parere circa la terapia x dott. Gigli

luca23

Utente
20 Novembre 2018
54
5
65
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 22 anni e per circa due anni ho applicato 2 ml/die di Aloxidil 2% in due applicazioni (mattina e sera), per un diradamento presente nel vertex.
Poco più di un mese fa, insoddisfatto circa i risultati ottenuti, ho prenotato una visita presso lo Studio Rinaldi di Milano, dove sono stato visitato dalla Dott.ssa Sorbellini. Quest'ultima mi ha prescritto Finacapil 1mg (1 caps/die) e una lozione idroalcolica da applicare 3 volte alla settimana (2,5-3ml per applicazione) composta da: estrone base 0,5%, idrocortisone 1% e Acido Ialuronico 1%. Durante la visita, inoltre, ha notato delle macchie/fruncoli rossi sulla cute e mi ha detto di interrompere le applicazioni di aloxidil.
Ad oggi sto seguendo alla lettera quanto prescrittomi, preferendo però, alla brusca interruzione di aloxidil consigliatami, una più graduale e che sto spalmando nel corso di un paio di mesi.
Vorrei sapere se interrompere aloxidil sia effettivamente saggio, o se invece sarebbe meglio, piuttosto, optare per una lozione senza glicole propilenico da aggiungere alla terapia che già seguo. So bene che dovrei fidarmi di chi mi segue, ma alla luce di quanto ho letto circa gli effetti di un'interruzione, seppur graduale, di aloxidil e similari, vorrei evitare di perdere tempo e soprattutto di perdere i benefici che l'uso di aloxidil mi ha portato.
Grazie a chi risponderà, buona giornata.

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Secondo me meglio la seconda soluzione, se ti dava problemi di foruncoli o prurito non è certo la soluzione migliore interrompere il minoxidil, anzi cosi credi danni con la brusca interruzione.
Basta passare ad un minoxidil con meno o senza glicole come ce ne sono tanti.

luca23

Utente
20 Novembre 2018
54
5
65
simwe9one ha scritto:
Secondo me meglio la seconda soluzione, se ti dava problemi di foruncoli o prurito non è certo la soluzione migliore interrompere il minoxidil, anzi cosi credi danni con la brusca interruzione.
Basta passare ad un minoxidil con meno o senza glicole come ce ne sono tanti.

L'ho pensato anch'io, in ogni caso non ho interrotto bruscamente, ma lo sto tutt'oggi scalando ogni 2/3 settimane. Proverò a contattare la dott.ssa via mail, oppure le farò presente questa opzione a gennaio quando avrò la visita di controllo. Da qui a gennaio continuo con l'interruzione graduale e vedo come va, tanto fino alla data della prossima visita almeno una o due applicazioni a settimana le farò ancora, proprio in virtù del programma di interruzione che ho pianificato. Spero che non si verifichino danni particolari nel frattempo, magari anche grazie al fatto di avere un supporto come finasteride e, per l'appunto, di aver preferito una interruzione graduale. Ti ringrazio

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,277
2,015
46
COMO
Si, l'importante è
1 continuare con finasteride
2 scendere con il minoxidil molto gradualmente
Se rispetti queste due condizioni non dovresti fare danni.
Ma cmq a mio parere smettere completamente il minoxidil non dovresti, puoi scendere fino a 3 volte a settimana, ma meno no.

luca23

Utente
20 Novembre 2018
54
5
65
Arciere ha scritto:
Scusa un attimo... idrocortisone all'1%?
Penso più allo 0,1%.

Saluti

nono, 1%

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Aloxidil 2%...dici non soddisfatto dei risultati ...quindi se non ti ha dato un surplus giusto stoppare gradualmente come stai facendo e magari pensare ad altro (se proprio non hai visto nulla in 2 anni ..Se invece qualche miglioria te l'ha portata valuterei insieme al derma un aumento di% in una soluzione idro alcolica senza glicole con estrone e idrocortisone)

luca23

Utente
20 Novembre 2018
54
5
65
kiske202 ha scritto:
Aloxidil 2%...dici non soddisfatto dei risultati ...quindi se non ti ha dato un surplus giusto stoppare gradualmente come stai facendo e magari pensare ad altro (se proprio non hai visto nulla in 2 anni ..Se invece qualche miglioria te l'ha portata valuterei insieme al derma un aumento di% in una soluzione idro alcolica senza glicole con estrone e idrocortisone)

Grazie, vedo come va e al limite, a gennaio, valuterò con la dott.ssa il da farsi. Circa i risultati non saprei se la terapia abbia o meno avuto effetto, il diradamento c’era ed è rimasto. Magari se non avessi preso nulla sarebbe anche pegggiorato di molto. Spero che fina + lozione anti androgeni prescrittami mi diano risultati tangibili nel tempo e “tamponino” un po’ anche gli effetti della sospensione di Aloxidil.

luca23

Utente
20 Novembre 2018
54
5
65
Dr.Paolo Gigli ha scritto:
Senza coniscere la sua situaziine clinica impossibile risponderle mi spiace
Salutu

Mi rendo conto dell’impossibilità, mi consiglia quindi di seguire quanto indicatomi dalla dottoressa? La ringrazio per la disponibilità