Parere Dottori e Claudia: telogen effluvium

ines

Utente
18 Ottobre 2010
7
0
5
Ciao ragazzi di IESON,
sono una nuova iscritta,
vorrei chiedere il parere di esperti sulla diagnosi e la cura prescritta:
ho 37 anni, avevo assunto la pilola (Yasmin) per + di 10 anni; poi - la sospensione
(6 mesi fa), e dopo altri 3 mesi - una caduta impressionante [:(], i capelli sono diradati tanto (già li avevo abbastanza pochi)!!!
Sono stata da Derm.ga (portando gli esami, in cui ho la ferritina a 13,
il resto sembra a posto(l-lli hormonali compresi),il ciclo è regolare.
Mi è stato diagnostato un telogen effluvium (da tricogramma frontale: 71%in anagen,27%-telogen; occipitale: 67%-telogen, 31%-anagen; il fusto è assotigliato)
la cura prescritta è: applicazione topica di un galenico (minox5%,
17 alfa estradiolo,progesterone,idrocortisone butirrato) 2-3ml, 1volta a gg x 6mesi.
I miei dubbi sono:
1) ho una paura per le conseguenze dell'uso di minox (leggendo anche il forum), è cosi neccessario? Si crea la dipendenza?
2) non mi è stato prescritto nessun integratore, nonostante la ferritina al livello critco (secondo il Dott. si, è un pò bassa, ma va bene cmq...) e ho sempre avuto un pò di anemia,infatti i cappelli mi stavano assottigliando pian-piano in giro di ultimi 5-6 anni (nonostante l'uso di pilola...)
è possibile ad avere il parere del Dottore?
e anche di Claudia?

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Ines benvenuta! [:D]
Sai è normale che dopo la sospensione della pillola si verifichi un effluvio. Questo succede perchè c'è un calo momentaneo di estrogeni che fanno rifugiare i follicoli in telogen, ma poi ricrescono! Quando le ovaie ricominciano a produrre estrogeni da sole.. Il telogen infatti si verifica dopo circa tre mesi dalla causa scatenante.
Per quanto riguarda la ferritina, deve stare minimo a 30 per i capelli, quindi integra il ferro! Hai controllato anche le altre vitamine e minerali? Se sei carente di ferro controlla soprattutto Vit. B12 e acido folico. Se sono bassi l'anemia può venire anche da quello.
Il minoxdil al 5% non si usa nella donna perché potrebbe dare ipertricosi al viso... oltretutto se di semplice effluvio si tratta sinceramente non lo userei, non è la cura giusta e la caduta indotta ti provocherebbe ancora più caduta!
Non ho capito come mai però se si tratta di un effluvio ti ha prescritto anhe il progesterone in lozione...
Il 17 alfa estradiolo va bene anche negli effluvi, così come l'idrocortisone.
Il ferro lo devi integrare comunque, perché sotto al livello di 30 comunque i capelli ne soffrono, soprattutto si assottigliano.
Bisognerebbe capire se la diagnosi è stata solo di effluvio o se il dermatologo che ti ha vista ritiene ci sia anche un fattore ormonale.
I capelli sono assottigliati ovunque o solo in alcune zone?
Come sono ai lati della testa?
Fammi sapere [:)]

ines

Utente
18 Ottobre 2010
7
0
5
Grazie della risposta Claudia, sei veramente gentile[:X]
Si, nella trichogramma la diagnosi è: telogen effluvium...
Per quanto ho capito io, il progesterone era incluso per facilitare il passaggio
dalla pilola alla normalita (cioè, senza).
Infatti, i capelli mi sembrano assottigliati di più ai lati della testa (addirittura al lato destro di più), ma anche nella zona occipitale (x qst davo colpa alle extention che ho fatto (1 volta, 3 anni fa)...
Nelle esami che ho fatto c'è soltanto ferritina, ma cercherò di controlare al più presto anche gli altri elementi da te consigliate))
Secondo te, per integrare il ferro, posso iniziare già con il ferrograd/supradin,
senza chiedere al dottore (visto che a suo parere le cose andavano bene...mha..)
cmq, l'anemia mi è sempre accompagnato per una 20na d'anni [:(]
per il minox non so proprio cosa fare...ho iniziato da 1sett e sento già un pò di dolore al cuoio...vuoi dire la caduta indotta in vista[V]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Ines, prego figurati! [:)]
Mah si può darsi che il progesterone possa aiutare nel passaggio post pillola, ma insomma secondo me se di effluvio post pillola si tratta, al limite si cerca di tamponarlo con l'idrocortisone. I capelli che cadono adesso tanto sono già in fase di caduta da tre mesi, quindi cadono comunque... Al massimo per arginare la caduta post pillola avresti dovuto cominciare la lozione prima di smettere la pillola.
L'androgenetica colpisce maggiormente la parte centrale del capo, dove si fa la riga in mezzo, mentre in effluvio viene colpita tutta la testa... Di solito negli effluvi da carenze si svuotano proprio i lati sopra le orecchie...
hai per caso fatto anche l'emoglobina?
Secondo me comunque il ferro è da integrare, anche se dovresti sentire il tuo medico curante. Se sei sempre stata anemica può darsi che ci sia un problema di malassorbimento del ferro, oppure ne perdi molto con il ciclo o non ne introduci abbastanza. Mangi carne?
Controlla comunque anche gli altri elementi. Quelli per i capelli sono: emocromo, ferro, ferritina, magnesio, rame. zinco, acido folico, Vit. B12 e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Il minox in una sola settimana non credo dia già caduta indotta...
Io comunque non lo metterei al 5%...
Il dolore che senti al cuoio capelluto è tricodinia, che di solito accompagna gli effluvi.
Non riesci a sentire un altro parere prima di continuare il minox?

ines

Utente
18 Ottobre 2010
7
0
5
si, si, Claudia, si sono svuotati proprio i lati sopra le orecchie! Ma con effluvi da carenze si intendono le carenze di elementi (come ferro, B12, acido fol.,etc)?
l'emoglobina è 13,6 (norma è 12-18)
si, la carne la mangio,non tantissima, alterandola con il pesce/formagg (che preferisco)
ma forse hai raggione e si tratta di malassorbimento, xchè ho la gastrite e vari problemi intestinali. Magari sentire anche il gastroenterologo?
Anch'io sono tentata di sentire ancora qc,
cmq uno valido che si possa fidare...
Potresti consigliare qc a Milano/dintorni per caso?
Ti ringrazio molto

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Ines,
l'emoglobina va bene... hai anche il ferro sierico?
Si si intende da carenze di vitamine e minerali.
Appunto l'androgenetica di solito colpisce la zona superiore della testa e risparmia i lati.
Poi in ogni caso se hai la gastrite e vari problemi intestinali cerca di curare quelli... e non certo solo per i capelli! Magari hai qualche intolleranza alimentare, comunque meglio verificare, anche perchè gastrite e problemi di intestino non sono piacevoli...
Poi c'era questa famosa teoria delle incidenze, per cui chi ha problemi di gastroenterologia potrebbe avere ripercussioni sui capelli... ma appunto è una teoria:
http://www.sitri.it/incidenze/incidenze.html
Su Milano puoi trovare il Dr. Sarchi, la Dr.ssa Cappio (la Cappio ora ha lo studio insieme al marito, appunto il Dr. Sarchi)
http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
oppure il Dr. Rinaldi (www.studiorinaldi.com)
Fammi sapere...

[:)]

ines

Utente
18 Ottobre 2010
7
0
5
ti ringrazio tanto per info,
andrò a fare gli esami che mancano,
x me è quello forse che ha contribuito,
visto che i capelli si assottigliavano anchè
durante il periodo con pillola (+ i problemi gastro)
e provo anche a sentire qc dott. da te indicato ( sono
stata proprio da uno di qt tre, pubblicamente non vorrei indicare da quale...)

grazie ancora infinite per la tua disponibilità!
sei davvero carina[:)]

ines

Utente
18 Ottobre 2010
7
0
5
Ciao carissimi,
finalmente ho gli esami che mi mancavano,
li riporto qui sotto,
vorrei tanto sentire il parere di esperti[8)]:

EMOCROMO
conteggio globuli bianchi 5000 /mmc
conteggio globuli rossi 4.6 milioni/mmc
dosaggio emoglobina 13.20 g/dl
ematocrito 40.20 %
determinazione MCV 87.50 fL
determinazione MCH 28.80 pg
determinazione MCHC 32.90 g/dl
distribuzione volum. RBC 13.40 %
globuli rossi ipocromici 1.1 %

FERRITINA 13.00 ng/ml
ACIDO FOLICO 6.16 ng/ml
VITAMINA B12 494.00 pg/ml
ZINCO 1483,0 g/L (600,0 - 1200,00)
22,68 mol/L (9,18-18,35) [:O]
TSH 2.013 mcU/ml
FT3 3.0 pg/ml
FT4 1.18 ng/dl
GLICEMIA 0,87 g/l
SIDERIMIA 98 mcg/dl

Vi ringrazio molto in anticipo!

6 Marzo 2003
867
5
265

Prendi Ferrograd Compresse + Supradyn compresse: Ferrograd e Supradyn (una compressa di ferrograd e una di Supradyn) si prendano insieme regolarmente due, tre volte la settimana. Meglio a stomaco vuoto prima di un pasto. La ferritina è fondamentale per il corretto ciclo del capello e va tenuta sempre sopra 30 (meglio sopra 40). Quando i valori della ferritina sono buoni, decisamente sopra a 30, una compressa di Ferrograd + Supradyn si prendono una volta a settimana per mantenerla.

amri

Utente
7 Dicembre 2010
5
0
5
salve a tutti..
sono in cura da 2 anni con un dermatologo per la cura del telogen effluvium cronico.
a quanto pare le cose andavano per il meglio.
i risultati erano abbastanza positivi.
ma da settembre mi è ripresa una caduta mostruosa....
precedentemente sono stata in cura da altri dermatologi in bari...ma non ho riscontrato alcun risultato positivo.
così qualcuno mi suggerì un dermatologo su Brindisi.
dopo 2 anni perchè mi trovo punto e a capo?
può essere stato causato dall'avermi sospeso la lozione del minoxidil a luglio scorso?
sapreste consigliarmi un bravo dermatologo su bari?