panca per inversione

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Up!
Pensavo di prenderne una, quindi chiedo a chi già ce l'ha.
C'è panca e panca, o vanno tutte bene?
Se inoltre avete qualche link alla vostra panca ve ne sarei grato (non mi andrebbe di spendere molto comunque).
Per me sarebbe molto utile se la panca, al termine dell'utilizzo, la si potesse ripiegare e riporre da qualche parte, tipo sotto il letto per questioni di spazio.
[|)]

tvrt-tyler

Utente
20 Novembre 2009
33
0
15
ciao kenji
allora io ce l'ho da un anno e mezzo. Diciamo che in generale vanno tutte bene. I prezzi variano da 100 a 300 € c.ca
La differnza di prezzo sta quasi tutta nell'imbottitura dello schienale. Quelle meno care hanno lo schienale di legno semplicemente rivestito di tessuto, mentre le più care ce l'hanno sempre di legno ma imbottito e rivestito di pelle.
La mia è una via di mezzo (l'avevo pagata 150 euri).
Non ho un link xchè l'avevo presa su ebay; comunque se cerchi con google panca inversione prezzi ne trovi tante

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
mi pare che le marche migliori fossero kettler e turner (a detta di ardecore)
ma bisogna appunto valutare meglio robustezza, imbottitura e SOPRATTUTTO gli ancoraggi alle caviglie che devono essere mooolto imbottiti e regolabili (altrimenti vi faranno un male cane, fidatevi)

lorenzo_bassi

Utente
14 Ottobre 2009
178
0
165
La teoria è interessante, ma farsi arrivare il sangue alla testa 5 volte al giorno per 10 minuti alla lunga non potrebbe far male? [:)]

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Uhm...non penso, non saprei.
Forse con l'esperienza si può arrivare tranquillamente a 5, e magari iniziare con un paio di inversioni se non si è abituati.
In fin dei conti sono inversioni brevi che, almeno all'inizio, danno risultati poco duraturi (e quindi anche le controindicazioni lo sono). La differenza è che PROBABILMENTE (mie supposizioni) con l'uso prolungato nel tempo, se ci sono controindicazioni, queste durano sempre solo nel momento in cui si utilizza lo strumento o poco oltre, mentre i pregi iniziano ad essere sempre più duraturi, non sò se mi spiego...
Scolla le vertebre oggi, mi rimetto giù e tempo magari 45 minuti e sono daccapo, ma...scollale oggi, domani, e per un paio d'anni e vediamo poi!

Notavo come essa venga (giustamente) sconsigliata a soggetti cardiopatici o ipertesi. Penso quindi che i sides della panca siano esclusivamente legati alla temporanea inversione, e non a postura e cose simili che si possono protrarre col tempo.
Secondo me, se si è soggetti sani senza queste patologie (http://it.wikipedia.org/wiki/Panca_a_inversione), si può star tranquilli che son solo benefici.[:)]

micheal

Utente
18 Novembre 2009
461
0
265
ma raga avete davvero tutto sto tempo...non ci credo!!!riuscireste a trovare il tempo per usarla 5 volte al giorno

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Io no purtroppo, potrei farlo al max due volte al giorno durante la settimana (ma sempre non più di 10 minuti, di più penso ti stordisca).
Magari nei fine settimana....sempre meglio di nulla. Soprattutto mi immagino farlo 45 minuti prima di coricarsi -non troppo prima di coricarsi, penso possa disturbare il sonno- con successiva meditazione....deve essere una gran bella sinergia.

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
frena frena.. non fa assolutamente male.
si utilizza la panca (e non una sbarra e le cavigliere) proprio per reclinarsi gradualmente.
GRADUALMENTE, significa che nella panca d'inversione c'è una leva che si aziona con la mano che consente di inclinarla pian piano.
se qualcuno di voi avesse un pò di basi medico/anatomiche/fisiologiche, saprebbe che nel collo (e precisamente nelle carotidi) ci sono dei sensori detti BARORECETTORI.. quindi la pressione sanguigna è monitorata dal nostro organismo che si adatta alla situazione.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
In pratica willi, questi 'sensori' li si adatta gradualmente a questo sforzo, che saranno capaci di gestire sempre meglio una situazione di maggior intensità (più verticali per più tempo/volte a giorno). Ottimo!

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
no la questione non è prettamente di allenamento.. è che se si fa l'inversione gradualmente (diciamo inclinando di 30° la panca ogni 1-2 minuti) si da il tempo all'organismo di sistemare la pressione sanguigna delle carotidi.

kenji

Utente
30 Agosto 2008
1,502
0
615
Ah, quindi bisogna andare gradualmente ad ogni sessione? Bene comunque, utile questa cosa...

tvrt-tyler

Utente
20 Novembre 2009
33
0
15
anche xchè le prime volte che la usi è faticosissimo stare rovesciati di 180°... è troppo innaturale se nn si è abituati, io ci ho messo oltre un mese x arrivare all'inversione totale

willi

Utente
23 Marzo 2005
2,356
1
615
http://www.terapiainversione.com/

qui trovate una metodica accurata e ben spiegata. leggetevelo tutto e vi chiarirà tutti i dubbi.

gabriele79

Utente
8 Settembre 2006
2,056
16
615
io arrivo al massimo all'inversione come nella foto. Di più mi da fastidio, e sempre fanno male le caviglie oltre un certo limite. Comunque una differenza notevole, credo più per la schiena che per la galea, è la distensione o meno delle braccia.