ovaio policistico

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Ecco Claudia, ne approfitto per farti una domanda che mi sta molto a cuore: se gli ormoni sono a posto, cioè non ci sono androgeni in eccesso, allora anche le ovaie saranno neccessariamente a posto? Cioè non ispessite, con cisti ecc.....e quindi non sarebbe necessario fare un'ecografia? O significa solo che le ovaie non producono androgeni oltre la norma, dato che gli esami vanno bene?
Grazie

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
a parte l'ovaio micropolicistico(ripeto,dovrò fare un ecografia x vedere se è presente ancora o meo)nn ho particolari squilibri ormonali,il ciclo l'ho avuto sempre regolare,al massimo un ritardo di qualche giorno.Ho preso la jasmin x 2 anni circa senza rilevare nesssun effetto sui capelli,la caduta nn è mai diminuita.A febbraio-marzo di quest'anno l'ho interrotta e purtroppo sono ancora in effluvio da sospensione.(un forte effluvio).
Nn ho mai dato particolare peso all'ovaio micropolicistico xchè i dermatologi sentiti come i ginecologi ed endocrinologi mi dicevano che la caduta nn dipendeva da questo.
Ora però sentendo queste cose e nn essendo ancora venuta a capo delle cause del mio effluvio,mi chiedo se l'ovaio micropolicistico possa c'entrare in qualche modo con la mia caduta.
Premetto che ho fatto pure il test del dna(risultato negativo).
Cmq a breve avrò la visita,vedremo...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara trilly,
credo che sia utile fare entrambi gli accertamenti, anche se non per forza con ovaio multifollicolare significa che vi siano problemi ormonali...
Per rispondere anche a Simo, leggete qui:
http://www.fertilita.org/index.asp?ItemID=30
soprattutto l'ultimo pezzo!
Cara Simo, effluvio e caduta data da problemi ormonali sono due cose molto diverse, con tipologie di caduta diverse... Il fatto che tu non abbia trovato la causa dell'effluvio non vuol certo dire che invece di essere effluvio sia androgenetica...
un abbraccio

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
L'ovaio micropolicistico puo' causare disturbi ormonali, anche in presenza di mestruazioni regolari e non eccesso di androgeni, con conseguente ripercussione sui capelli.

Oltre l'ecografia, la cosa importante sono le analisi fatte in 7-14-21 giorno, per stabilire l'esatto andamento ormonale in queste tre fasi del ciclo.

Farle in una sola volta puo' dir poco in quanto il grafico del ciclo deve avere un preciso andamento dall'inizio alla fine.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Quello che ha scritto jador mi interessa moltissimo, in che senso ci possono essere disturbi ormonali che si ripercuotono sui capellli, se le mestruazioni sono regolari, e gli esami ormonali pure?
Grazie Claudia, ora vedo di leggere l'articolo che hai postato, vorrei finalemnte chiarirmi questa cosa.
Comunque quello che credo di avere capito è che le ovaie possono avere qualche problemino (tipo essere micropolicistiche o multifollicolari), anche se gli esami ormonali sono a posto, e le mestruazioni pure, giusto?

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Trilly....

http://www.farmacoecura.it/donna/mestruazioni-ciclo-mestruale-sintomi-gravidanza/

qui trovi il grafico dell'andamento ormonale mel corso del ciclo.

Come vedi, e' oscillante, e gli ormoni per essere a posto devono seguire quell'andamento.

Eventuali squilibri possono ripercuotersi sui capelli.

Le analisi, in caso di ovaio micropolicistico, sono determinanti.

trilly

Utente
9 Aprile 2007
294
0
265
Grazie jador, sì credo di aver capito adesso, è vero gli esami andrebbero fatti a più riprese, per seguire l'andamento.....

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
ecco sn quelli gli esami che vorrei fare e che nessuno mi ha mai fatto fare
vorrei fare esami al 7- 14 e 21 giorno ma a chi devo chiederlo??
posso chiederlo al dermatologo??
e che devo farmi prescrivere????????

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
dunquen alessia te li dico io:

al 7-14-21:
FSH-LH-17beta estradiolo-Progesterone-Estrone-Progesterone 17OH-Progesterone-SHBG

Una sola volta:
Testosterone-Testosterone Free/Delta 4aNDROSTENEDIONE-Prolattina.

Te li puo' prescrivere chiunque, sperando che non li ritengano inutili.

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
il dermatologo a me mi ha segnato da fare dal 3 al 5 giorno del ciclo
PRL tesosterone e Dheas......
nn servono a niente???????????????
cmq provvederò a farle

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Alessia....puoi anche fare quelli in 3 giornata per vedere se sono sballati gia' di base, ma rimane sempre una indagine incompleta.

Dovresti affidarti piu' che altro ad un endocrinologo.

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
ecco veramente già li ho fatti e stasera mi arrivano i risultati.....
e quando li porto a vedere al dermatologo vedo se mi fa fare anche questi qua e un eco pelvica e vedo un pò che ne esce.........cm sn confusa......