Parere dai più esperti

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
Ciao a tutti io sono un nuovo utente e vorrei avere un parere da i più esperti.
Sono un ragazzo di 28 anni. I primi segni di diradamento li ho notati intorno ai 19 anni (forze dovuti ai cambi stagionali). Premetto che ho situazioni di calvizie in famiglia(padre, nonno paterno e un po' meno nonno materno). A 24 anni mi sono rivolto Al Dott. D'Ovidio il quale mia diagniosticato una alopecia di II grado e mi ha prescritto una lozione galenica a base di minox (primo anno al 2% poi al 4%) 1 e mezzo ml 5 giorni alla settimana e nulla di più. Da 4 anni che continuo tale cura e dopo un miglioramento iniziale la situazione si è stabilizzata. Sono ritornato quest'anno dopo tre anni senza visite dermatologiche dal Dott. d'Ovidio che ha notato un lieve peggioramento dovuto all'interruzione di quasi 20 giorni del minox. Mi ha prescritto la stessa lozione di minox al 4% leggermente potenziata negli altri ingredienti dicendomi che mi sarei ripreso presto.
La mia domanda: è possibile che essendosi manifestata presto la mia alopecia non sia comunque molto aggressiva? Ho paura che le cose possano peggiorare da un momento all'altro. Ci sono casi simili al mio? La cosa certa che in alcuni periodi mi vedo messo male in altri molto meglio e questo da diversi anni(nonostante il mio diradamento non sia molto visibile se non sotto una luce intensa).
Vi ringrazio in anticipo.

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
Sono un ragazzo di 28 anni. I primi segni di diradamento li ho notati intorno ai 19 anni (forze dovuti ai cambi stagionali). Premetto che ho situazioni di calvizie in famiglia(padre, nonno paterno e un po' meno nonno materno). A 24 anni mi sono rivolto Al Dott. D'Ovidio il quale mia diagniosticato una alopecia di II grado e mi ha prescritto una lozione galenica a base di minox (primo anno al 2% poi al 4%) 1 e mezzo ml 5 giorni alla settimana e nulla di più. Da 4 anni che continuo tale cura e dopo un miglioramento iniziale la situazione si è stabilizzata. Sono ritornato quest'anno dopo tre anni senza visite dermatologiche dal Dott. d'Ovidio che ha notato un lieve peggioramento dovuto all'interruzione di quasi 20 giorni del minox. Mi ha prescritto la stessa lozione di minox al 4% leggermente potenziata negli altri ingredienti dicendomi che mi sarei ripreso presto.
La mia domanda: è possibile che essendosi manifestata presto la mia alopecia non sia comunque molto aggressiva? Ho paura che le cose possano peggiorare da un momento all'altro. Ci sono casi simili al mio? La cosa certa che in alcuni periodi mi vedo messo male in altri molto meglio e questo da diversi anni(nonostante il mio diradamento non sia molto visibile se non sotto una luce intensa).

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Ciao Luigi e benvenuto! [:)]
Il Dott. D'Ovidio è un ottimo medico.
Purtroppo l'androgenetica è una patologia cronica, per cui se smetti di curarti perdi anche i risultati ottenuti... Il minoxidil poi non va MAI smesso! Se lo interrompi di botto poi, quasi sicuramente andrai incontro ad un effluvio da sospensione, cosa che mi pare ti sia in effetti accaduta.
I periodi di peggioramento derivano anche dagli effluvi, un po' stagionali, un po' forse dovuti ad altre cause. Ma i capelli caduti per effluvio cadono ma poi ricrescono, mentre quelli colpiti da aga si assottigliano sempre di più. Se il Dr. D'Ovidio ti ha prescritto solo minoxidil evidentemente hai una situazione lieve di androgenetica. Infatti se hai mantenuto una capigliatura in cui non si vede il diradamento dai 19 anni ai 28, è già buon segno. In ogni caso ti devi curare con costanza. Vero che esistono androgenetiche più o meno aggressive, ma tieni sempre presente che appunto è una patologia cronica, non si guarisce, si può però tenere a bada.
Le cose non peggiorano da un momento all'altro se non per gli effluvi, il processo di miniaturizzazione dura molti anni.
In ogni caso magari posta delle foto.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
Fidati di de'ovidio e'un ottimo professionista segfui la cura sicuramente se sei stabilizzato solo con la lozibne la situazione non e' grasve
saluti

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
Scusate per l'insistenza, ma con l'età non dovrebbe diventare più aggressiva e di conseguenza si dovrebbero potenziare anche le cure?
Pensate che la spazzola laser potrebbe aiutarmi a inspessire i capelli più sottili?
In realtà il Dott. d'Ovidio mi ha chiesto se avessi voluto iniziare una cura orale e sospendere il minoxidil. Perche? Io non ho accettato.
Purtroppo svolgo la visita una volta all'anno e quindi la mia situazione non può essere controllata frequentemente.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh se il Dr. D'Ovidio ti ha suggerito la finasteride, allora quello era il potenziamento della cura! Ma se non hai voluto farla allora non è che ci sono molte altre soluzioni... Se non vuoi prendere niente di chimico puoi provare con il saw palmetto che è naturale, ma un anti DHT secondo me potrebbe aiutarti, sempre però usato in sinergia con il minoxidil, non lo smettere più, altrimenti ti ritrovi di nuovo in effluvio... Per la spazzola laser, non saprei, non l'ho mai provata, ma ci sono molte discussioni in merito! Ad alcuni ha migliorato la qualità dei capelli, ma a mio parere non basta da sola per l'aga.

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
Grazie Claudia, sei molto gentile.
In realtà il dott. D'Ovidio però ha valutato l'idea forse di una sospensione graduale della lozione e l'inizio di una cura orale. Non mi ha detto però cosa aveva intenzione di prescrivermi. È possibile secondo te?
Adesso sto notando anche un leggero diradamento nella parte destra del vertex. Premetto che fino a 28 anni cioè fino ad adesso non ho mai usato la lozione sulla zona del vertex. Il dottore mi ha detto che c'è una perdita maggiore su questa zona, ma non ha aumentato ne dose ne giorni di utilizzo. Io adesso da due settimane la applico pure là per paura di un peggioramento.
Comunque le uniche foto che ho sono quelle stampate presso lo studio tricologico e non avendo lo scanner non posso postarle.
Ti scrivo i risultati dei tricogramma così magari tu che sei più esperta mi saprai dire qualcosa.

Febbraio 2006 (I visita)
Frontale: nessuna nota
Parietale Anagen 75 - Catagen 0 - Talogen 25
Vertice: nessuna nota

Agosto 2007
Parietale Anagen 71 - Catagen 0 - Talogen 29
Vertice: Repousse 30%

Agosto 2010 ( a 2 mesi dalla sospensione per più di 2 settimane della lozione nel periodo tra giugno e luglio)
Parietale Anagen 67 - Catagen 0 - Talogen 33
Vertice: Repousse 20%

Grazie

luigi_russolo

Utente
23 Settembre 2010
113
0
165
Grazie dottore,
ma secondo Lei sbaglio a mettere la lozione anche nella zona del vertex.
Fin'ora non l'ho mai messa.Ma lo vedo peggiorato. Sembra che l'aga si stia manifestando anche là.
È strano perchè l'attaccatura dei capelli è ancora intatta. Tutta la parte centrale della testa è evidente che contiene i capelli più sottili e chiari. La mia alopecia non si sta manifestando come la tipica scala norwood con stempiameto, chierica etc...
Cosa vuol dire repousse 20%?
Grazie

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
credo sia il caso che contatti d'ovidio che conosce la tua situazione clinica a distanxza tri consiglio msale
saluti

31 Luglio 2009
2
0
5
Scusate sono nuova del forum e vorrei fare una domanda agli esperti:in previsione di una gravidanza bisogna smettere il trattamento con minoxidil al 5%?io lo uso da 2 anni (galenico)x 2 volte al giorno e oggi (da mesi)a giorni alterni...Qual'è il vostro parere in merito?grazie infinite.