parere lozione per dottor Gigli ed esperti

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Sono stato oggi dal dermatologo per una visita periodica. Al termine della visita mi ha modificato leggermente la lozione che ora è la seguente:
Minoxidil Solfato 4%;
Ciproterone acetato 1%;
Progesterone 1%;
Idrocortisone Butirrato 0.05%;
Transcutol 5%;
Alcool 96° q.b. a 100 ml.
La mia perplessità riguarda la gradazione alcoolica in quanto alla precedente prescrizione l'alcool era a 80° e ora a 96°.
Può cambiare qualcosa nell'efficacia della lozione oppure è ugualmente efficace?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Sono stato oggi dal dermatologo per una visita periodica. Al termine della visita mi ha modificato leggermente la lozione che ora è la seguente:
Minoxidil Solfato 4%;
Ciproterone acetato 1%;
Progesterone 1%;
Transcutol 5%;
La mia perplessità riguarda la gradazione alcoolica in quanto alla precedente prescrizione l'alcool era a 80° e ora a 96°.
Può cambiare qualcosa nell'efficacia della lozione oppure è ugualmente efficace?

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Minoxidil Solfato 4%;
Ciproterone acetato 1%;
Progesterone 1%;
Transcutol 5%;

sarev

Utente
8 Giugno 2004
949
1
265
io nella mia lozione ho l'alcol a 96° perchè c'è il ciclosilicone pentamero, che richiede quella gradazione.

Non conosco altri motivi per cui sia necessario usare l'alcol a 96°, ma in ogni caso non credo che l'efficacia sia compromessa. Comunque aspettiamo il parere del doc, anche io sono curioso...

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Anche secondo me non dovrebbe cambiare nulla, però preferisco sentire il parere di persone più esperte di me. Purtroppo me ne sono accorto quando ero già a casa altrimenti lo avrei chiesto derettamente al mio derma.

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Scoperto l'arcano!! Sono stato dal medico che mi ha detto che è stato solo un errore di distrazione, mi ha rifatto la ricetta con l'alcool a 80°.