Salve a tutti, innanzitutto volevo scusarmi per non aver più scritto qui, mi ero proprio dimenticato... Comunque in questo mese ho fatto il grande passo che sapevo prima o poi mi sarebbe toccato...mi sono rasato... Per un ragazzo che convive con un aga molto aggressiva dall'eta' di 16 anni (oggi 22) posso assicurarvi che e' qualcosa che cambia profondamente...le abitudini e purtroppo (forse) il modo di vedersi allo specchio e di accettarsi.
Evito di dilungarmi ancora sui problemi psicologici/sociali che mi ha portato con relative somatizzazioni e vorrei parlarvi del quesito esposto nel primo post.
Sono andato dal dermatologo per questa continua irritazione, seppur lieve della cute (al di sopra della fronte che si estende in direzione del vertex) e mi ha ovviamente ribadito l'aga (non e' un mago, fronte-vertex sono quasi calvo!) e mi ha diagnosticato una dermatite seborroica.
Pur non avendo desquamazioni da nessuna parte in viso o in altri posti, si tratta di dermatite seborroica. Arrossamenti (sopratutto col sudore, il caldo e lo strofinio) pruriti, lievissima desquamazione, seborrea avvilente (mi lavo i capelli, 3-4 ore e son quasi punto e da capo) e sopratutto come da titolo, queste palline di sebo solide incastrate nella cute che mi danno costantemente l'impressione di avere delle briciole sulla testa causando prurito e fastidio.
Pur facendomi capire che non e' possibile eradicare il problema alla radice, come terapia mi e' stato prescritto:
-Sebclair SF 3-4 volte a settimana
-Braderm shampoo delicato quotidianamente
-Finasteride 1mg die come al solito da continuare
Voglio porvi una domanda apparentemente banale, ma che davvero non mi ha dato risposta... E' possibile star meglio? E' possibile evitare questo problema delle briciole incastonate nella cute che mi affligge da anni?
Sono sempre più rassegnato e avvilito, e ora dopo essermi rasato ho la cute molto più alla luce del sole e i rossori in quella zona quasi glabra mi causano ancor più soggezione e imbarazzo.
La cura prescritta dal mio dermatologo non mi ha dato grossi risultati, potete consigliarmi qualcosa di veramente efficace? Yepes e witosten mi hanno dato un paio di consigli, potete darmi qualche parere anche su questi prodotti?
Grazie per il tempo che mi avete dedicato, ciao a tutti