Palline bianche all'estremita molto +piccole..

dexrose

Utente
5 Ottobre 2006
272
0
265
noto che in alcuni dei capelli che mi cadono(specie in quelli di qualita peggiore) la pallina bianca all estremita è talmente piccola da essere quasi invisibile...
che segno è? grazie!

dexrose

Utente
5 Ottobre 2006
272
0
265
noto che in alcuni dei capelli che mi cadono(specie in quelli di qualita peggiore) la pallina bianca all estremita è talmente piccola da essere quasi invisibile...
che segno è? grazie!

dexrose

Utente
5 Ottobre 2006
272
0
265
che segno è? grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
AGA...
I capelli miniaturizziati hanno anche un follicolo piú piccolo, visto che sono piú sottili anche loro...

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Ciao Claudia.

Perdona la mia ignoranza...praticamente con il progredire dell'aga e la conseguente miniaturizzazione del follicolo il pallino bianco tende a sparire?

Io è 5 anni che dovrei soffrire di aga...ho un diradamento ben marcato e omogeneo che parte dal vertex e attraversa tutto il centro della testa ma la linea frontale è intatta.Inoltre la qualità del capello è peggiorata anche ai lati e sulla nuca come quelli della zona diradata.Nemmeno quasi due anni di Finasteride hanno migliorato la qualità e ostacolato la caduta.

Il diametro del pallino dei capelli prelevati nella zona diradata e di quelli prelevati sulla nuca è quasi identico,inoltre ho notato che se tiro i capelli sulla nuca si staccano molti e con facilità.

Puo svilupparsi anche così l'aga?

Grazie.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro riky,
si, il problema dell'aga é proprio quello della miniaturizzazione dei follicoli ad opera del DHT. Se guardi questa figura si vede meglio:

http://www.sitri.it/tricogramma_the_new/01.jpg>

Vedi come il bulbo del capello rimpicciolisce e come risale verso la superficie (infatti nel tricogramma viene presa in considerazione anche la profonditá follicolare).
Nel tuo caso, se non hai miniaturizzazione credo che tu soffra di effluvio, soprattutto se i capelli cadono in modo piú o meno omogeneo da tutta la testa e hanno lo stesso diametro. Hai fatto le analisi del sangue per vedere se hai carenze e se la tiroide funziona?
Ma soprattutto, la diagnosi di aga ti é stata fatta da un dermatologo?
Per l'effluvio, dai un'occhiata qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
baci

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
comunque impossibile faediagnosio sulla base dela qualita'dei capelli caduti la diagnosi e clinicca con l'ausiliodela dermatopscopia.
saluti

riky

Utente
28 Giugno 2008
47
0
15
Grazie mille per la tua risposta,sei veramente molto gentile.

Praticamente ho tutta la testa con capelli al secondo stadio del VI.

Ho fatto gli esami circa due anni fà,mi ricordo che avevo solamente lo zinco un pò basso.Per la tiroide non ho mai fatto esami.

In famiglia solo mio padre e mio nonno paterno soffrono di aga,che tra l'altro si è evoluta in maniera diversa dalla mia è partita dopo i 30 anni e lentamente ha portato il vertex alla chierica e solo nel caso di mio nonno lentamente si è evoluta in calvizia a corona,ma i restanti capelli sono rimasti molto forti.
(qui avevo descritto la mia storia http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=35645&whichpage=3)

La diagnosi l'ha fatta Marliani,quindi come competenza del dermatologo non c'è dubbio,solo che mi presentai in studio con mio padre e non descrissi dettagliatamente la mia storia,inoltre la diagnosi fu fatta solo guardando la mia testa per pochi secondi.

Sulla rete avevo letto di una persona che soffriva di effluvio cronico e la sua storia per certi versi era simile alla mia,lui affermava tra l'altro che un effluvio cronico è difficile da diagnosticare.

Le cure attuali per l'androgenetica l'ho già fatte,con risultati mediocri.

Ho solo sf*** o è qualcos'altro?

Boh.

Grazie ancora.ciao