ovaio policistico

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Stavo dando un'occhiata alle vostre schede ragazze...
e ho notato che quasi tutte avete avuto una causa scatenante evidente!
Chi forti cambiamenti di peso, chi problemi di tiroide, chi carenze alimentari...
Ecco, io non ho nessuna di queste cause!
Ho dato nuovamente un'occhiata anche alla mia scheda e ho visto che i miei esami non sono sballati come i vostri,sono sostanzialmente regolari!
Ma nessuna di voi ha sindrome da ovaio policistico? Io si, volevo parlare con qualcuna di voi che abbia questo problema, o per lo meno capire quanto l'ovaio policistico influisca sulla caduta dei capelli...

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ciao Dharma, scusa la banalita' ma l'ovaio policistico come si evidenzia? solo con ecografia apposita?
Io ho 40 anni, ciclo regolare, due gravidanze facili..., dovrei indagare?
peggio mi sembra di stare perche' tutti mi ripetono che il mio effluvio e' da stress.........

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
COCA COLA... BOHHHHHHH
Io so di avere entrambe le ovaie policistiche perchè ho sempre avuto un ciclo irregolare, quindi fin da giovanissima avevo fatto delle ecografie che evidenziavano questa situazione...

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Si coca cola, esatto.
La sindrome da ovaio policistico è caratterizzata da ciclo irregolare, acne e irsutismo, oltre che (sigh) alopecia.
Ho trovato un interessante articolo del Dr. Campo:
http://www.lapelle.it/tricologia/tricologia_esami.htm
Dharma ma se non sbaglio sei sotto pillola?
Cosa ti ha detto l'endocrinologo per la tua situazione ormonale?
baci
Claudia

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Riporto anche una discussione di qualche tempo fa, dove avevamo ampiamente discusso questo argomento:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=11809

In particolare vi segnalo il post di Claudia:

Cara Jmmda,
prova a leggere questo articolo:
http://www.ecogin.it/PCO.htm
che parla della sindrome dell'ovaio policistico. In effetti sono sempre presenti amenorrea o irsutismo, mentre per l'oviaio multifollicolare ho trovato questa spiegazione di un ginecologo:

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Importante è l'indagine ecografica che consente di evidenziare sia la trasformazione micropolicistica delle ovaie che la presenza di cisti disfunzionali che le alterazioni della follicologenesi e della luteogenesi. L'aspetto ecografico di tipo multifollicolare è caratterizzato dal solo aumento del numero dei follicoli di diametro compreso tra 3 e 10 mm, mentre nell'ovaio micropolicistico troviamo la presenza di microcisti in numero uguale o superiore a 10 per ovaio con un aumento sia di volume delle ovaie (> 10 cm3) che della loro vascolarizzazione.
--------------------------------------------------------------------------------

Direi che è importante la diagnosi innanzi tutto. Da quanto ho capito ricercando sul tema, l'ovaio multifollicolare non necessita di terapie ormonali, soprattutto se non esistono anomalie del ciclo.
In internet si trova poco, forse proprio perché non è considerata una patologia....
baci
Claudia

Ciao
Marina

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Claudia, io dall'endocrinologo non sono mai andata...
I vari ginecologici che mi hanno seguita dicono che la mia situazione è una situazione normalissima, molto comune nelle donne, e il fatto di avere un ciclo irregolare non è assolutamente preoccupante...
Quella che mi ha convinto del fatto che si trattava di OVAIO POLICISTICO e che mi aveva dato la cura in tal senso, ossia ANDROCUR E DIANE, era stata la stramaledetta dott.ssa Cappio...
Ora non ho sottomano le mie ecografie, nel pomeriggio se riesco a tradurre la calligrafia ve le posto, cosi mi dite il vostro parere!

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ho inserito nella mia scheda i referti delle ecografie, se riesco magari scannerizzo pure le foto delle ovaie... vi trascrivo qua i referti :

ECOGRAFIA DEL 15.07.98 (PELVICA)
Utero A/V ad ecostruttura regolare con endometrio di 4.9 mm.
Ovaio dx : 5 x 2.5 cm con struttura micropolicistica e con follicolo di diametro 1.7 cm.
Ovaio sx : 32 x 22 mm a struttura micropolicistica.

ECOGRAFIA DEL 16.08.00 (TRANSVAGINALE)
Utero in asse AVF, a profilo regolare diametro AP 29.1 mm, diametro tras 32 mm.
Ovaio dx : 43 x 21 mm
Ovaio sx : 38 x 26 mm
Gonadi a struttura multifollicolare.

ECOGRAFIA DEL 26.11.02
Utero in asse regolare.
Ovaie con struttura bilateralmente multifollicolare.
Utero
diametro longitud. : 5.7
Diametro trasversale : 3.9
Diametro ant.-Post. : 3.2
Ovaio dx :
diametro longitud. : 2.8
diametro ant.-post. : 2.5
Ovaio sx :
diametro longitud. : 3.2
diametro ant.-post. : 2.2

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Dharma,
leggi qui la sezione dedicata all'ovaio policistico!
http://www.cercounbimbo.net/index.php?pid=17
baci
Claudia

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
per tutte voi: io sono molto informata sull'argomento. Posso dirvi che mi è stata detta questa cosa dai medici (+ di uno): se una donna ha ovaie micropolicistiche o la sindrome dell'ovaio micropolicistico queste patologie dovrebbero attenuarsi notevolmente dopo la gravidanza.......
cioè con la gravidanza le cose dovrebbero sitemarsi molto........
questo non vuol dire che dovete fare figli....
cocacola rifletti...

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Grazie mille Claudia! ... il fatto è che io non riesco comunque a capirci molto.. non riesco a capire se HO o NON HO questa benedetta sindrome dell'ovaio policistico!
Ma chi è in grado di dirmelo???? A chi posso rivolgermi???

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
ANNALAURA scusa ma non capisco la battuta, su cosa dovrei riflettere...ho semplicemente esposto il mio quadro e chiesto conferma....beata tu che sei cosi' informata e sai tutto.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Cara Dharma,
da quello che c'è scritto nel tuo referto pare ovaio multifollicolare.
Se leggi la descrizione qui:
Citazione:In sostanza si tratta di una disfunzione ovulatoria associata a iperandrogenismo, cioè a una eccessiva produzione di ormoni maschili da parte delle ovaie e delle ghiandole surrenali; in molti casi, ma non sempre, si ha anche una eccessiva produzione di insulina, come nei diabetici. Caratteristico della PCOS è che le ovaie sono più grandi del normale, hanno un rivestimento più spesso, e presentano al loro interno un accumulo di piccoli follicoli immaturi (di 2-8 mm di diametro) che non riescono a svilupparsi e si trasformano in cisti.
L'aspetto policistico delle ovaie, però, non è di per sé indice di PCOS: in molte donne l'ecografia mostra un aspetto policistico delle ovaie senza che a questo si associ alcun disturbo dell'ovulazione. In questi casi si parla non di PCOS ma di ovaio multifollicolare, una situazione molto diversa dalla PCOS e che nella maggior parte dei casi non crea seri problemi di infertilità.
La persona alla quale chiedere esattamente che problema hai tu, è il tuo ginecologo.... Con le ecografie e l'aiuto delle analisi ormonali ti saprà senza dubbio indicare se il tuo è PCOS o multifollicolare.
Nel caso di PCOS si hanno squilibri ormonali evidenti e di conseguenza problemi ai capelli. Nel caso di ovaio multifollicolare no.
baci
Claudia