Pallini gialli,caduta....

lov89

Utente
29 Dicembre 2009
40
0
15
Salve a tutti premetto che soffro di aga ad uno stadio oramai evidentissimo (ho pochi capelli dal vertex alla fronte già a 22 anni, meglio non parlare della situazione psicologica..) e sono rassegnato, volevo domandarvi se esiste la possibilità di contrastare la formazione di questi piccoli pallini ovoidali (nemmeno 1mm) di sebo che si formano continuamente nella zona interessata dall'aga (sono come incastrati nei pori)... Nemmeno 1-2 ore dal lavaggio che gia' si riformano e portano prurito alla zona. QUesto fenomeno non e' accompagnato da forfora.
Preciso che non soffro di dermatiti/acne al volto, orecchie, occhi, dorso...
Grazie a tutti
 

lov89

Utente
29 Dicembre 2009
40
0
15
Salve a tutti, innanzitutto volevo scusarmi per non aver più scritto qui, mi ero proprio dimenticato... Comunque in questo mese ho fatto il grande passo che sapevo prima o poi mi sarebbe toccato...mi sono rasato... Per un ragazzo che convive con un aga molto aggressiva dall'eta' di 16 anni (oggi 22) posso assicurarvi che e' qualcosa che cambia profondamente...le abitudini e purtroppo (forse) il modo di vedersi allo specchio e di accettarsi.
Evito di dilungarmi ancora sui problemi psicologici/sociali che mi ha portato con relative somatizzazioni e vorrei parlarvi del quesito esposto nel primo post.
Sono andato dal dermatologo per questa continua irritazione, seppur lieve della cute (al di sopra della fronte che si estende in direzione del vertex) e mi ha ovviamente ribadito l'aga (non e' un mago, fronte-vertex sono quasi calvo!) e mi ha diagnosticato una dermatite seborroica.
Pur non avendo desquamazioni da nessuna parte in viso o in altri posti, si tratta di dermatite seborroica. Arrossamenti (sopratutto col sudore, il caldo e lo strofinio) pruriti, lievissima desquamazione, seborrea avvilente (mi lavo i capelli, 3-4 ore e son quasi punto e da capo) e sopratutto come da titolo, queste palline di sebo solide incastrate nella cute che mi danno costantemente l'impressione di avere delle briciole sulla testa causando prurito e fastidio.
Pur facendomi capire che non e' possibile eradicare il problema alla radice, come terapia mi e' stato prescritto:

-Sebclair SF 3-4 volte a settimana
-Braderm shampoo delicato quotidianamente
-Finasteride 1mg die come al solito da continuare

Voglio porvi una domanda apparentemente banale, ma che davvero non mi ha dato risposta... E' possibile star meglio? E' possibile evitare questo problema delle briciole incastonate nella cute che mi affligge da anni?
Sono sempre più rassegnato e avvilito, e ora dopo essermi rasato ho la cute molto più alla luce del sole e i rossori in quella zona quasi glabra mi causano ancor più soggezione e imbarazzo.
La cura prescritta dal mio dermatologo non mi ha dato grossi risultati, potete consigliarmi qualcosa di veramente efficace? Yepes e witosten mi hanno dato un paio di consigli, potete darmi qualche parere anche su questi prodotti?
Grazie per il tempo che mi avete dedicato, ciao a tutti
 

xappan

Utente
13 Ottobre 2011
14
0
5
Mi scuso se riporto in vita un thread vecchio,ma visto che anche io ho lo stesso problema non ne ho voluto aprire uno nuovo. [:I]
Anche io è da diversi mesi che convivo con questo fastidioso problema che causa un prurito costante,e se mi gratto (anche lievemente) nella zona interessata mi rimangono sull'unghia dei minuscoli pallini bianchi.
Sono stato più volte da vari dermatologi che non mi hanno saputo dire con certezza da cosa dipendesse ipotizzando una possibile dermatite.
E' da anni che uso minoxidil e da un mese anche fina,ma per questo problema mi sono stati prescritti:
schampi antiforfora (perchè tra i capelli sembrano esserci un pò di pellicine bianche,ma la situazione è sempre la stessa)
locoidon e un altro gel antiinfiammatorio di cui non ricordo il nome
olio di mandorle
tutti rimedi che danno un leggero sollievo immediato ma dopo qualche minuto il prurito comincia nuovamente.

Consigli?

PS se pensate che possano essere d'aiuto le foto dei pallini bianchi posso provare a farle
 

luca5510

Utente
19 Novembre 2010
16
0
5
i Yellow spots sono presenti anche nell'alopecia areata ma penso che un dermatologo li avrebbe riconosciuti... per il problema del sebo dovresti riuscire a farti prescivere l'isotretinoina a bassi dosaggi o usare la terapia topica con retinoidi che potrebbe aiutarti, li prescrivono nell'acne spesso anche nei casi non gravi ma con una forte componente emotiva, penso che se non hai particolari problemi al fegato potresti riuscire a farteli prescrivere, in attesa di antiandrogeni topici piu' efficaci (ci sono nuovi studi ma ci vorranno ancora anni).. prima di assumerlo cmq sappi che ci sono diversi effetti collaterali (che a basso dosaggio dovrebbero essere minimi) e un'associazione con la depressione (captazione della serotonina mi pare) quindi devi esserne informato.
Cmq non lavare troppo la pelle che entri nell'effetto rebound e peggiori la situazione, eventualmente tampona solo con delle veline assorbenti, per il resto mi spiace per il tuo stato d'animo lo capisco bene, forza [:D]
 

bibidi2

Utente
9 Novembre 2011
576
0
265
I pallini gialli che indichi credo siano una sorta di sebo indurito/cristallizzato che si accumula nei pori. Anche io ne ho molti che mi provocano prurito e che riesco a togliere solo con le unghie. A volte assieme a loro vengono via anche dei capelli. Sono sempre più convinto che contribuiscano a soffocare il follicolo e ad aggravare l'alopecia. Infatti nei periodi in cui ho la cute più infiammata e la dermatite si acuisce, mi cadono molti più capelli. Secondo me la soluzione potrebbe essere rappresentata da qualche sostanza atta a fluidificare il sebo per evitare che si accumuli ed ostruisca i pori. Vorrei provare a questo scopo l'olio di jojoba. Altri suggerimenti?
 

mike_87

Utente
30 Gennaio 2006
221
1
165
Io ho risolto con shampoo Derbe igenizzante antiforfora con tea tree oil!!!Stò di gran lunga meglio,e anche io soffrivo dei problemi sopraelencati..Provate ragazzi..costa dai 9-12€ si trova in erboristerie,negozi che tengono prodotti biologici e da alcuni parrucchieri.Può darsi che ad altri non faccia il mio stesso effetto..ma fortunatamente da 4 mesi a questa parte ho risolto il 90% del problema..
 
  • Mi Piace
Reazioni: Erny92

Erny92

Utente
4 Dicembre 2021
45
6
15
Ho anche io lo stesso problema.. palline cristallizzate secche di sebo alla base del capello .. sto facendo 200 tentativi ma niente .. leggo questo shampo e proveró.. qualcuno con lo stesso problema mio e ha risolto?
 

Erny92

Utente
4 Dicembre 2021
45
6
15
Ciao.. mi piace aiutare le persone e mi meraviglio che in 20 anni di forum nessuno abbia risolto.. comunque il problema delle palline di sebo più prurito è dovuto da intolleranze alimentari nel mio caso.. cosa che nn viene quasi mai citata qui.. da quando ho eliminato albume e frutta secca di cui sono intollerante sto molto meglio.. usa shampo kelual ds e inserisci tre gocce nel flaconcino di olio tea tree essenziale.. si rimuoveranno tutte le croste.. tra 15 giorni faró anche le allergie alimentari ecc.. in ogni caso aggiornami tramite email vedró che mi hai risposto.. se riesci compra anche biotina 10 mg diathynil e annurkap che nel forum consigliano molto per far riprendere i capelli.. ps ti parla uno che nn ha alopecia androgenetica ma ha un bel capellone.. se no ora starei rovinato cn quel problema
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Ciao.. mi piace aiutare le persone e mi meraviglio che in 20 anni di forum nessuno abbia risolto.. comunque il problema delle palline di sebo più prurito è dovuto da intolleranze alimentari nel mio caso.. cosa che nn viene quasi mai citata qui.. da quando ho eliminato albume e frutta secca di cui sono intollerante sto molto meglio.. usa shampo kelual ds e inserisci tre gocce nel flaconcino di olio tea tree essenziale.. si rimuoveranno tutte le croste.. tra 15 giorni faró anche le allergie alimentari ecc.. in ogni caso aggiornami tramite email vedró che mi hai risposto.. se riesci compra anche biotina 10 mg diathynil e annurkap che nel forum consigliano molto per far riprendere i capelli.. ps ti parla uno che nn ha alopecia androgenetica ma ha un bel capellone.. se no ora starei rovinato cn quel problema

prendo già la biotina, e stavo pensando anch’io di fare il test per le allergie alimentari. Quantomeno di indagare.
Ho anche preso uno shampo tea tree delicato. Da quello che ho capito, in questo ambito, si procede molto a caso e per coincidenze ?
 

Erny92

Utente
4 Dicembre 2021
45
6
15
Devi fare sia test di allergie e sia test di intolleranze.. sono due cose diverse.. poi shampo al tea tre l ho usato e nn mo dava risultati.. kelual ds con olio essenziale di tea aggiunto da me si è stato efficace. Dopo 6 mesi ho trovato la cura per levare croste.. nn sto mangiando da un asettimana quegli alimenti e sto molto meglio.. tra un mese sapró se ho risolto al 100%
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Intanto penso basterebbe stare un giorno evitando quello che ho mangiato il giorno precedente. Non so quanto ci mettano gli enzimi a fare il proprio cattivo lavoro, ma potrei provare così. Magari Gli zuccheri ed i lievitati vedo di cassarli tutti.
Detto questo, è una condizione che purtroppo vivo da qualche anno in questo periodo e va a scomparire a primavera inoltrata.
Assieme ai pallini vengono via anche i capelli...
 

Erny92

Utente
4 Dicembre 2021
45
6
15
Io sto a dieta ferrea.. nn mangio zuccheri ne lievitati e ne latticini e in piu albume e frutta secca.. la mia testa in 8 giorni è migliorata del 90%.. anche se cadono dei capelli non presentano più quei pallini.. solo qualcuno.. qualcosa sta cambiando.. spero tra un mese di aver risolto.. fai le intolleranze e allergie e nn preoccuparti.. anche io nn avevo problemi di stomaco e ogni giorno mangiavo mandorle e noci e albume per la palestra.. togliendoli sto meglio in dermtite
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ludec

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Io ho una media di 40/50km di corsa alla settimana, ma non riesco a star lontano dagli zuccheri e dal pane.
Da oggi però inizio questo esperimento, vediamo come va. Sicuramente anche lo stress, ed una condizione di costante apprensione, non aiutano.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Io conto una media di 120/130 capelli giornalieri in caduta.
Ce ne sono di varie grandezze. Alcuni più grossi altri più sottili.
 

Ludec

Utente
6 Febbraio 2022
339
118
265
Forse dipende anche dal tipo di capelli!
40 capelli non sono niente.
Ho ricominciato il Minoxidil lunedì, ed ho la sensazione che da metà settimana scorsa abbiano iniziato a cadere di più.Non saprei proprio...