Parere e consigli diradamento

clasa

Utente
25 Ottobre 2020
8
2
5
Buongiorno a tutti, mi piacerebbe un vostro parere sullo stato del mio diradamento e consigli su una possibile terapia.
Nonostante sia una donna ho notato un diradamento soprattutto sulle tempie, ma in generale nel corso degli anni la massa di capelli è diminuita su tutta la testa. Mi è stata diagnosticata Iperplasia surrenalica congenita a insorgenza tardiva e a detta dell'endocrinologa potrebbe essere questa la causa del diradamento.
Non riesco più a sopportare questa situazione, devo legarmi i capelli per lavoro e mi sento in imbarazzo perché si vedono le tempie, e anche quando li tengo sciolti continuo a cercare di sistemarmi i capelli per nascondere la pelle.

Ecco le risposte per la presentazione:
1-Eta'27 anni
2- Sto assumendo la Pillola JAZ e una lozione stimolante a giorni alterni
3-Si, sono stata visitata un anno fa da una dermatologa che mi ha fatto una dermoscopia e ha notato un assottigliamento dei capelli, ma da allora la situazione è peggiorata
5-Noto una perdita abbondante, sicuramente superiore ai 100 capelli al giorno. Noto soprattutto diradamento sulle tempie nonostante sia una donna. Non penso sia un effluvio stagionale perché è protratto da alcuni anni. Mi è stata diagnosticata iperplasia surrenalica congenita a insorgenza tardiva e l’endocrinologa ha detto che acne e caduta dei capelli potrebbe essere dovuti all’accumulo di androgeni surrenalici.
6. Sì, ho notato assottigliamento, ma perdo sia capelli più lunghi e spessi ma anche sempre più capelli fini e corti.
7. Non so se ho casi di alopecia androgenetica in famiglia, ma mio papà è molto diradato, ma non completamente calvo, e ha anche lui i capelli sottilissimi.
8. Sono sempre stata ansiosa, ma la perdita di capelli è iniziata solo negli ultimi anni
9-Non assumo nessun farmaci per problemi psicologici
10-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No
12- Mi è stato detto un anno e mezzo fa in seguito ad un esame con dermoscopia che soffro di dermatite seborroica, ma in una visita 6 mesi dopo la dermatologa ha detto che non sembro avere dermatite seborroica. In generale ho la pelle grassa e noto sebo in eccesso, infatti devo lavare i capelli a giorni alterni.
13- Si ho notato che tocco i capelli, ma da alcuni giorni sto tentando di perdere il vizio
14-Non ho mai avuto stempiature, la fronte alta un po' si. Mio papà è stempiato.

Purtroppo non riesco ad allegare le foto perché il file è troppo grande

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,805
8,228
2,015
Ciao usi minoxidil?
- hai fatto una nuova visita con il tuo curante per valutare la situazione?
- non toccarti i capelli, puoi creare molti danni.
- di certo è un Effluvio e potrebbe essere di carattere ormonale,, quindi magari senti anche un endocrinologo.

Cura il sebo in eccesso in questo modo:
-10 mg di biotina per 2-3 mesi
-shampoo medicato Nizoral
-Associa locoidon lozione 3-4 volte a settimana( serve per mitigare l'effluvio)

Qui trovi info sui prodotti:

-integra aminoacidi solforati a cicli di due mesetti) 2 cps die

clasa

Utente
25 Ottobre 2020
8
2
5
Ciao, ti ringrazio molto per aver risposto. Farò come hai detto.
Per quando riguarda Minoxidil lo avevo assunto un paio di anni fa dietro consiglio di una dermatologa, ma 6 mesi dopo un’altra dermatologa mi ha detto di interrompere l’applicazione.
Fino a un attimo fa ero tentata di ricominciare con il Minoxidil, ma dopo il tuo consiglio proverò l’idrocortisone.
Purtroppo avrò la visita con l’endocrinologo tra parecchi mesi, e nel frattempo vorrei evitare di aggravare la situazione, visto che con la pillola non noto alcun miglioramento (o almeno per il momento).

clasa

Utente
25 Ottobre 2020
8
2
5
Se non è di troppo disturbo volevo chiederti un chiarimento su Locoidon: posso usare indifferentemente Locoidon o Scalpacin o c’è qualche differenza?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,805
8,228
2,015
Se non è di troppo disturbo volevo chiederti un chiarimento su Locoidon: posso usare indifferentemente Locoidon o Scalpacin o c’è qualche differenza?
lo scalpicin e' piu' potente,quindi inizia con il locoidon

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Dalle foto segnali di telogen cronico
comunque senza obiettivita' difficile entrare nel merito
saluti

Ultima modifica da un moderatore: