ovaio policistico

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
ragazzi ho ancora bisogno di voi...ho un altro dubbio...
chi soffre come mi di ovaio policistico ha cm conseguenza caduta di capelli??se si c'è rimedio a questo??è una cosa da tenere sott'occhio nel tempo??io è da tempo che nn faccio un'ecografia alle ovaie....nel frattempo sto aspettando la risposta alle analisi ormonali.....
che tristezza......

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
chi soffre come mi di ovaio policistico ha cm conseguenza caduta di capelli??se si c'è rimedio a questo??è una cosa da tenere sott'occhio nel tempo??io è da tempo che nn faccio un'ecografia alle ovaie....nel frattempo sto aspettando la risposta alle analisi ormonali.....
che tristezza......

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
che tristezza......

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara alessia,
bisognerebbe capire che tipo di disturbo hai.
Nella sindrome da ovaio policistico PCOS, le ovaie sono ingorssate, con gorsse cisti e ricoperte da una spessa scorza. In questo caso vi è anche iperandrogenismo, irsutismo, amenorrea, obesità e anche caduta dei capelli.
Diverso il discorso per ovaio microcistico o multifollicolare che invece è un lieve disturbo funzionale.
Se hai il ciclo regolare, difficile che tu abbia PCOS...
I problemi di capelli legati alle ovaie sono dati dall'iperandrogenismo. Con le analisi ormonali e l'ecografia si dovrebbe poter capire di che si tratta.
Il rimedio consiste ovviamente nel ripristinare l'equilibrio ormonale, di solito con la pillola Diane ed antiandrogeni, ma lo deve valutare l'endocrinologo, analisi alla mano.
baci

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
grazie ancora claudia anche per il messaggio che mi hai mandato in privato [:D]
sai da piccola avevo un ciclo irregolarissimo...tipo per mesi nn mi arrivava.....così feci ecografie e mi diagnosticarono ovaio ora nn ricordo se policistico o microcistico...
mi diedero la pillola anche a basso dosaggio ma io accusavo dolori al seno infatti feci ecografie al seno e mi dissero che la pillola mi ingrossava le ghiandole se nn sbaglio...così sospesi la pillola e dopo sei mesi tornata a fare l'ecografia al seno tutto era sparito...quindi la pillola nel caso in cui mi venisse prescritta ho paura a prenderla anche per un altro problema che ho da poco.....
cmq io ho brufoli e pelle grassa.....
anche se in verità ultimamente il mio ciclo è molto migliorato nel senso che mi arriva ogni mese anche se sempre cn una decina di giorni i ritardo ma rispetto ai mesi ora posso dire che sto bene e inoltre ora ho anche i sintomi dell'arrivo del ciclo tipo gonfiore e dolore al seno mentre prima niente....spero che questo sono segnali che qualcosina si è aggiustato...
cmq ora aspetto i risultati che poi farò vedere anche a gigli....

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Alessia,
prego figurati! [;)]
Beh insomma da piccola, certo che nessuna quando inizia ad avere il ciclo lo ha regolare! Se lo hai tutti i mesi, anche se con variazioni di qualche giorno, non credo si possa parlare di PCOS...
Poi l'iperandrogenismo ha davvero altri sintomi, appunto irsutismo in primis...
La pillola purtroppo può causare mastopatia fibrocistica, che è dovuta a quanto ne so, alla sensibilità agli estrogeni...
Certo parlane con il ginecologo o endocrinologo se ti vuole prescrivere la pillola, sono cose da tenere in conto...
Io ce l'ho pur non prendendo pillola, e la tengo a bada con l'agnocasto... ma ripeto deve essere il medico a dirti che fare...
Per i brufoli e pelle grassa puoi provare a prendere la biotina, anche se certo può anche essere un problema ormonale.
Si prima di fare illazioni, meglio vedere le analisi!
un bacio

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
bè infatti quelle sto aspettando e nn sai che ansia....
bè a me diciamo che questa irregolarità è durata fino a qualche anno fa...ora da un paio di anni le cose vanno molto meglio....con il ciclo intendo...
spero solo che nn sia anche questa cosa a causare la caduta di capelli
cmq appena ho le analisi le posto qui.....
di brufoli anche ne ho e ne ho avuti ma nn in maniera esagerata....diciamo che piu che altro ho quelli sotto pelle ma acne nn ne ho mai avuta...i brufoli di solito mi vengono fuori quando mi ritarda il ciclo o anche quando deve arrivare e di fatti mi fanno un male cane
grazie ancora
baci anche a te

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,114
1,322
2,015
l'ovaio policisrtioco puo' crewsare problemi di capeli e di acne certamente. In casi di questo tipo si usano pillole anticoncezionali con antiandrogeni.

saluti

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
ecco sn andata a vedere le mie ecografie alle ovaie.....l'ultima è di due anni fa e in tutte si parla di ovaio multifollicolare e micropolicistico ma nn di ovaio policistico...
posso stare un pò piu tranquilla???[X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
[:D]
beh secondo me si...
leggi anche questo post in evidenza...
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10469
In ogni caso fai bene a rifare i controlli...
Poi facci sapere che dicono le analisi!

Per l'ovaio micropolicistico e pcos ne abbiamo parlato mille volte, ti metto un po' di post vecchi:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=6542
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=6217
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=12562
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11809
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=9578

mah...

alessia8686

Utente
8 Maggio 2009
224
0
165
grazie claudia anche se leggendo mamma mia che confusione...
bè io leggo nelle mie ecografie che le ovaie sn nella norma quindi nn sn ingrandite e che hanno aspetto multifollicolare a raggiera..nn so che significhi....
spero solo che nn sia anche le ovaie a darmi problemi.....
vorrei solo capire cm fare a capire se le mie ovaie danno problemi ai capelli oppure no....
cosa devo fare???
speravo che il fatto che il mio ciclo si stia regalarizzando fosse un sintomo buono....
nn vedo l'ora che arrivino le analisi!!!!!!!
ma mi fa bene parlare cn voi....in particolare cn te claudia che sei la piu disponibile
grazie....e anche il dottor Gigli che nn vedo l'ora di andare in visita da lui a gennaio [X]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Eh si effettivamente a raccapezzarcisi con le ovaie!!! Non si capisce un tubo... Da una parte leggi una cosa, da un'altra parte ne leggi un'altra...
In ogni caso credo che le analisi ormonali dovrebbero fugare ogni dubbio... Infatti la funzionalità delle ovaie si vede dai dosaggi, oltre che dall'ecografia...
Magari non hai iperandrogenismo ma hai una carenza di estrogeni, o di progesterone... tocca aspettare di vedere che dicono gli esiti...
un bacio

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
che confusione....allora nn ho proprio capito un tubo,anch'io pensavo(e mi era stato confermato)che l'ovaio micropolicistico nn causasse problemi ai capelli...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh Simo, in genere se non si ha un'iperandrogenismo (come nel caso della PCOS) non ci dovrebbe nemmeno essere androgenetica.
L'ovaio multifollicolare (lo ha confermato il Dr. Marliani anche nei link che ho messo prima), è un disturbo funzionale che non coinvolge la funzionalità delle ovaie nella loro produzione ormonale, quindi sui capelli non dovrebbe avere effetto...

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
avevo ovaio micropolicistico(ora nn so,nn controllo da un po').
Se come è stato scritto sopra dal dottor Gigli,nn va bene,cioè causa problemi ai capelli,mi chiedo nn può essere la causa dei miei effluvi?forse ho letto male nn so...
sì ho letto il post del dottor Marliani,ma è in contraddizione con quanto scritto qui.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh Simo il nocciolo della questione è sempre se la patologia ovarica possa causare un problema ormonale o meno... di qualunque patologia si tratti. Se non hai squilibri ormonali, allora non sarà la colpa delle ovaie se ti cadono i capelli... Certo poi la differenza tra caduta ormonale ed effluvio anche cronico si dovrebbe vedere da altre cose! Tipo pattern di diradamento (per esempio) e tipo di miniaturizzazione del capello...