al di sotto della O e C e ho il primo frammento. Il resto lo divido in uguali parti. allego una foto di proscar cosi si intende meglio.
[img=right]http://www.freepharmacyplan.org/images/0100006007231.jpg [/img=right]

Saluti

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Due dermatologi che hanno opinioni diverse. DOMANDA DA 1 MILIONE DI DOLLARI: E' POSSIBILE VEDERE GLI STUDI CHE PROVANO LA NON OMOGENEA DISTRIBUZIONE DELLA FINA NEL PROSCAR?????
Considerazione:
I dati numerici devono sempre essere correlati da un'analisi statistica altrimenti non hanno senso. Mi spiego: qual è la % di compresse di Proscar il cui quarto ha concentrazioni comprese tra 0.46 e 1.5???
Se fosse 0.46 per 2 quartini la somma sarebbe 0.92 mg; mentre gli altri con 1.5 ciascuno darebbero 3. MA 0.92 + 3 non fa certo 5 mg di fina contenuta nel proscar.
Pare che non sia così elevata la differenza in termini di riduzione del dht nel sangue tra 0.2 md die di fina e 1 mg die.
Ma che l'efficacia non sia solo nella % di diminuzione del dht ma nella risposta del follicolo.
PERCHE' POI TUTTI (dato che correttamente si dice: Ogni alopecia ha la sua storia) devom prendere per forza 1 mg al giorno????
Sarebbe graditissima una risposta così almeno si eliminerebbero una volta per tutte infinite discussioni e dubbi arcaici che nei forum sono presenti da parecchi anni.
Grazie

orca

Utente
25 Maggio 2005
163
0
165
Ciao Dali'...per dire una frase fatta...:la matematica non e' un'opinione!.Nel tuo esempio la somma di due quartini da 0.46mg l'uno..sarebbe giustamente 0.92mg!Ma non puoi dire che gli altri due quartini diano una somma di 3mg basandoti sull'estremo maggiore dell'intervallo in questione...Devi fare riferimento al totale di principio attivo presente nella compressa e cioe' 5mg!Quindi (5mg-0.92)=4.08.....dividendo per due(nel caso specifico che ci fosse la stessa quantita' in entrambi) si avrebbero 2.04mg per quartino e cioe’ un valore corrispondente maggiore di 1.5mg come nell’intervallo citato!
L'affermazione che ogni quartino di proscar possa contenere un dosaggio di finasteride compresa in quell'intervallo vuol dire che la quantita potrebbe essere puramente casuale cioe' potrebbe esserci nel primo quartino 1mg,nel secondo 1,5mg nel terzo 0,46mg e nel quarto 5-(1+1,5+0,46)=2,04mg(e' un caso che sia lo stesso valore di prima!)e i conti tornerebbero!!!Questo sempre per assurdo e facendo riferimento al puro intervallo matematico...
Poi mi associo a te nel pensare che tale distribuzione non omogenea dovrebbe essere documentata![:D]
Ciao!

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
purtroppo non riesco a trovarlo ma c'era uno studio spagnolo molto approfondito dove dimostrava la non omogenita' del prinicipio attivo all'interno della compressa di proscar era molto dettagliato...ma non so che pensare forse è anche vero' quando ho provato propecia e proscar1/2 ho avuto risultati migliori di proscar 1/4 pero' sono 8 anni che prendo fina è ho paura a prendere una dose cosi alta quindi ho integrato 1/4 di proscar con 600mg di nipo...ciao

rik75

Utente
18 Ottobre 2005
2,970
0
615
veramente, sono 8 anni che prendi fina?
la situazione è migliorata, peggiorata o si è stabilizzata?
usi anche topici?

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Orca: hai capito pienamente il mio discorso. Infatti il mio tentativo rappresenta ciò che in matematica spesso si teorizza con: Poniamo per assurdo che... Non fornisce la soluzione ma riduce il campo di lavoro.
I conti fatti da me e da Orca danno per l'appunto due risultati diversi ma entrambi indicano che la frase di Sarchi potrebbe essere reale ma detta così non è completa:
E' più corretto dire: DIVIDENDO IL PROSCAR IN 4 SOLO UN QUARTINO POTRA' AVERE 0.46 PERCHE'DI CERTO GLI ALTRI TRE QUARTINI NE AVRANNO 1.5 mg (RIENTRANDO NEL RANGE DA LUI INDICATO). E la somma sarebbe per l'appunto 5 mg.
Forse non implica una mazza in termini di risultati ma nell'arco di 2 MESI si rischiarebbe al massimo (con tutta la sfiga possibile) avere su 60 giorni solo 15 con un sottodosaggio di fina die.
La soluzione di compromesso potrebbe essere dividere il proscar in 3.
Ciò che mi inquieta è che NON E' SPECIFICATO QUANTE CAPSULE DI PROSCAR IN UNA CONFEZIONE DA 15 POTREBBE AVERE ETEROGENEITA' DEL PRINCIPIO ATTIVO.
Se ce ne fosse 1 sfigata su una confezione per la statistica (mediante il Q test) sarebbe anomalo e quindi da scartare (1 quartino su 60). In pratica il dato è privo di senso (soprattutto nel lungo periodo di terapia).

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Altra considerazione (NON DA POCO).
Pare che gli unici doc che hanno visto tale studio spagnolo sia Sarchi e Rinaldi e da ciò che ho appreso in parecchi anni di forum è che l'hanno intepretato in 2 modo diversi:
Rinaldi ha più volte detto ai suoi pz (che lo hanno riprtato in diversi forum) che il principio attivo, cioè tutti e 5 i mg di fina, sono concentrati in un punto. Quindi dividendo in 4: 3 giorni ti becchi solo eccipienti e 1 giorno 5 mg tutti insieme.
Altri doc (e non certo gli ultimi arrivati): Tosti, Marliani e Gigli prescrivono ai loro pz 1/4 di proscar.
Siccome credo che nessuno voglia pagare 56 euro al mese (700 euro l'annp per propecia) e la frase di Sarchi:e cosi' siamo ricaduti nelle voraci mani della MSD con tanto di smile, personalmente mi offende (e non poco) cercherò ovunque e fino allo spasmo questo studio spagnolo e magari ci si potrebbe informare nei forum americani dove pare che Sarchi abbia appreso tale notizia (Los Angeles).
L'incazzatura sale alle stelle (per nn essere volgari): proprio oggi su un quotidiano nazionale una signora ha scritto lamentandosi del fatto che l'unico farmaco per l'osteoporosi in Italia costa 53 euro al mese (non mutuabili).
Siccome LA SALUTE E'STATA DEFINITA: UNO STATO DI BENESSERE PSICO- FISICO pagare tali cifre (e qui mi riferisco anche al Propecia) è una minaccia alla salute di tutti coloro che per motivi economici non si possono curare (ma le tasse le paghiamo tutti; o almenp dovremmo).
Per cui penso che certe persone che scrivono frasi tanto ironiche in un sito dove ci sono persone che per l'AGA sono moralemente a terra dovrebbero VERGOGNARSI!!!
E mi autocensuro per non essere volgare.

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Lo studio è stato svolto allospedale militare 'Vasqez Barnabeu a Valencia
da Juan Navarro e Lucas Lordny Oses.

Ciò che ho trovato adesso è questo:
MA PROMETTO CHE DI SICURO NON MI FERMERO' QUI.
Die Forscher: Juan Navarro und Lucas Lordny Oses, von den Military Hospital Vasqez Barnabeu in Valenzien haben die tabletten PROPECIA (1mg finasteride) und die 4 mal geteilten tabletten PROSCAR (5 mg finasteride) vergliechen. Ergebnis:

I

(1) Finasteride 1mg - PROPECIA löst sich in unserem Organismus in 91,58% auf,

(2) Finasteride 1,25 - 1/4 PROSCAR löst sich in 89,07% auf.

Der Unterschied beträgt also -2,51% - ist nicht bedeutend.

II

Leider 1/4 PROSCAR enthelt nicht immer genau 1,25% finasteridum. Das war der Grund warum die Forscher die Teilung kritisiert haben. Die Werte sehen so aus:

(a) <1mg finast. - 13,86% in den Teilen PROSCAR's;

(b) 1-1.25mg finast. - 34,65%

(c) 1.25mg finast. - 51,46%

Aber wie gesagt, 1/4 PROSCAR wurde nur deswegen kritisiert, weil man die Tablette nicht richtig teilen kann. Sonst die Wirkung ist gleich.

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Ho trovato, ma le info sullo studio spagnolo in internet non sono molte:
Faccio copia e incolla di ciò che ho trovato in un sito spagnolo (senza traduzione)inerente l'argomento.
C'è qualche utente che conosce molto bene lo spagnolo???
Io chiedo ad un'amica di farmi la traduzione. Glielo spaccio per ricerca universitaria e nel frattempo pasturo[8D]

Un punto importante a considerar es el hecho de que los resultados beneficiosos de los estudios, se han obtenido con el uso de 1 mg al día de finasterida. Actualmente Propecia® comprimidos 1 mg es la única especialidad de finasterida autorizada para la indicación de tratamiento de alopecia androgénica. Con esta premisa, e independientemente de los derechos de propiedad industrial y comercial del principio activo, tanto las fracciones de Proscar® como cualquier tipo de formulación de finasterida (cápsulas, etc) que se pudieran utilizar para este fin deberían demostrar ser intercambiables con los comprimidos de Propecia® 1 mg.
En el Servicio de Farmacia del Hospital Militar Vázquez Bernabeu de Valencia, se ha efectuado un estudio galénico-farmacéutico de fracciones de comprimidos de Proscar® (finasterida 5 mg) y de cápsulas de finasterida 1 mg frente a la especialidad de referencia Propecia® en el tratamiento de la alopecia androgénica. Esto se ha debido a la aparición de la práctica del fraccionamiento del preparado comercializado de finasterida de 5 mg (Proscar®), indicado en la hipertrofia benigna prostática, a dosis de medio comprimido tres días por semana; así como a la comercialización de cápsulas de finasterida 1 mg formuladas con principio activo de origen desconocido.
Para establecer la calidad farmacéutica de estos preparados se valora su dosificación y se realizan los tests de disolución de que disponen las farmacopeas, utilizando como referencia la especialidad farmacéutica Propecia® comprimidos. El método analítico empleado fue la cromatografía de líquidos de alta resolución.
Los resultados obtenidos ponen de manifiesto una alta variabilidad en la dosificación de las fracciones de comprimidos dentro de un rango de 0.49 a 1,81 mg de finasterida, donde sólo un 10 por ciento de las mismas se encuentran dentro del margen de tolerancia de dosificación de ± 5 por ciento con respecto a la dosis autorizada de 1 mg. Aplicando los criterios del test de uniformidad de masa, que se establece en la farmacopea europea, para el conjunto de las fracciones de Proscar® y para el valor del procentaje de la desviación típica obtenida (18 por ciento), se determinaría la no aceptación del lote.
Las cápsulas de finasterida 1 mg presentan valores de disponiblidad in vitro variables y a veces muy bajos, entre el 51 y el 86 por ciento en relación a Propecia®, que presenta una disponibilidad del 92 por ciento.
Algunas de estas formulaciones no cumplen las especificaciones en cuanto a disponiblidad que establecen las farmacopeas usuales. Asimismo, la eficiencia de disolución de las cápsulas, entre el 27 y el 76 por ciento, resulta significativamente inferior a la correspondiente a la especialidad de referencia (82 por ciento).
Los autores concluyen en resaltar los problemas de tipo ético, legal, de variabilidad y seguridad que acompañan al fraccionamiento de los comprimidos Proscar®, por una parte y los relativos a la liberación y disponibilidad de finasterida a partir de las cápsulas que se comercializan, por otra.
Por tanto, la especialidad farmacéutica Propecia® es la única que garantiza eficacia y seguridad en el tratamiento de la alopecia androgénica.

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Citazione:Messaggio inserito da dalì

Los resultados obtenidos ponen de manifiesto una alta variabilidad en la dosificación de las fracciones de comprimidos dentro de un rango de 0.49 a 1,81 mg de finasterida, donde sólo un 10 por ciento de las mismas se encuentran dentro del margen de tolerancia de dosificación de ± 5 por ciento con respecto a la dosis autorizada de 1 mg.
Las cápsulas de finasterida 1 mg presentan valores de disponiblidad in vitro variables y a veces muy bajos, entre el 51 y el 86 por ciento en relación a Propecia®, que presenta una disponibilidad del 92 por ciento.
Algunas de estas formulaciones no cumplen las especificaciones en cuanto a disponiblidad que establecen las farmacopeas usuales. Asimismo, la eficiencia de disolución de las cápsulas, entre el 27 y el 76 por ciento, resulta significativamente inferior a la correspondiente a la especialidad de referencia (82 por ciento).

I risultati ottenuti mettono in evidenza una alto grado di variabilità della dose nel frazionamento della compressa con un range che varia da 0.49 a 1.81 mg di finasteride, dove solo un 10% delle stesse si trova dentro un margine di tolleranza +- 5 per cento riguardo alla dose autorizzata di 1 mg.
Le capsule di finasteride presentano valori di biodisponibilità in vitro variabili e a volte molto bassi, fra il 51 e 86% in relazione al propecia che presenta una disponibilità del 92%.
Allo stesso tempo, l'efficacia della dissoluzione delle capsule fra il 27 e il 76 %, risulta significativamente inferiore al valore di riferimento (82%)
Di conseguenza alcune compresse non presentano una disponibilità secondo i canoni standard.

Ho tradotto solo le parti interessanti.
Non so che dire. Io con proscar ho avuto risultati.

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
come dire...puoi prendere da 0.5 mg a 1.82 mg...e la cosa non è un problema dal momento che ci sono studi che dicono che 0.2 mg è quasi come 1 mg. E qui cmq si parla di 0.5 come minima dose.
Il dato che meriterebbe spiegazione è quello riguardante la biodisponibilità.

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Citazione:Messaggio inserito da basilio
non mi sento di essere d'accordo con la tua afferamzione, solo perchè nella sperimentazione.Ho diversi amici che ormai la finasteride la usano a giorni alterni o adirittura 3 volte alla settimana e non ho sentiuto uno lamntarsi di avre perso i risultati..

Basilio

usano propecia o proscar spezzato?

golol

Utente
21 Gennaio 2006
41
0
15
sul libretto di istruzioni c'e' scritto che non e' provato che un sovraddosaggio faccia meglio ai capelli. non ci sono studi, quindi è inutile dire che 2 quarti proscar fanno meglio di 1 prope

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
per quanto riguarda le affermazioni sull'efficacia della finasteride a o,2 mg di dosaggio:
nello studio non viene comparata l'entità dei miglioramenti...

c'è scritto che il 58 % e il 54% e il 6 %, rispettivamente 1 mg, 0,2 mg e placebo, hanno avuto dei miglioramenti valutati; ma parlano solamente dell'effetto fattuale, mica dell'evento qualitativo/quantitativo.
insomma non sappiamo quale sia l'entità del miglioramento, quello che sappiamo è che nel 58% dei casi abbiamo avuto una risposta con il dosaggio di 1 mg, nel 54% c'è stata una risposta con dosaggio 0,2 mg, e nel 6% la risposta era con placebo.

questo studio non afferma che finasteride 0,2 mg die sia paragonabile in termini di risultati al dosaggio di 1mg, proprio perchè lo scopo dello studio è osservare l'avvenuta risposta o meno, non quantificarla in termini di efficacia o di risultato.

per altro tutti i punti di controllo per efficacia sono risultati maggiori per la dose di 1 mg, rispetto a 0,2.

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Geko, in giappone viene commercializzata un propecia 0.2 mg.
Poi fai tu.
E' vero che maggiore è la dose maggiore è l'efficacia.
Pero fra 1 mg di finasteride e 5 mg cè una differenza del 10% in termini di efficacia. E fra 1 mg e 0.2 mg ancora meno.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
In relazione ai range di dosaggio con comparazione dell'efficacia sarebbe molto interessante per me leggere di questi studi...
Ti ricordi dove li hai letti Legolas?

dal

Utente
13 Febbraio 2005
318
0
265
Forse più che basarci sulla dose di 0.2 mg sarebbe più corretto parlare di 0.5 mg (il minimo assumibile col proscar).
Lo studio spagnolo mi pare di capire:
a)Riferisce tutti i dati alla dose consiglita di 1mg (solo il 5% dei frammenti di è in accordo)
b)Non chiarisce se il frazionamento è fatto in 4 o 5 parti ma sottolinea come i risultati siano stati ottenuti... Aplicando los criterios del test de uniformidad de masa, que se establece en la farmacopea europea, para el conjunto de las fracciones de Proscar® y para el valor del procentaje de la desviación típica obtenida (18 por ciento), se determinaría la no aceptación del lote.
CRITERIO DEL TEST DI UNIFORMITA' DELLA MASSA??? Ma se sono semplicemente 4 parti???
c) Indica come differenza sostanziale tra Propecia (82%) e Proscar (tra 27 e 76%) la dissoluzione in vitro. COSA COMPORTANO TALI VALORI?

L'articolo che ho postato sopra in tedesco fornisce numeri diversi ma (NON mi spiego come) fa riferimento allo stesso studio spagnolo:

1) Finasteride 1mg - PROPECIA löst sich in unserem Organismus in 91,58% auf,

(2) Finasteride 1,25 - 1/4 PROSCAR löst sich in 89,07% auf.

Der Unterschied beträgt also -2,51% - ist nicht bedeutend.

Nel nostro organismo la dissoluzione di Propecia (1mg) è più o meno 91.58, mentre 1/4 di Proscar 89.07%. 2,51% ist nicht bedeutend credo voglia dire che non ha molto significato questa variazione
II

Leider 1/4 PROSCAR enthelt nicht immer genau 1,25% finasteridum. Das war der Grund warum die Forscher die Teilung kritisiert haben. Die Werte sehen so aus:

(a) <1mg finast. - 13,86% in den Teilen PROSCAR's;

(b) 1-1.25mg finast. - 34,65%

(c) 1.25mg finast. - 51,46%

La II Parte chiarifica INVECE TANTISSIMO:
Tralasciando la frase sopra di cui non ho capito NIENTE se non che dividendo in 4 il proscar si hanno 1.25 mg di fina (l'acqua calda!). Poi dice:
MENO DEL 14% DEI QUARTINI DI PROSCAR CONTIENE MENO DI 1 mg
IL 34% DEI QUARTINI HA TRA 1 E 1.25 mg
IL 51, 46% DEI QUARTINI NE HA PROPRIO 1.25 mg

In pratica in una scatola di Proscar dividendo in 4 tutte le 15 compresse, ottenendo una terapia di 60 giorni, si ha:
- 8 giorni una assunzione minore di 1 mg
- 21 giorni tra 1 e 1.25 mg
- 31 giorni 1.25 mg giusti di fina
NON MI PARE COSI' TRAGICA come invece la presenta lo studio spagnolo.

Il dubbio principale credo che riguarda la dissoluzione o l'assorbimento da parte dell'organismo!!!
Sarebbe utile passare questo studio a Marliani, Gigli, Dep e Proxy e tutti gli esperti del forum!

legolas

Utente
6 Luglio 2005
371
0
265
Si esatto.
Ne ho già parlato con dep e lui mi ha detto che si conserva senza problemi.
Magari potrebbe ulteriormente chiarire qui.

Porto ulteriori argomenti che ho letto per la rete:
1) la capsula che riveste il proscar NON serve per conservare il principio, ma per evitare che tale principio finisca alle donne

2)Ho letto su un sito americano di capelli che le primissime sperimentazioni della finasteride per quanto riguarda l'alopecia venivano fatte spezzettando il proscar. Ora però non ho testa di andare a cercare. Prendetela come una notizia così.

X GEKO

C'era uno studio che dimostrava che la differenza fra 0.2 mg e 1 mg era nulla per quanto riguardava la conservazione e l'ispessimento dei capelli, mentre c'era una leggera differenza per quanto riguarda la conta dei capelli di poco superiore con la dose da 1 mg.