Ciao melone
la pappa reale è il nutrimento che le api danno all'ape Regina e contiene tutte le sostanze indispensabili per una corretta alimentazione.
E' ricca di zuccheri rapidamente assorbibili, di grassi insaturi e quindi utili anzichè dannosi per la salute, di aminoacidi e di proteine, di vitamine e sali minerali di origine completamente naturale.
Sono inoltre presenti numerose sostanze che le api prendono dalle piante, come per esempio i flavonoidi, che hanno importanti azioni benefiche sull'organismo.
E' fondamentalmente utilizzato per le sue proprietà ricostituenti e tonicizzanti legate soprattutto alla presenza dei cosiddetti componenti minori e dei micronutrienti, quali le vitamine del gruppo B (particolarmente l'acido pantotenico e la taurina).
Che io sappia non è dotato di apprezzabili effetti collaterali o di avvertenze d'uso...può essere consumata fresca, purchè correttamente conservata in frigorifero, o liofilizzata, quest'ultimo procedimento permette la sua conservazione a temperatura ambiente anche per lunghi periodi.
Riguardo poi l'ormone della crescita non credo che le quantità presenti nella pappa reale siano tali da renderlo pericoloso...
Un abbraccio
Cleop...[
]